Keyword Research per la SEO: La guida completa (2021)

Google ha indicizzato circa 130 trilioni di pagine web.

A partire dal 2016.

5 anni dopo il numero continua a salire, rendendo il prossimo post sul tuo blog una piccola goccia in un oceano immenso.

C’è così tanto nuovo contenuto che viene scritto in tutto il web che non ti biasimo se ti stai chiedendo se la SEO funziona ancora, o se la SEO vale ancora la pena.

Poiché ogni giorno vengono creati più contenuti, è sempre più difficile posizionarsi per parole chiave generiche (quasi impossibile), tuttavia non è mai stato così importante essere strategici con le parole chiave da cercare.

Se sei alle prime armi con il SEO, dai un’occhiata alla mia guida al SEO e poi ritorna qui, perché ti spiegherò le tecniche e gli strumenti per fare una keyword research efficace, e trovare quelle per le quali puoi effettivamente posizionarti.

Quindi, cos’è la keyword research?

La keyword research è più che sapere semplicemente quante ricerche una parola chiave ottiene al mese.

Si tratta di capire gli argomenti che interessano al tuo pubblico, le ricerche che fanno intorno a tali argomenti, e su quali di queste ricerche vale la pena creare contenuti.

La ricerca di parole chiave è la pratica di trovare le query per le quali vuoi che il tuo sito appaia nei primi posti su Google. Il modo in cui si conduce la ricerca delle parole chiave è quello di capire quali query i tuoi clienti stanno usando, e quali sono quelle per cui hai la possibilità di posizionarti.

La ricerca delle parole chiave è il fondamento di ogni buona content strategy. Ti informa su cosa vale la pena scrivere e ti fornisce la direzione verso il tuo obiettivo finale: il posizionamento su Google.

Una volta si potevano scegliere alcune dozzine di parole chiave, scrivere un post di 500 parole per ognuna e finirla lì. Quei giorni sono finiti. Il web è più competitivo e la ricerca delle parole chiave è diventata più sfumata.

Tuttavia, ho un modo per trovare parole chiave di qualità per le quali è possibile classificarsi. Ma prima di tuffarci in questo, ci sono un paio di cose che è necessario fare.

Prima della keyword research fai queste due cose

Prima di tirare fuori 1000 parole chiave da SEMRush o SE Ranking, fai queste due cose prima per risparmiarti un sacco di tempo.

Crea alcune buyer personas

Prima ancora di pensare alla ricerca di parole chiave o alla creazione di contenuti è necessario avere in mente delle buyer personas chiare.

Una buyer persona è una mini-biografia o un profilo del tipo di cliente per la tua azienda. Sono estremamente efficaci per assicurare che tu stia tenendo in mente i tuoi clienti in tutto ciò che fai.

Se non hai mai creato una buyer persona dai un’occhiata al mio articolo su come uso le buyer persona per migliorare la crescita del mio blog.

Se hai una chiara comprensione delle persone a cui stai vendendo e perché comprano da te, sarai in grado di conoscere gli argomenti relativi al tuo business che gli interessano.

Quando hai una comprensione completa del tuo mercato di destinazione e di chi stai vendendo, puoi adattare la tua comunicazione a queste persone e la risonanza sarà molto più importante.

Scegli alcuni ampi argomenti per iniziare

Piuttosto che scavare nelle singole parole chiave, mi piace iniziare con argomenti più ampi.

Perché?

Perché Google favorisce i contenuti che dimostrano competenza e autorità (noto anche come il principio EAT) e il modo migliore per dimostrare competenza è quello di mostrare che sai di cosa stai parlando. Per fare questo, hai bisogno di molti contenuti che coprono un argomento da tutte le angolazioni e vanno in profondità.

Quali argomenti del tuo business si sovrappongono a quelli che interessano alle tue personas? Quali problemi state risolvendo? Su cosa vuoi essere conosciuto come un esperto migliore dei tuoi concorrenti?

Partendo da un’ampia gamma di argomenti, è possibile ottenere una visione di alto livello e approfondire le singole parole chiave per costruire una strategia più mirata.

Inizia con 3 argomenti, questo dovrebbe essere sufficiente se non hai una solida strategia di contenuti in atto. Anche se ce l’hai, 3 è un buon numero da rispettare a meno che non hai un team di specialisti dei contenuti particolarmente grande.

Ad esempio, concentra i tuoi contenuti intorno a:

  • SEO
  • Blogging

E questo è tutto. Davvero solo quei 2, e vedrai che puoi andare in profondità per trovare una marea di parole chiave di alta qualità a cui mirare da un solo argomento.

La mia strategia gratuita per trovare idee di qualità per le parole chiave

Se hai impostato i tuoi argomenti è ora il momento di trovare le parole chiave – buon lavoro!

Scegliere i tuoi argomenti è la parte più difficile perché richiede la maggior parte della riflessione.

Trovare le parole chiave per le quali puoi classificarti non ha bisogno di tutti gli strumenti fantasiosi. Ci sono alcune strategie e strumenti gratuiti che puoi usare per costruire una solida strategia di contenuti.

Strumenti e strategie gratuite per trovare parole chiave per le quali è possibile posizionarsi

Trovare parole chiave di qualità è molto più facile di quanto si possa pensare.

Per iniziare, prendi uno dei tuoi argomenti e inseriscilo nel motore di ricerca di Google come ho fatto qui sotto:

keyword-research

Noterai che Google ha una serie di parole chiave già in coda per te, così come le ricerche correlate nella parte inferiore dei risultati di ricerca di Google (stessa cosa, ‘ottimizzazione motori di ricerca’:

keyword-research-correlate-google

Google presta molta attenzione a ciò che la gente cerca e a ciò che cerca dopo.

Ciò significa che questi suggerimenti potrebbero essere estremamente importanti se vuoi una comprensione più profonda di tutte le varianti di parole chiave che i tuoi clienti stanno usando quando si tratta degli argomenti che vuoi classificare.

Puoi facilmente trasformare un argomento (come il SEO) in una lista di 50, 100, o anche 500 parole chiave per ricercare ulteriormente e creare contenuti.

Sceglierò una parola chiave suggerita, ‘seo marketing’, e continueremo a passare attraverso le ricerche suggerite:

keyword-research-2

E ancora con ‘seo marketing strategy’.

keyword-research-3

E ancora con ‘seo digital marketing strategy’.

keyword-research-4

Improvvisamente abbiamo 40+ parole chiave dopo pochi minuti di lavoro.

Queste parole chiave che stiamo estraendo sono chiamate ‘long tail keywords’. Puoi imparare di più sulle long tail keyword leggendo questa guida, ma per ora tutto ciò che conta è che queste sono parole chiave più brevi e di nicchia che derivano da un argomento più ampio.

Un altro grande strumento gratuito che puoi usare per generare alcune idee è Answer the Public.

Answer the Public ti permette di inserire qualsiasi parola chiave e generare una lista di domande poste su Google per quella parola chiave.

answerthepublic

Come restringere la tua lista delle parole chiave

Una volta che hai una lunga lista di parole chiave, è il momento di confrontarle e vedere quali vale la pena seguire.

Non tutte le parole chiave genereranno lo stesso ritorno. Ci sono buone probabilità che ci siano decine, centinaia o migliaia di siti web che cercano di puntare alle stesse parole chiave.

Non preoccuparti però, ho alcune strategie che puoi usare per confrontare le parole chiave e scegliere quelle che aumenteranno il tuo ranking.

Come confrontare le parole chiave per trovare quelle meritevoli

In un mondo perfetto qualsiasi parola chiave scelta genererà una marea di traffico verso il tuo sito web.

In realtà? Non è così.

Alcune parole chiave non vengono cercate tanto quanto altre. Fortunatamente ci sono un paio di strumenti gratuiti che puoi usare per confrontare le parole chiave e trovare quelle giuste.

Ci sono due metriche su cui mi piace concentrarmi: il volume di ricerca e la concorrenza. Queste dettano quanto le tue parole chiave sono popolari tra i tuoi clienti, e quanto sono preziose per i tuoi concorrenti.

Google Trends e Adword’s Keyword Planner ti danno una buona serie di strumenti gratuiti per trovare le parole chiave e ottenere la consapevolezza della trazione di ciascuna di esse.

Google Trends ti permette di confrontare le parole chiave per tracciare la popolarità relativa nel tempo.

Nel frattempo Google Keyword Planner ti dà il volume di ricerca e la concorrenza per gli annunci, dandoti un’idea di quanto siano popolari per i ricercatori e gli inserzionisti.

Una volta che hai ridotto un po’ la tua lista di parole chiave, è il momento di vedere quali sono quelle che puoi effettivamente classificare.

Ulteriori letture: Google Trends: cos’è e come sfruttarlo al massimo (Guida 2021)

Come determinare quali sono le parole chiave per le quali hai una possibilità di ranking

Adesso hai una lunga lista di parole chiave – è il momento di iniziare a creare contenuti per tutte loro, giusto?

Sbagliato.

Una volta la scrittura di contenuti era tutto ciò che si doveva fare per posizionarsi, ma ora che i siti web sono più facili che mai da creare, c’è una concorrenza enorme quando si tratta di posizionamento.

Non c’è bisogno di pagare 100 euro al mese per trovare la “Domain Authority” per i siti web più quotati per vedere se hai una possibilità di essere classificato. Tutto quello che devi fare è eseguire una semplice ricerca su Google e valutare onestamente se puoi creare un contenuto migliore dei siti web che sono già in cima alla classifica.

Congratulazioni, hai appena fatto un’analisi della SERP.

Supponendo che hai scelto circa 50-100 parole chiave per ciascuno dei tuoi argomenti, si tratta ora di vedere quali valgono la pena di essere seguite.

Per ciascuna delle tue parole chiave ci sono già migliaia, e a volte milioni, di risultati di ricerca già là fuori, tutti in lizza per i primi 10 risultati. Quanto pensi che sia realistico per te posizionarti lì? Beh, dipende da ciò che è attualmente posizionato.

Dopo aver dato un’occhiata ai 10 risultati, se pensi di poter creare un contenuto che sia più approfondito, che aggiunga qualcosa di nuovo, o che abbia più valore di quello che è già in classifica, allora fai pure.

È importante essere onesti qui, se stai appena iniziando e inseguendo enormi concorrenti, allora non vedrai i risultati che speri. Se però non vedi un’opportunità di ranking per una data parola chiave, è meglio passare alla prossima.

Questo restringerà un po’ la tua lista – ma non preoccuparti, va bene così!

Questo è il momento in cui raffini le tue parole chiave fino all’essenziale e fornisci il carburante per la tua strategia di contenuto e gli argomenti del blog. Potresti aver raffinato il tutto fino a 10-20 parole chiave per argomento, queste daranno forma ai post del blog che creerai – a seconda della frequenza del tuo blog questo può durare un mese, un trimestre, o anche metà anno.

Quanto spesso dovrei fare la ricerca delle parole chiave?

Non c’è un tempo prestabilito in cui dovresti impegnarti nella ricerca delle parole chiave, anche se tieni presente che questo non è un processo una tantum.

Il SEO richiede un po’ di tempo per vedere i risultati, a volte ci possono volere anche due anni per posizionarsi effettivamente! Questo non significa che la ricerca delle parole chiave sia un’attività che si svolge una volta all’anno. Il volume di ricerca va e viene per tutto l’anno, i cambiamenti nel tuo settore compariranno, e nuovi concorrenti si uniranno al mercato – questo significa che le parole chiave che prendi di mira di mese in mese possono cambiare.

È buona cosa tenere d’occhio la situazione di mese in mese, e cercare di impegnarsi a rivedere le parole chiave ogni trimestre per assicurarsi che siano ancora quelle giuste su cui concentrarsi per la tua content strategy.

Conclusioni

Spero che questo post ti abbia un po’ semplificato la ricerca delle parole chiave e ti abbia mostrato che non deve essere così spaventosa come si dice in giro.

Se ti senti sopraffatto ricorda: la ricerca di parole chiave consiste nel trovare gli argomenti giusti e le domande intorno a tali argomenti a cui puoi rispondere meglio della tua concorrenza. Può richiedere un po’ di lavoro iniziale, ma scoprirai che con la pratica diventerai un professionista in pochissimo tempo.

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Riccardo Virtuoso
Mi chiamo Riccardo Virtuoso e sono un consulente SEO ossessionato da WordPress, web performance e affiliate marketing - oltre alla SEO ovviamente ;). Ora, sto condividendo tutto ciò che so per aiutarti a costruire un business online redditizio.
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