mosaic-dark-bg

Local Pack Google: cos’è e come ottenerlo (Guida 2020)

Cosa significa Local Pack? Come ottenerlo? E' facile, basta controllare la guida più aggiornata e completa per il 2020!

Leggi di più

Condividi:
Google-local-pack

Hai mai sentito parlare del Local Pack di Google – chiamato anche Map Pack o Snack Pack?

Piuttosto che sentirne parlare, probabilmente l’hai incontrato spesso quando stai usando il motore di ricerca di Google. Il Local Pack può portare risultati che sono estremamente importanti per il successo della tua piccola impresa.

Quindi, basta con il mistero, cerchiamo di spacchettare questo local pack e cerchiamo di capire come utilizzarlo a nostro vantaggio.

Local Pack: cos’è

Il Local Pack è una sezione dei risultati di ricerca di Google che mostra il business locale relativo alla tua richiesta. Ogni volta che la tua richiesta ha un intento locale, Google mostrerà tre aziende locali che potrebbero rispondere alla tua richiesta.

esempio-local-3-pack-google

Un po’ di tempo fa queste unità locali venivano chiamate “7-pack”, in quanto presentavano 7 delle più popolari attività commerciali della zona.

Per tenere il passo con la crescita dell’utilizzo dei telefoni cellulari, Google ha ridotto il 7-Pack a soli tre risultati, insieme ad alcune modifiche al modo in cui l’algoritmo classifica i risultati locali. Ora, quando cerchi le aziende locali, sia sul desktop che al telefono, ti verrà mostrato il 3-Pack.

Perché dovrebbe interessarti il Local Pack?

Il Local 3-Pack appare nello slot n. 1 per il 93% del tempo in cui viene effettuata una ricerca locale – e il 46% di tutte le ricerche su Google sono di questo tipo. Ciò significa che le aziende che sono ottimizzate per una ricerca locale su Google hanno maggiori possibilità di posizionarsi in cima alla pagina dei risultati di ricerca, quasi ogni volta. In altre parole, questo è un grande vantaggio per le piccole imprese.

Secondo ThinkWithGoogle, il 50% dei consumatori che effettuano una ricerca locale sul proprio smartphone visitano un negozio in un giorno e il 18% di queste ricerche porta ad un acquisto in un giorno. Inoltre, le query di ricerca con “vicino a me” nella query sono aumentate di 34 volte rispetto al 2011, con la stragrande maggioranza proveniente da mobile.

Quindi, cosa significa questo per te? In quanto piccola impresa, si vuole apparire nelle ricerche locali il più frequente e il più visibile possibile, e il modo per farlo è quello di apparire nel pacchetto locale. Se ti classifichi per la sacra trinità di Google, la tua azienda ne raccoglierà i frutti.

Ci sono molti vantaggi che vengono forniti con il Local Pack, sia online che offline. In primo luogo, porterà a un maggiore traffico sul sito web e a migliori risultati di SEO.

Grazie a questi vantaggi online, la tua azienda otterrà un aumento del traffico pedonale, portando nuovi clienti e maggiori ricavi.

La maggior parte delle persone non va oltre la prima pagina di Google durante la ricerca online, e in un’indagine locale, questa prima pagina è incentrata sul 3-Pack. Il 78% di queste ricerche locali si traduce in acquisti offline, il che significa che ogni ricerca locale nella tua zona può portare nuovi clienti e ricavi.

In un caso studio di Moz, hanno analizzato dove gli utenti stavano cliccando quando sono arrivati ai risultati della loro ricerca locale. La ricerca l’ha scoperto:

  • Il 44% delle persone ha cliccato nel pacchetto locale
  • L’8% ha scelto di caricare “più risultati locali”.
  • 29% ha cliccato sui risultati organici
  • 19% ha cliccato sui risultati a pagamento

Come può la tua azienda classificarsi nel Local Pack?

L’algoritmo di Google tiene conto di molti fattori quando si visualizza il loro Local Pack – per una panoramica completa dei fattori di ranking, consulta l’articolo di Moz.

Sebbene il loro algoritmo sia estremamente complicato e mistico, gli esperti indicano questi tre fattori come cruciali: informazioni commerciali, recensioni online e ottimizzazione del sito web.

Poiché il sito web SEO è una strategia completa di per sé, daremo un’occhiata più da vicino alle informazioni commerciali e alle recensioni come modo per classificarsi nel Pack Locale.

1. Informazioni commerciali

Google cerca sempre di fornire le migliori informazioni ed esperienze ai propri cercatori.

Di conseguenza, vogliono essere sicuri che ogni azienda che visualizzano nei risultati di ricerca “risponda” al meglio alle domande dei ricercatori. Fattori chiave come la vicinanza, la categoria e le parole chiave li aiuteranno a farlo.

E, in parole povere, Google ricava queste informazioni da tutti gli annunci di Google My Business. Se non hai ancora creato un annuncio su Google My Business per la tua piccola impresa, questo è il momento di farlo (Visita: https://www.google.com/business).

Inoltre, se non si dispone di un’inserzione ottimizzata, si perdono tutti i vantaggi, per cui è fondamentale che il tuo profilo sia completo al 100%.

2. Recensioni online

Ci sono molti vantaggi nel generare recensioni, ma quello che non ho ancora detto riguarda il Local Pack.

Le recensioni online sono una parte cruciale dell’algoritmo del Local Pack e possono aumentare o diminuire la tua possibilità di conquistare uno di questi ambiti posti. Google tiene conto della quantità di recensioni, della velocità di recensione, della diversità delle recensioni e così via.

In particolare le recensioni di Google hanno un effetto reale sulle classifiche di ricerca, e l’elenco con il maggior numero di recensioni spesso risulta vincitore.

Conversion Sciences ha fatto alcune interessanti ricerche sulle recensioni di Google e sul loro effetto sulla visibilità nei motori di ricerca. Questo è ciò che hanno trovato:

  • Gli annunci della prima triplice serie hanno una media del 472% di recensioni in più rispetto agli annunci della seconda triplice serie.
  • Le prime tre classifiche locali hanno più recensioni dei successivi tre risultati, quasi il doppio delle volte.
  • Nel 63% dei casi, il 3-pack di Google contiene l’elenco con il maggior numero di recensioni.
  • Una classifica dei primi tre risultati locali di Google ha una media di 7,62 recensioni, contro le sole 1,61 recensioni del secondo pacchetto.

Le recensioni non solo funzionano magicamente sull’algoritmo di Google, ma influenzano anche positivamente il processo decisionale dei ricercatori.

Le recensioni influiscono sull’esperienza dell’utente, sulla percentuale di clic e su come gli altri percepiscono la tua attività. Ecco alcune statistiche che parlano del potere delle recensioni online:

  • È probabile che il 63,6 percento dei consumatori verifichi le recensioni su Google di un’azienda prima di visitare il proprio sito Web: questo è più di qualsiasi altro sito di recensioni (Facebook, Tripadvisor , ecc.).
  • Il 94 percento delle persone afferma che una recensione online li ha convinti a evitare un.
  • Il 90 percento dei consumatori legge 10 o meno recensioni online fino a quando non si fidano della tua attività.
  • Recensioni positive dei clienti possono aumentare le conversioni del 270 percento .

Farlo nel Local Pack è un enorme risultato commerciale, ma non finisce qui. Sei ancora in competizione con altre due aziende del Local Pack, che sono probabilmente simili in termini di prodotto o servizio. Come deciderà il consumatore in questo caso? Hai indovinato, le recensioni! Se sei l’azienda con il maggior numero di recensioni (positive), molto probabilmente batterai i tuoi concorrenti e conquisterai quel cliente.

Lo studio di Moz a cui abbiamo fatto riferimento in precedenza ha trovato che le recensioni hanno attirato il maggior numero di clic.

Le persone e Google amano le recensioni. Quindi, una volta che il tuo annuncio su Google My Business è ottimizzato, devi iniziare a rastrellare le tue recensioni.

2. Ottimizza il tuo sito web per la ricerca locale e l’uso mobile

Google elenca tre fattori di cui tiene conto nelle classifiche locali: rilevanza, distanza e prominenza. Ciò significa che, in primo luogo, se si desidera essere classificati ai primi posti nei risultati di ricerca locali, il sito web deve essere rilevante (ben ottimizzato) per la ricerca di un utente.

In secondo luogo, la tua azienda deve essere situata nelle immediate vicinanze dell’utente che effettua la ricerca.

E, terzo, la tua attività dovrebbe essere ben nota ai clienti e avere un’alta autorevolezza sia online che offline (ecco perché è necessario acquisire recensioni più positive).

Infine, ma non per questo meno importante, il tuo sito web dovrebbe essere perfettamente ottimizzato per gli utenti mobile. Come abbiamo già detto, il Google 3-Pack è stato creato appositamente per una maggiore fruibilità mobile.

Conclusione: Local Pack di Google

Fino ad oggi, potresti non aver mai sentito parlare del Local Pack di Google – ma sei stato sicuramente esposto come consumatore.

Ora è possibile implementare una strategia di Local Pack che andrà a vantaggio anche di te come imprenditore. Con il tuo annuncio aziendale e le recensioni online, hai a disposizione potenti strumenti per far funzionare il Local Pack a vantaggio della tua piccola impresa.

Google sta per trasformare la tua piccola impresa.

Se hai trovato utile questa guida su cos’è e come ottenere il Google Local Pack, lasciami un commento nella sezione commenti!

P.S. Ti sarei grato se condividessi questa guida con altri, in modo che anche loro possano leggerlo! Grazie mille per il tuo sostegno!

Buon lavoro! Ci vediamo nel prossimo post!

– Riccardo

newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER GLI AGGIORNAMENTI

Se ti piacciono gli articoli di quickblogging.it iscriviti alla newsletter! Riceverai i nuovi articoli pubblicati sul sito ed offerte dedicate agli iscritti.


Leave a Reply