Cosa sono le long tail keyword e perché sono importanti

Le Long Tail Keyword stanno assumendo sempre più importanza. In questo post, vedremo cosa sono le parole chiave a coda lunga e perché sono così importanti per il tuo business.

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Probabilmente hai già sentito parlare di ricerca di parole chiave – ma non hai mai sentito parlare di ‘long tail keyword’?

I content marketer esperti conoscono senza dubbio il valore della ricerca delle parole chiave. Selezionare la parola chiave giusta può significare la differenza tra il tuo post sul blog che genera una grande quantità di traffico o semplicemente languire in mezzo a un mercato di ricerca internet disordinato senza nessuno che lo legga.

La ricerca delle parole chiave è un processo nella tua strategia di content marketing e SEO che non dovrebbe essere trascurato. Tuttavia, se la tua azienda offre servizi in un campo competitivo, come puoi distinguerti?

Un modo per distinguersi può essere investire nella ricerca di parole chiave longtail. In questo post, vedremo cosa sono le parole chiave a coda lunga e perché sono così importanti per il tuo business.

Infine, ti darò alcuni consigli su come puoi condurre una ricerca di parole chiave a coda lunga per il tuo business.

Spero che alla fine di questo articolo, avrai alcuni nuovi strumenti da utilizzare nella tua cassetta degli attrezzi di SEO content marketer. Se sei confuso sul SEO, assicurati di leggere la mia guida al SEO!

Cosa sono le parole chiave a coda lunga?

Iniziamo definendo prima il termine longtail keywords. In poche parole, le parole chiave a coda lunga, come suggerisce il nome, sono parole chiave più lunghe da inserire nel tuo post che sono più specifiche e meno comuni di altre parole chiave.

Per esempio, diciamo che gestisci un blog di cibo. Anche se il tuo blog è dedicato al cibo, potresti scrivere un articolo sulla cucina casalinga di diverse parti del mondo o sui migliori ristoranti per chi è a dieta. Creare una parola chiave longtail chiamata “il miglior cibo irlandese fatto in casa” o qualcosa di simile ti farà emergere piuttosto che usare semplicemente la parola generica “cibo”. Ci sarà una marea di siti web che parlano di cibo, ma più specifico sarà il tuo post, maggiore sarà la probabilità che il tuo blog generi più traffico di ricerca.

Le parole chiave a coda lunga sono in definitiva legate a ciò che il tuo business rappresenta. Anticipando ciò che i tuoi clienti stanno cercando, puoi essere sicuro che queste ricerche specifiche faranno apparire il tuo sito web tra i primi risultati di ricerca. Può sembrare controintuitivo all’inizio, ma prova a pensare per un minuto a quante aziende userebbero la parola “marketing” nella loro proposta di parole chiave.

Se usi la frase “social media marketing” stai già diventando più specifico e restringendo i risultati a una quantità gestibile dove la tua azienda ha la possibilità di apparire tra i primi risultati.

Perché le parole chiave a coda lunga sono importanti?

Abbiamo accennato brevemente all’importanza delle parole chiave a coda lunga nell’ultima sezione, ma qui andremo più nello specifico del loro valore.

Visualizzando il modo in cui si effettua la ricerca su Internet può aiutare a vedere il valore potenziale delle parole chiave a coda lunga. Per esempio, pensa alle tue più recenti ricerche su Google. Alcune possono essere state generiche, ma, più probabilmente, la tua ricerca su Google può essere stata composta da quattro o cinque parole per ottenere un risultato il più specifico possibile. Pensare con questa mentalità può aiutare il tuo business a distinguersi dalla concorrenza, dato che stai immaginando come le persone cercano su Internet.

Una seconda ragione per investire in parole chiave longtail è che spesso portano a tassi di conversione più alti. Anche se non ci si può aspettare che i risultati si trasformino da un giorno all’altro, il rafforzamento dei risultati della ricerca organica aiuterà il tuo sito a posizionarsi più in alto nelle ricerche future.

In terzo luogo, quando il tuo potenziale cliente clicca su un post con una parola chiave a coda lunga, si aspetta di trovare valore nel tuo post. Fornendo un post pieno di informazioni, si può iniziare a costruire una relazione con un cliente. Se fornisci valore con i tuoi post, puoi essere sicuro che torneranno di nuovo in futuro a visitare la tua azienda.

In quarto luogo, quando inizia a incorporare parole chiave a coda lunga nei tuoi post, potrai iniziare a posizionarti per ognuna di queste parole individualmente. Le parole chiave a coda lunga accelerano il processo di posizionamento per le parole chiave di uso comune. Affidarsi alle parole chiave comuni potrebbe richiedere migliaia di pagine di contenuto per iniziare a posizionarsi, mentre le parole chiave a coda lunga ti aiuteranno lentamente a posizionarti per le parole chiave che usi nel tuo post.

Ricerca di parole chiave a coda lunga

Forse ti stai chiedendo come faccio esattamente a trovare la giusta parola chiave a coda lunga? Google Keyword Planner è uno dei modi per iniziare, ma forse un modo più semplice è quello di iniziare a digitare nella barra di ricerca di Google. Come sai, quando inizi a cercare qualcosa su Google, ti suggerirà delle voci auto complete. Questi suggerimenti sono un modo per iniziare a pensare a come formattare le tue parole chiave a coda lunga.

Google offre anche altri due modi per la ricerca di parole chiave a coda lunga. Se scorri verso il basso fino alla fine della prima pagina dei risultati di ricerca di Google dopo aver cercato un termine, Google ti offrirà suggerimenti sulle ricerche correlate in quell’area.

Google Trends è un altro strumento utile offerto da Google sulla popolarità di certe parole chiave.

Conclusioni

Ora che sai cosa sono le parole chiave a coda lunga e perché sono importanti, puoi iniziare a scrivere post sul blog che si distingueranno e faranno la differenza nella tua strategia di content marketing.

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Riccardo Virtuoso
Mi chiamo Riccardo Virtuoso e sono un consulente SEO ossessionato da WordPress, web performance e affiliate marketing - oltre alla SEO ovviamente ;). Ora, sto condividendo tutto ciò che so per aiutarti a costruire un business online redditizio.
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