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Instagram per blogger: La guida definitiva (2020)

Segui questi suggerimenti per aumentare il numero di seguaci di Instagram e far crescere il tuo engagement ed il tuo business!

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guida definitiva instagram per blogger

Non c’è dubbio: Instagram è un colosso.

Di solito quando esce una nuova piattaforma di social media la ignoro il più a lungo possibile – ci sono già così tante cose da affrontare.

Ma dopo un po’ alcune di esse diventano troppo grandi per essere ignorate.

Facebook, YouTube, Twitter e persino Pinterest hanno raggiunto quella fase, e credo che Instagram sia ormai presente per la maggior parte dei settori, anche più di quanto non fosse solo sei mesi fa.

In questo articolo farò del mio meglio per presentare Instagram ai blogger in modo da poterlo utilizzare nel modo più efficace possibile. Tratteremo:

  • Perché Instagram è troppo importante per essere ignorato
  • Come funziona e alcuni modi per migliorarlo
  • Come integrarlo con il tuo blog per migliorare entrambe le piattaforme
  • Alcuni esempi di persone che lo usano per far crescere il traffico dei blog
  • Un piccolo chiarimento sui contenuti che pubblichi

Cominciamo!

Perché non dovremmo ignorare Instagram

Se sei nuovo a tutto questo, Instagram è un’app mobile che ti permette di condividere le foto con amici e sconosciuti dopo aver aggiunto un filtro vintage che cambia il colore, l’aspetto e la personalità.

Questi filtri tendono a fare meraviglie per rendere gli scenari più drammatici, la cellulite meno evidente e i muscoli massicci più definiti, e come tale l’App ha preso il volo con le generazioni più giovani che l’hanno resa popolare.

Nel 2012 Facebook ha acquistato Instagram per un 1 miliardo di dollari e da allora ha goduto di alcune funzionalità (come la diretta video) a un ritmo estremamente rapido e diventando ancora più prezioso sia per i commercianti che per gli utenti.

Come mezzo quasi esclusivamente visivo che si integra con gli annunci di Facebook e i blog in modo molto carino, dovremmo cercare di usare Instagram come un modo per attingere al nuovo traffico e aiutare le persone e promuovere qualcosa di buono.

Le basi del funzionamento di Instagram

Instagram è principalmente un social network, ma funziona anche come motore di ricerca e archivio. Vediamo le basi.

La configurazione di Instagram

Se vuoi provare Instagram basta scaricare l’App sul tuo smartphone e poi creare un account o accedere con Facebook. Compila la tua biografia e aggiungi una tua foto e un link al tuo blog. È tutto.

Utilizzo di Instagram

Una volta fatto questo potrai vedere un piccolo pulsante + che ti permette di caricare le tue foto, aggiungere un filtro, modificare i colori e poi postarlo sul tuo account.

Prima di pubblicarlo, però, vorrai aggiungere una piccola descrizione e circa 5-10 hashtag. Questo è un passo importante perché è così che le persone che non seguono direttamente il tuo account troveranno i tuoi contenuti.

instagram

Per esempio, se pubblico la foto di cui sopra sul mio articolo e lo taggo #instagram, allora chiunque cerchi quel tag ha la possibilità di trovare la mia foto.

Questo è l’elemento del motore di ricerca del sito web. Postare delle buone foto è, naturalmente, la cosa più importante, ma taggarle ti aiuterà a trovare più visibilità.


Ecco un regalo per te, la lista dei migliori hashtag Instagram:

Hashtag Instagram popolari

#fitness #flowers #food #foodporn #baby #beach #beautiful #beauty #best #bestoftheday #black #blackandwhite #blue #cat #christmas #cool #cute #design #dog #f4f #family #fashion #fit #amazing #art

Hashtag Instagram Popolari per follower

#firstpost #follow #follow4follow #follow4like #followall #followback #followbackalways #follower #followers #followforfollow #followher #followme #follownow #follows #followus #followher #followyou #ifollow #like4follow #alwaysfollowback #likeback #likebackteam #likeforfollow #me #pleasefollow

Hashtag per like

#music #my #nature #night #party #photo #photooftheday #picoftheday #giardiniblog #pink #pretty #red #selfie #smile #statigram #trendy #viral #wonderful #like #like4like #likeforlike #likes #likes4likes #likesforlikes #likesplease #likesreturned #lol #look #love

Hashtag selfie

#life #love #me #mirrorselfie #portrait #pretty #selfie #selfiee #selfiegram #selfienation #selfieoftheday #selfies #selfiestick #selfietime #selfiesunday #shamelessselefie #smile #workselfie #eyes #photo

Hashtag mare

#horizon #ic_water #ignaturale #instagood #lake #natur #nature #nautical #ocean #oceano #onda #photooftheday #pretty #reflection #relax #ripple #ripples #sand #sea #seascape #amazing #beach #beautiful #beauty #blue #cloud #cloudporn #clouds #est #fun #sun

Hashtag Famosi

#instadaily #instafollow #instafood #instagood #instagram #instalike #instalove #instamood #instapic #instasize #iphoneonly #iphonesia #l4l #life #like4like #likeforlike #lol #friends #fun #funny #girl #girls #gym #hair #happy #healthy #home #hot #igers #instacool

Hashtag Amicizia

#friends #friendship #fun #funny #gf #gnam #goodfriends #goodtime #goodtimes #happy #igers #instagood #live #love #lovethem #memories #party #photooftheday #smile #awesome #best #bestfriend #bestfriends #besties #bf #bff #chill #cute #forever #friend

Hashtag Cibo

#fashionfood #favorite #food #foodaddict #foodart #foodblog #foodblogger #foodgasm #foodie #foodism #foodlover #foodpic #foodpics #foodporn #foods #foodstyling #bestoftheday #breakfast #cibo #cook #cooking #cucina #delicious #delish #dessert #dinner #eat #eating

Hashtag Cani

#dogstagram #ilovemydog #instagramdogs #life #loveit #nature #pet #pets #petsagram #petstagram #picpets #pup #puppies #puppy #wanko #inu #adorable #animal #animals #cute #cutie #dog #doggy #dogoftheday #dogs #dogsofinstagram

Hashtag Fotografia

#photo #shoot #pics #nikon #canon #photoshop #art #photographer #sandbox #breakfast, #cook, #foodart, #healt, #instafood, #bar, #beer, #cocktail, #drink

Hashtag per paesaggi

#landscape #landscape_captures #landscapes#sky, #sunrise, #sunset, #green, #sun, #warm, #lastnight, #nightsky, #luna, #moon, #bloom, #blossoms, #florals, #flower, #worldbestgram, #worldtravelpics, #horizon, #sand, #sea, #seascape, #shore, #cold, #frost, #snow, #instarain, #rain, #rainyday

Hashtag frasi

#link #post #amici #amiche #amicizia #ridere #risate #ridigratis #ridichetipassa #ridiamoinsieme #cherisate #screenshot #italy #instaitalia #meme #memes #memeita #funny #lol #amoreadistanza #tumblr #curiosità #citazioni #frasi #italia #estate #friend #friendzoned

Migliori Hashtag Italiani

#amore #studio #milano #roma #amore #mare #pasta #tv #ferrari #buongiorno #solo #mi #bella #casa #napoli #moto #estate #piscina #primavera #tiamo #vino #motocross #instaitalia #buonanotte #tramonto #io #felicità #moda #italia #film #arte


La prossima cosa da fare è trovare un gruppo di persone da seguire.

Dovrebbero essere in relazione con i tuoi interessi/nicchie e pubblicare le immagini che desideri mostrare. L’idea è quella di seguirli, commentarli e interagire con loro proprio come si farebbe su Twitter o in questa strategia di blogging.

Questo è l’elemento del social network ed è estremamente prezioso.

Infine, si può anche iniziare a pubblicare video dal vivo o non dal vivo che le persone possono vedere per un certo periodo di tempo. Questo può essere davvero utile se la nicchia si presta a tutorial o sessioni di domande e risposte, ecc.

Come migliorare l’utilizzo di Instagram

Anche se l’app in sé è molto buona, ci sono alcune altre cose che possiamo fare per rendere l’esperienza più robusta, facile da usare, oltre a risparmiare un po’ di tempo.

Utilizzare Instagram dal desktop

Una cosa che puoi fare è scaricare un’applicazione desktop come Grids che ti permette di pubblicare sul tuo account Instagram dal tuo computer portatile o desktop.

grids

Questo può essere molto utile perché permette di modificare le foto direttamente in Photoshop e poi postarle senza doverle prima inviare al telefono – molto utile se si scattano molte foto con una reflex digitale più professionale.

Realizzare collage Instagram

La prossima tappa è un’applicazione mobile chiamata Layout. Questa app ti permetterà di aggiungere alcune foto ad un formato in stile collage e di modificare i colori, le forme, i bordi, ecc.

Questo tipo di App è molto utile se vuoi mostrare una sequenza di foto o magari un mucchio di foto diverse di un evento. È anche un modo per rendere il tuo contenuto leggermente diverso da quello delle singole foto che predominano sulla piattaforma, il che può essere utile per ottenere occasionalmente un po’ più di attenzione.

Ripubblicare i contenuti degli altri utenti

A differenza di ogni altro social network, Instagram non ha modo di condividere nuovamente i contenuti di qualcuno.

Se vedi una foto che ti piace e vuoi condividerla con i tuoi seguaci, dovrai fare uno screenshot e modificarla/caricarla manualmente oppure utilizzare un’applicazione come Repost for Instagram per rendere il processo un po’ più semplice.

Ricorda, prima di condividere i contenuti dovresti sempre assicurarti che il proprietario originale sia d’accordo, e assicurati sempre di dare i giusti riconoscimenti senza modificare troppo il loro messaggio.

Come integrare Instagram con il tuo blog

Se stai leggendo questo articolo è probabile che tu voglia utilizzare Instagram come un modo per ottenere più traffico verso il tuo blog o sito web, o come un altro modo per comunicare con i clienti/lettori esistenti.

Per fare questo correttamente, dovremo esaminare alcuni modi in cui puoi combinare Instagram e il tuo blog al fine di migliorare entrambe le piattaforme.

Inserimento di foto nei post e nelle pagine di WordPress

La prima cosa divertente da sapere è che puoi incorporare le tue foto Instagram nei post e nelle pagine del tuo blog WordPress semplicemente cliccando sulla foto e copiando il codice embed. In questo modo:

Fai clic sul pulsante […] più e seleziona “Incorpora”.

embed instagram

Si aprirà una finestra di dialogo in cui è possibile ottenere il codice di incorporamento HTML. Copia semplicemente il codice nel tuo sito Web e il messaggio incorporato verrà caricato automaticamente. 

Per impostazione predefinita, il post contiene la didascalia multimediale. Puoi decidere di nasconderlo semplicemente deselezionando l’opzione didascalia nella finestra di dialogo del pulsante Incorpora.

includi didascalia embed instagram

Questa è una soluzione valida da provare, in quanto promuove sia il tuo account Instagram che il tuo blog allo stesso tempo, dandoti anche la possibilità di scegliere di utilizzare alcune belle foto per il tuo blog – eliminando in un certo senso la necessità di foto stock.

Se utilizzi le foto di altre persone, assicurati di avere il permesso, e fai anche attenzione che se cancellano una foto, anche l’immagine sul tuo blog verrà rimossa in quanto stai estraendo la foto dai server di Instagram, invece di caricarla sul tuo.

Aggiunta di una galleria fotografica al piè di pagina o alla barra laterale del tuo blog

Un’altra cosa abbastanza popolare è l’aggiunta di una galleria fotografica al tuo blog che popola le foto estraendole dal tuo account Instagram.

galleria fotografica instagram su wordpress

Un plugin chiamato Instagram Feed ti aiuterà ad aggiungere una galleria regolare o in stile carosello che ti permette di scorrere le foto e occupa meno spazio.

Potrai anche usare dei plugin che aggiungono Instagram al tuo contenuto tramite la funzione Widget come Instagram Slider. Per tutti questi plugin avrai bisogno di una chiave ID Instagram a causa del modo in cui funziona la loro API. 

Importare il contenuto di Instagram su WordPress

Ad alcune persone piace l’idea di raggruppare i loro contenuti su più piattaforme.

Il plugin Instagram Importer consente di ottenere tutti i contenuti di Instagram e di importarli su WordPress. Anche se non sono un fan dei contenuti brevi, questo può essere un bel modo per fare il backup dei contenuti di Instagram e allo stesso tempo fare qualcosa di nuovo sul blog in una determinata categoria.

Come utilizzare Instagram per ottenere più traffico

Ora che abbiamo dato un’occhiata ad alcuni dei modi per utilizzare e migliorare Instagram, diamo un’occhiata ad alcune cose che possiamo fare sulla piattaforma per ottenere più traffico verso i nostri blog.

Utilizzare la piattaforma Facebook ads

Il primo metodo di cui voglio parlarti è il fatto che ora è possibile pubblicare gli annunci Instagram dal tuo account Facebook. Questo significa che puoi sia copiare le campagne che stanno lavorando per te su Facebook ed eseguirle su Instagram, sia creare campagne nuove di zecca che sono più orientate alle foto.

Fai riferimento al link del tuo sito web nella tua biografia

Questo sembra davvero semplice, ma mi ci è voluto molto tempo per capire che Instagram non permette alcun link nei post fotografici stessi. Piuttosto, si ottiene un solo link nel proprio sito web nella biografia e questo è tutto.

Quindi, se stai facendo dei contenuti relativi al sito web, assicurati di dire alla gente di fare riferimento al link del sito nella biografia. Puoi sempre cambiarlo in una landing page se stai gestendo una campagna specifica.

Utilizza il testo nelle tue immagini per scopi specifici

Diamo un’occhiata a sei immagini del feed Instagram di Chris Ducker per un perfetto esempio di una persona che usa il proprio marchio e la propria personalità per uno scopo ben preciso.

chris ducker

Guarda come ha fatto il conto alla rovescia per il lancio di un nuovo prodotto.

Molti dei contenuti che accompagnano queste tre foto sono stati anche un modo per educare i lettori sul lancio o per dare un po’ di informazioni per entusiasmare la gente. 

Questa è una grande idea, purché non si faccia troppo spesso in modo che la gente finisca per diventare cieca alle promozioni o frustrata dalla pubblicità.

Lanciare un concorso di hashtag

Una cosa che ho visto molto spesso ultimamente sono le persone e le aziende che organizzano concorsi di hashtag come un modo per mettersi in contatto con le persone in modo più organico attraverso i loro amici.

esempio-contenst-instagram-hashtag

Per esempio, uno dei miei account preferiti, il Geek del Parco Nazionale, invita le persone a usare il loro hashtag quando pubblicano bellissime foto di parchi nazionali.

Poi ripubblicano quelle foto se gli piacciono.

Questo è estremamente intelligente perché fa sì che le persone parlino del loro marchio e allo stesso tempo genera contenuti incredibilmente attraenti con quasi zero lavoro. 
Ed è tutto per una buona causa: donare un po’ di soldi alla conservazione.

Nota – Questo tipo di iniziative potrebbero funzionare molto bene in eventi dove c’è una sorta di forte elemento visivo. Una congresso immobiliare forse non tanto, ma un festival di musica all’aperto dove la gente può scattare foto di musicisti, acrobati, paesaggi, ecc. potrebbe funzionare molto bene. Molti blogger si trovano molto bene con questo tipo di iniziative con i loro fashion blog. 

Basta assicurarsi che le persone sappiano come taggare e trovare l’account principale.

Utilizzare video live e non live per tutorial, recensioni, ecc.

Ultimamente mi sto appassionando un po’ di più al golf (sì, sto diventando vecchio) e una delle cose che mi sono trovato a fare è osservare gli allenatori online che danno consigli sulla tecnica, gli esercizi, ecc. Rick Shiels è uno dei migliori che abbia mai visto.

esempio video live instagram

Usa i contenuti video per insegnare alle persone esercizi e consigli, ma anche per recensire i club e a volte mostra solo clip di se stesso che gioca a golf su diversi campi, in modo che gli spettatori possano conoscere un po’ meglio il suo stile.

Non è necessario produrre contenuti di alta qualità come il suo, un breve video parlante, o una clip di te che fai qualsiasi cosa può essere sufficiente per coinvolgere le persone e approfondire il tuo sito web e altri profili social.

Ma se vuoi avere delle buone idee, ti consiglio vivamente di dare un’occhiata ai contenuti di Rick per vedere come lo fa.

“Spingere” gli iscritti fuori da Instagram

Una cosa che noterai che molti grandi utenti di Instagram fanno è usare Instagram come un modo per far crescere una comunità e poi spingerli verso un sito di affiliazione che hanno sul proprio dominio.

Potrebbe essere un programma di formazione online o un evento offline – ma la metodologia è la stessa.

Andrew pubblica contenuti eccellenti dei suoi allenamenti, nutrizione, clienti, ecc. come un modo per far crescere l’influenza ed educare le persone al suo metodo di formazione. Questo gli permette poi di promuovere i suoi eventi o prodotti.

Se guardi il suo link biografico al momento della pubblicazione di questo articolo, vedrai che è un link per acquistare i biglietti di un evento.

Non c’è niente di sbagliato in questo genere di promozione, a patto che sia etico con le sue dichiarazioni e le sue affermazioni. E questo mi porta alla parte finale di questo post.

Un piccolo appello sui contenuti di Instagram

Volevo concludere questo articolo con un piccolo appello sul tipo di contenuti che pubblichi su Instagram.

Una volta che l’hai usato per un po’ ti accorgerai di quanto sia diventato disperato. Non voglio giudicare nessuno, tutti abbiamo i nostri problemi, ma ho notato quanto sia diventata estrema la vanità e il coinvolgimento di se stessi nell’ultimo anno circa.

Per esempio, i contenuti grafici sessuali e violenti sono ormai normalizzati, e vedo cose come gli adolescenti che pubblicano messaggi su quanto siano felici di essersi fatti di botox quel giorno.

È tutto un tantino esagerato e mi preoccupa l’effetto che ha sulle menti più giovani che hanno appena iniziato a lavorare online.

Instagram è un ottimo modo per attirare l’attenzione e il traffico, ma per favore assicurati che le cose che metti in giro per il mondo siano utili. Rifletti sulle persone là fuori che potrebbero essere influenzate da ciò che pubblichi e cerca di assicurarti che l’effetto che ottieni sia positivo.

Spero che qualcosa in questo articolo ti sia stato utile e se qualsiasi cosa abbiate fatto è stata particolarmente efficace per il tuo blog. 

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