6 migliori piattaforme per corsi online a confronto (2021)

Stai cercando le migliori piattaforme di corsi online per trarre profitto dalle tue competenze? Queste piattaforme ti permettono di creare un hub educativo per i tuoi studenti.

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Stai cercando la migliore piattaforma di corsi online per alimentare il tuo business e sostenere i tuoi studenti?

Non è un segreto che l’industria dell’e-learning è in piena espansione. I corsi online sono un ottimo modo per monetizzare il tuo pubblico e aiutare le persone a beneficiare della tua conoscenza.

Ma quale piattaforma di corsi online dovresti scegliere?

In questo post, vedremo le migliori piattaforme di corsi online sul mercato in modo che tu possa prendere una decisione consapevole.

Cominciamo:

Le migliori piattaforme di corsi online a confronto

  • Podia – La migliore piattaforma di corsi online per la maggior parte degli utenti. Zero tasse. Gestione dell’IVA inclusa. E include tutte le altre caratteristiche di cui avrai bisogno – webinar, email marketing, messaggistica per i clienti e altro.
  • Thinkific – La migliore per personalizzare i tuoi corsi. Zero costi e un piano gratuito limitato. Nessuna gestione dell’IVA a meno che non si usi uno strumento di terze parti. Include la gestione dell’IVA e i pagamenti automatici per gli affiliati. Tasse incluse nel piano di base.
  • Teachable – Migliore per le integrazioni dirette con strumenti di terze parti come ThriveCart.
  • LearnWorlds – Potente piattaforma di corsi ma prende $5 per ogni vendita di corso sul piano di base. Orientato più verso la formazione in azienda e il mondo accademico.
  • LearnDash – Il miglior software di gestione dell’apprendimento disponibile per WordPress. Più ostacoli tecnici coinvolti, ma tieni più del tuo profitto.
  • Kajabi – Grande piattaforma che può alimentare il tuo intero business, ma può essere eccessivo per alcuni utenti, soprattutto considerando il prezzo elevato.

Ora, diamo un’occhiata più da vicino a ciascuna di queste piattaforme:

1. Podia

Podia

Podia è una popolare piattaforma di corsi online che può essere utilizzata per costruire la tua intera vetrina. Ti permette di creare tutti i contenuti educativi di cui potresti aver bisogno. È possibile costruire più corsi online, creare download digitali, impostare siti di appartenenza separati, e ospitarli tutti in un unico luogo.

Podia è semplice da usare. Gestisce l’IVA, l’hosting video e ha una vasta quantità di funzioni che significa che puoi gestire quasi tutto all’interno della piattaforma stessa.

I modelli hanno un bell’aspetto, convertono bene e sono facilmente personalizzabili. Le landing page di solito includono una panoramica del corso, informazioni su ciò che è incluso, una sezione di contenuto, la bio del creatore e le FAQ.

Puoi usare Podia per impostare una landing page separata per ciascuno dei tuoi corsi, download digitali o servizi di iscrizione. Questo è ottimo perché è dimostrato che avere più pagine di destinazione dedicate aumenta le conversioni.

Quando hai finito di creare il tuo corso online, puoi scegliere di pubblicarlo subito o di pre-lanciarlo per cercare di accaparrarti qualche pre-ordine. Podia può aiutarti nel pre-lancio, permettendoti di impostare campagne di lead nurturing e contenuti teaser.

Anche gli strumenti di email marketing integrati in Podia sono piuttosto importanti. Puoi inviare newsletter, impostare campagne di drip, e far crescere la tua lista. Puoi segmentare la tua lista in base ai corsi a cui sono iscritti e accedere a una grande quantità di dati su come le tue email stanno performando, come i tassi di apertura e di click.

Oltre al tuo corso, puoi vendere download digitali – come ebook, file audio, cheat sheets e valutazioni – separatamente come download digitali. Puoi anche impostare il tuo sito di appartenenza privato per costruire e connetterti con la tua comunità e vendere l’accesso attraverso vari piani di appartenenza.

Un’ultima caratteristica che vale la pena menzionare è la Live Chat. Podia è una delle uniche piattaforme con una funzione di Live Chat perfettamente integrata che può aiutarti a massimizzare le tue conversioni di lead.

Prezzi:

  • Piano Mover $39/mese. Nessuna tassa di transazione.
  • Piano Shaker $79/mese. Nessuna tassa di transazione.

2. Thinkific

Thinkific

Thinkific è una potente soluzione software per corsi all-in-one che rende facile creare e vendere corsi sul proprio sito web. È una piattaforma robusta che scala bene man mano che si cresce ed è in grado di supportare milioni di studenti.

I designer di Thinkific sanno chiaramente cosa stanno facendo, tutti i modelli hanno un aspetto fantastico e sono progettati specificamente per la vendita di corsi. Sono anche altamente personalizzabili. L’editor drag and drop è super intuitivo e rende l’impostazione di tutto un gioco da ragazzi. Puoi anche inserire facilmente del codice nel tuo sito Thinkific utilizzando gli strumenti widget.

I corsi di Thinkific possono includere diversi tipi di file, come quiz, sondaggi, PDF, file audio, testo, video e altro, e puoi facilmente importare tutti i tuoi file di contenuto in massa attraverso l’importatore di contenuti.

Ha tutte le caratteristiche dell’e-commerce che ti aspetteresti, compreso un grande sistema di marketing, un mucchio di opzioni di pagamento e robusti strumenti di monitoraggio degli studenti.

Si integra bene con altri strumenti di marketing e vendita come Mailchimp, Segment.io e Mixpanel.

E la cosa migliore è che Thinkific non addebita commissioni di transazione anche sul loro piano gratuito. Le uniche spese di transazione di cui devi preoccuparti sono quelle addebitate dal tuo processore di pagamento (come PayPal).

Se hai appena iniziato, il piano di base dovrebbe essere sufficiente, e puoi passare ai piani più costosi man mano che cresci il tuo business.

Prezzi:

  • Piano gratuito – $0/mese
  • Piano base – $49/mese
  • Piano Pro + Growth – $99/mese
  • Piano Premier – $399/mese

3. Teachable

Teachable

Poi abbiamo Teachable, un’altra solida piattaforma di corsi online. Teachable ti permette di creare contenuti educativi completamente reattivi, corsi, quiz classificati e landing page.

C’è molto da amare di Teachable, ma una delle mie caratteristiche preferite sono i certificati di completamento personalizzati. Puoi creare i tuoi certificati da dare ai tuoi studenti al completamento del tuo corso. Questo aiuta a legittimare il tuo corso e fornisce una migliore esperienza ai tuoi clienti.

Puoi anche sfruttare gli strumenti di conformità del corso per imporre il completamento delle lezioni e impostare pre-requisiti obbligatori per i tuoi studenti per iscriversi o progredire nel tuo corso, come i punteggi minimi dei quiz.

Viene fornito con un gran numero di strumenti di marketing integrati. Puoi usarli per costruire la tua lista di e-mail e impostare campagne segmentate, creare e lanciare coupon e offerte promozionali, impostare più opzioni di prezzo avanzate, personalizzare le pagine di vendita e anche impostare il tuo programma di affiliazione.

I modelli sono facili da usare e ben disegnati, ma ci sono anche alcune opzioni di personalizzazione avanzate se vuoi modificarli. Puoi cambiare il design o andare nel Power Editor per modificare il codice del tuo sito web per modifiche più avanzate.

Teachable si integra anche con strumenti di supporto come Zendesk, Intercom e Olark e viene fornito con un nome di dominio gratuito yourschool.teachable.com. Se preferisci usare il tuo, puoi collegare Teachable al tuo nome di dominio o a un sottodominio.

Prezzi:

  • Il piano di base parte da $29/mese (5% di spese di transazione)
  • Il piano professionale parte da $79/mese (zero spese di transazione)

4. LearnWorlds

LearnWorlds

LearnWorlds è una piattaforma di corsi online premium che è cresciuta in popolarità negli ultimi anni. Come la maggior parte delle soluzioni software esaminate, offrono strumenti di marketing integrati, analisi, pagine di vendita e modelli personalizzabili.

Una cosa che amo di LearnWorlds è il livello di interattività nei loro cataloghi di corsi pre-fatti. I modelli spesso includono video interattivi, e-book interattivi, allegati scaricabili, test online e altri elementi interattivi che rendono il tuo corso più coinvolgente per i tuoi studenti.

Lo strumento video interattivo permette di sincronizzare facilmente le trascrizioni, aggiungere hotspot che gli studenti possono cliccare per ulteriori informazioni e altro ancora.

Il player del corso è semplice, flessibile e potente. Utilizza percorsi flessibili e può inviare i tuoi corsi ai tuoi studenti tramite consegna programmata. Puoi anche impostarlo per permettere agli studenti di navigare liberamente o in sequenza attraverso i capitoli del corso. Gli studenti possono anche evidenziare il testo e aggiungere le loro note mentre lo leggono.

Prezzi:

  • Starter $24/mese fatturato annualmente
  • Pro Trainer $79/mese fatturato annualmente
  • Learning Center $249/mese fatturato annualmente

5. LearnDash

LearnDash

A differenza delle altre piattaforme viste finora, LearnDash non ti aiuta a costruire il tuo sito web del corso da zero. Piuttosto, è un plugin LMS per WordPress che si integra con il tuo sito WordPress esistente.

Una volta che hai aggiunto il plugin LearnDash, puoi facilmente impostare e iniziare a vendere corsi direttamente attraverso la tua dashboard di WordPress. Puoi consegnare quiz, rilasciare certificati agli studenti, gestire l’iscrizione degli studenti, visualizzare i report e tutto ciò di cui hai bisogno per gestire il tuo business e-learning.

E’ una grande scelta per università, organizzazioni di formazione e imprenditori che hanno già una presenza web esistente.

Ha molte delle caratteristiche di cui abbiamo già parlato, così come alcune caratteristiche avanzate uniche che lo distinguono dalla massa. Una di queste caratteristiche è il ‘Focus Mode’ di LearnDash, che può essere attivato per rimuovere tutti gli elementi di pagina non necessari (come le barre di navigazione e gli elementi a piè di pagina) al fine di eliminare le distrazioni per i vostri studenti.

Puoi assegnare ai tuoi studenti certificati, distintivi e punti del corso in base ai loro voti e alle attività che completano.

Prezzi:

  • Pacchetto base da $159 (licenza per 1 sito)
  • Pacchetto Plus da $189 (10 licenze per il sito)
  • Pacchetto Pro da $329 (25 licenze del sito)

6. Kajabi

Kajabi

Kajabi è una soluzione di business all-in-one che ti permette di gestire tutto ciò di cui hai bisogno per gestire la tua attività di formazione online in un unico posto.

Puoi usarlo per costruire il tuo sito web, creare e gestire i tuoi corsi, visualizzare i dati analitici, eseguire campagne di email marketing, comunicare con i tuoi clienti ed elaborare i pagamenti da un unico pannello di controllo. Puoi anche creare post sul blog per raggiungere più clienti attraverso il SEO e il content marketing.

Ciò che distingue Kajabi dalla massa sono i suoi strumenti di automazione del marketing e la funzione Pipelines, entrambi eccellenti. Puoi usare Pipelines per collegare le tue landing page con le tue pagine di checkout senza soluzione di continuità per ridurre il numero di passi che i tuoi clienti devono fare per chiudere la vendita e massimizzare i tassi di conversione.

È possibile impostare l’automazione per innescare eventi di mailing specifici quando i tuoi clienti compiono determinate azioni, come completare le valutazioni o annullare gli abbonamenti.

Prezzi:

  • Il piano di base parte da $110/mese
  • Il piano Growth parte da 159 dollari al mese
  • Il piano Pro parte da $319/mese

Piattaforme per corsi online: domande frequenti

Cos’è una piattaforma per corsi online?

Una piattaforma per corsi online è uno strumento che ti aiuta a mettere insieme il tuo corso, ospitarlo, lanciarlo e commercializzarlo ai tuoi clienti. Forniscono una struttura ordinata che semplifica questi processi in modo che tu non debba iniziare da zero e possa dedicare più attenzione al contenuto effettivo dei tuoi corsi, piuttosto che alle problematiche tecniche.

Ci sono molti tipi diversi di piattaforme per corsi online sul mercato, e ognuna di esse offre qualcosa di leggermente diverso.

Per esempio, alcune piattaforme all-in-one potrebbero aiutarti a costruire il tuo intero sito web, completo di pagine di vendita e di landing page dei tuoi corsi, da zero, mentre altre potrebbero integrarsi con il tuo sito web esistente.

Altri ancora ti permetteranno di costruire e ospitare il tuo corso sul loro sito web come parte di un catalogo di corsi, piuttosto che sul tuo sito web. Questi ‘marketplace dell’e-learning’ includono siti come Skillshare e Udemy.

Il vantaggio dei marketplace dei corsi è che ti danno accesso ad un enorme bacino esistente di potenziali studenti, ma il compromesso è che offrono meno flessibilità e di solito prendono una parte delle tue vendite. Qui non tratteremo i marketplace, ma ci concentreremo esclusivamente sulle soluzioni software per la creazione di corsi che ti danno più controllo sul tuo corso.

Cosa devo cercare in una piattaforma per corsi online?

Ora che abbiamo capito esattamente cosa sono le piattaforme per corsi online, parliamo di come sceglierne una. Ci sono dozzine di opzioni, quindi come si fa a capire qual è la migliore per i propri bisogni e obiettivi?

Bene, qui ci sono alcune cose a cui pensare.

Opzioni di personalizzazione

Quasi tutte le piattaforme per la creazione di corsi offriranno dei modelli per aiutarti a mettere insieme il tuo corso e-learning e le pagine di vendita. Questi di solito offrono almeno un certo livello di personalizzazione, ma alcuni ti daranno più controllo di altri. Considera le opzioni di personalizzazione disponibili e assicurati che siano sufficienti per i tuoi bisogni.

Tuttavia, vale la pena notare che non è sempre necessario utilizzare gli strumenti integrati per la creazione di pagine di vendita e pagine di checkout. Si potrebbe utilizzare un plugin dedicato alla landing page come OptimizePress. Questo approccio offrirebbe una maggiore personalizzazione.

Strumenti e caratteristiche di marketing

Il marketing è una parte importante nella creazione di un business redditizio di corsi online. Non serve a niente creare contenuti educativi fantastici se nessuno li vede mai.

Come tale, assicurati di guardare gli strumenti di marketing e le caratteristiche in offerta. Alcune piattaforme possono aiutarti a impostare funnel di vendita, raccogliere indirizzi email, lanciare campagne di email marketing e altro ancora. Questo tipo di caratteristiche vi aiuterà a raggiungere più clienti.

Elaborazione dei pagamenti

Come pensi di fissare il prezzo del tuo corso online? Se hai intenzione di offrire vari piani di pagamento, vorrai scegliere una piattaforma che possa impostarli.

Alcune piattaforme offrono strumenti di pagamento più avanzati che ti danno una maggiore flessibilità nel modo in cui si stabilisce il prezzo del tuo corso. Potresti essere in grado di impostare abbonamenti ricorrenti, tariffe una tantum, piani di pagamento e coupon.

Interattività

I migliori corsi online sono interattivi, quindi cerca di scegliere una piattaforma che ti permetta di costruire un buon livello di interattività nei tuoi corsi.

Per esempio, se vuoi essere in grado di interagire direttamente con i tuoi studenti, potresti cercare una piattaforma che permetta lo streaming dal vivo, o che ti permetta di impostare dei forum dove puoi rispondere alle domande degli studenti.

L’interattività può essere costruita anche nel contenuto stesso attraverso elementi interattivi come quiz e sondaggi.

Media supportati

Pensa a che tipo di contenuto pensi di usare nel tuo corso e-learning. Hai intenzione di creare un video corso? Vuoi includere delle valutazioni? Hai intenzione di incorporare PDF, ebook o immagini? Assicurati di scegliere uno strumento che supporti tutti i diversi tipi di media che intendi utilizzare.

Integrazione del sito web

Se hai già costruito una solida presenza sul web, potresti voler ospitare il tuo corso sul tuo sito web esistente, piuttosto che costruirne uno nuovo. In tal caso, cerca uno strumento di creazione di corsi che si integri con WordPress o con il tuo CMS.

Molte piattaforme per la creazione e la vendita di corsi online creano un sito web e una pagina di destinazione per te e si occupano praticamente di tutto, dall’hosting web e i nomi di dominio alla sicurezza del sito e ai backup.

Caratteristiche avanzate

Alcune piattaforme offrono funzioni più avanzate che possono portare il tuo corso al livello successivo. Sto parlando di cose come aule con più insegnanti, funnel di vendita avanzati, automazione delle e-mail, analisi robuste e lezioni dal vivo. Pensa a quali caratteristiche avanzate potresti essere interessato e tienine conto nella tua decisione.

La capacità di gestire un programma di affiliazione per il tuo corso è utile e ti aiuterà a far crescere le entrate più velocemente. Teachable, per esempio, ti permette di gestire un programma di affiliazione. Questo include il monitoraggio dei link e i pagamenti automatici ai tuoi affiliati.

Struttura dei prezzi

E infine, pensa ai prezzi. Diverse piattaforme per la creazione di corsi offrono diverse tariffe. La maggior parte addebiterà una quota fissa mensile, ma altre potrebbero addebitare una quota una tantum per la transazione o prendere una parte delle vendite del tuo corso.

Altri, come Thinkific, offrono un piano gratuito con una tassa di transazione. Questo ti permetterà di creare il tuo corso senza spendere soldi. Poi puoi passare ad un piano a pagamento una volta che sei pronto per il lancio o che stai realizzando un profitto.

Pensa a questo quando confronti le tue opzioni e stabilisci un budget.

Pensieri finali

Questo conclude questa guida alle migliori piattaforme di corsi online. Spero che hai trovato la piattaforma giusta per le tue esigenze.

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Riccardo Virtuoso
Mi chiamo Riccardo Virtuoso e sono un consulente SEO ossessionato da WordPress, web performance e affiliate marketing - oltre alla SEO ovviamente ;). Ora, sto condividendo tutto ciò che so per aiutarti a costruire un business online redditizio.
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