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Le 14 migliori piattaforme di ecommerce – Aggiornato al 2020

Ho confrontato e recensito le migliori piattaforme di ecommerce, da quelle già pronte per l'uso a quelle gratuite a quelle open-source e super-personalizzabili.

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Le migliori piattaforme ecommerce per il 2020

Ho esaminato le 14 principali piattaforme di ecommerce sul mercato per scoprire quale sia la migliore per la tua specifica situazione.

Vuoi saltare direttamente alla risposta? La migliore piattaforma di ecommerce per la maggior parte delle persone è sicuramente Wix.

Pronto a iniziare a vendere online? Hai bisogno di una piattaforma di e-commerce.

Una piattaforma di ecommerce è un software che ti permette di creare un negozio online ed anche di gestirlo. Utilizzerai questo software per gestire i tuoi prodotti, il sito, le operazioni e tutto ciò che riguarda le vendite online.

Ma trovare il miglior software di ecommerce non è sempre facile.

Il mercato è inondato da centinaia di diverse soluzioni di ecommerce di tutti i tipi e dimensioni.

Fortunatamente, grazie a questa vasta gamma di soluzioni, significa che la soluzione perfetta per la tua situazione specifica è là fuori. Devi solo trovarla.

Sia che tu stia per creare un nuovo sito web da zero o che tu stia cercando di cambiare fornitore, questa guida ti indicherà la giusta direzione.

Le 14 migliori piattaforme Ecommerce

Di seguito, ho evidenziato le caratteristiche principali, i vantaggi, i prezzi e i potenziali svantaggi per ciascuno di essi. Spiegherò anche quali sono le piattaforme migliori per specifici tipi di negozi online.

Wix

Wix è meglio conosciuto come un costruttore di siti web drag-and-drop. Ma è anche possibile utilizzarlo per creare un sito web e-commerce da zero.

La parte migliore dell’utilizzo di Wix è la sua semplicità. Il tuo sito di e-commerce otterrà gli stessi vantaggi del drag-and-drop di un sito Wix tradizionale. Devi solo scegliere un piano di e-commerce per accettare pagamenti online.

Per quelli di voi che già usano Wix, puoi sempre aggiornare il tuo piano per attivare la funzionalità di e-commerce.

Il tuo gestore del negozio Wix facilita la gestione dell’inventario, il monitoraggio degli ordini e la comunicazione con i tuoi clienti.

Wix ha più di 500 template e-commerce tra cui scegliere. Puoi personalizzare la tua vetrina con raccolte, gallerie, prodotti correlati e una lista dei desideri dei clienti.

Sarai anche in grado di impostare regole di spedizione globali da più vettori. Al momento, Wix non supporta il dropshipping. Ma il loro sito web dice che una piattaforma di dropshipping arriverà presto, quindi mi aspetto che entro il prossimo anno.

A differenza di altre piattaforme di e-commerce, Wix non accetta commissioni sulle transazioni. Quindi le uniche commissioni verranno dal processore di pagamento.

Wix offre quattro diversi piani di ecommerce; tutti accettano pagamenti online:

  • Business Basic – €17 al mese
  • Business Illimitato – €25 al mese
  • Business VIP – €35 al mese

Tutti i piani sono dotati di larghezza di banda illimitata. Otterrai uno spazio di archiviazione extra ad ogni livello di prezzo.

Wix è nuovo nello scenario dell’ecommerce. Quindi la piattaforma non è perfetta. Ma hanno sicuramente apportato dei miglioramenti negli ultimi tempi. Quindi mi aspetto altri miglioramenti di questo tipo negli anni a venire.

Shopify

Shopify è probabilmente la piattaforma di ecommerce più conosciuta al mondo. Più di un milione di aziende di e-commerce sono alimentate da questa soluzione di e-commerce.

Essendo una piattaforma e-commerce all-in-one, Shopify è estremamente facile da usare e da configurare fin da subito. È un’ottima opzione per i siti di e-commerce che non dispongono di molte risorse tecniche interne.

La parte sorprendente dell’utilizzo di Shopify è che è così versatile. È utilizzato sia dalle piccole imprese che dalle operazioni su larga scala. Kylie Jenner ha usato Shopify per costruire il suo impero da miliardi di dollari vendendo kit per labbra della Kylie Cosmetics. Ma si potrebbe usare anche come piccola startup.

Un altro punto di forza di Shopify è il suo pluripremiato supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al quale avrai accesso anche prima di iscriverti a un piano Shopify.

Shopify ti permette di vendere facilmente i prodotti del tuo negozio online, oltre che attraverso le piattaforme dei social media, i mercati online e di persona con Shopify POS.

Lo Shopify drag-and-drop builder è un modo conveniente per costruire un nuovo sito web di e-commerce da zero. Tutti i temi sono ottimizzati per i dispositivi mobili, il che è necessario per massimizzare le conversioni.

Shopify ha anche un proprio processore di pagamento integrato nella piattaforma. Si integra anche con più di 3.200 applicazioni nello Shopify App Store.

Shopify offre tre diversi piani di base:

  • Basic Shopify — $29 per month
  • Shopify — $79 per month
  • Advanced Shopify — $299 per month

Tieni presente che queste sono solo le tariffe base. L’aggiunta di applicazioni, l’elaborazione dei pagamenti e altre funzioni vi costerà un extra.

I negozi ad alto volume che cercano soluzioni di livello enterprise possono ottenere un preventivo personalizzato Shopify Plus per soddisfare le proprie esigenze.

Tieni presente che queste sono solo le tariffe base. L’aggiunta di applicazioni, l’elaborazione dei pagamenti e altre funzioni vi costerà un extra.

I negozi ad alto volume che cercano soluzioni di livello enterprise possono ottenere un preventivo personalizzato Shopify Plus per soddisfare le loro esigenze.

Il piano entry-level sarà sufficiente per farvi iniziare, ma vi raccomando come minimo l’abbonamento Shopify medio. Viene fornito con caratteristiche migliori, come carte regalo, report professionali, e migliori sconti per la spedizione e l’elaborazione dei pagamenti.

Shopify offre una prova gratuita di 14 giorni per tutti i suoi piani.

Squarespace

Squarespace è un altro popolare costruttore di siti web. Ma Squarespace ha una piattaforma di e-commerce completamente integrata in ogni piano, tranne che per l’opzione entry-level.

Con Squarespace, costruire un bel sito web è facile. I template sono moderni e completamente personalizzabili. È anche possibile installare più modelli su un sito web e passare da uno all’altro in qualsiasi momento.

Raccomanderei Squarespace ai nuovi negozi di ecommerce che non sono sicuri di ciò che il futuro riserva. Questo perché questa piattaforma vi permette di scalare o orientare facilmente la direzione della propria strategia di vendita.

Squarespace ha decine e decine di vantaggi per l’e-commerce. Ecco alcuni dei punti salienti per darti un’idea di ciò che otterrai:

  • Prodotti illimitati
  • Varianti di prodotto flessibili
  • Vendere prodotti fisici e digitali
  • Gestire gli abbonamenti
  • Diversi metodi di pagamento
  • Checkout ottimizzati per i cellulari
  • Carte regalo
  • Recupero carrello abbandonato

La lista va avanti all’infinito. Lo svantaggio di usare Squarespace è che non c’è un app store per aggiungere altre integrazioni o estensioni. Quello che vedi è quello che ottieni. Scoprirai che le app più popolari e utili sono già integrate, ma assicurati di controllare l’elenco completo delle funzionalità se hai bisogno o vuoi qualcosa di specifico.

Questi sono i piani e i prezzi di Squarespace:

  • Personal – €15 al mese
  • Business – €24 al mese
  • Base Commerce – €28 al mese
  • Avanzato Commerce – €42 al mese

Come ho detto prima, il piano Personal non ha capacità di e-commerce. Puoi vendere online usando il piano Business, ma pagherai un’ulteriore commissione di transazione del 3% a Squarespace, e non avrai tutte le funzioni utili dell’e-commerce.

Come minimo, raccomanderei il piano Base Commerce. Non ci sono costi di transazione, e potrai beneficiare degli account dei clienti, dei checkout sul tuo dominio, dell’analisi dell’e-commerce, della vendita sui social media, dei POS e di altre caratteristiche che ti aspetteresti per un negozio di e-commerce.

Per le carte regalo, il recupero di carrelli abbandonati, gli abbonamenti e alcune altre funzioni di livello superiore, dovrete iscrivervi al piano Avanzato Commerce.

BigCommerce

BigCommerce ha fornito soluzioni di ecommerce nell’ultimo decennio. Durante questo periodo, hanno elaborato più di 17 miliardi di dollari di vendite commerciali.

Simile a Shopify, BigCommerce è una robusta piattaforma di ecommerce all-in-one che fornisce tutto ciò che serve per vendere online. Infatti, BigCommerce ha in realtà più caratteristiche integrate rispetto a Shopify.

Anche se alcuni di voi potrebbero essere un po’ sopraffatti da queste capacità e caratteristiche.

Ma per le persone che hanno intenzione di approfittare di queste funzionalità extra, è bello sapere che non dovranno pagare un extra per le funzionalità.

BigCommerce ti permette di gestire facilmente anche le vendite su più canali.

La piattaforma ha una reputazione eccezionale in termini di tempi di attività, velocità di caricamento, sicurezza e altre metriche di performance. Offre soluzioni uniche per negozi B2B, negozi all’ingrosso e utenti WordPress.

BigCommerce ha opzioni specifiche anche per i negozi di ecommerce in diversi settori industriali.

Sia che stai avviando un nuovo negozio online da zero, o che stai scalando la tua piccola impresa nel mondo dell’ecommerce, BigCommerce è una soluzione al top per te da prendere in considerazione.

Ecco una rapida panoramica dei piani di BigCommerce:

  • Standard – $29,95 al mese
  • Plus – 79,95 dollari al mese
  • Pro – 249,95 dollari al mese

Come previsto, ogni livello è dotato di caratteristiche e vantaggi aggiuntivi. Ma ciò che è unico nel prezzo di BigCommerce è che i negozi saranno automaticamente aggiornati a un nuovo piano se raggiungeranno determinati traguardi di vendita in un anno.

I limiti di vendita per 12 mesi sono i seguenti:

  • Standard – Fino a 50.000 dollari
  • Plus – Fino a 150.000 dollari
  • Pro – Fino a 400.000 dollari

Così, ad esempio, se ti iscrivi al piano Standard, passerai automaticamente al piano Plus se otterrai 50.000 dollari negli ultimi 12 mesi.

Anche se questo non dovrebbe scoraggiarvi dall’utilizzarli, è importante saperlo in anticipo per non essere sorpresi se la tua tariffa mensile aumenterà.

È possibile risparmiare il 10% di sconto sui piani Plus e Pro con un contratto annuale. Puoi provare gratuitamente qualsiasi piano BigCommerce per 15 giorni.

Square Online

  • Prezzo di partenza GRATIS
  • Strumenti SEO
  • Grandi integrazioni
  • Rapporti con i clienti flessibili
  • Comincia gratis

La maggior parte delle persone conosce Square per le sue soluzioni POS e il suo software. Tuttavia, offrono anche un’eccellente piattaforma di ecommerce.

Non sorprende che si integrino bene con il loro software POS. Quindi, se utilizzi Square, sarai in grado di avere un conteggio accurato del tuo inventario mentre vendi ai clienti.

Con la piattaforma di ecommerce di Square, sarai anche in grado di fare cose come prenotare appuntamenti, accettare donazioni, organizzare ritiri o consegne e persino vendere i tuoi prodotti su Instagram.

Square ti offre anche ottimi strumenti online per potenziare il tuo SEO e raggiungere ancora più clienti attraverso il web.

La piattaforma è completamente gratuita da avviare e include l’integrazione con Square POS, la sincronizzazione automatica dell’inventario e prodotti illimitati per il prelievo e la consegna. C’è un tranello però: costa il 2,9% più 30 centesimi per transazione.

Per i dettagli completi sui prezzi, visita la pagina dei piani Square Online.

3DCart

3DCart è in attività da oltre 20 anni. Con oltre 22.000 commercianti che utilizzano la piattaforma, non è così popolare come i giganti del settore come Shopify o BigCommerce. Tuttavia, 3DCart è una grande opzione da prendere in considerazione per gli utenti di ecommerce avanzato.

Raccomanderei 3DCart a coloro che hanno costruito negozi online in passato. Se hai esperienza nel settore dell’e-commerce, 3DCart ha capacità che puoi sfruttare.

Non offrono un costruttore drag-and-drop, quindi è necessario avere una conoscenza di base della codifica e dello sviluppo per personalizzare i temi e i modelli.

3DCart si distingue come una delle migliori piattaforme di e-commerce con strumenti SEO integrati. Ecco una panoramica dei prezzi per i suoi progetti:

Simile a BigCommerce, ogni piano ha delle restrizioni nelle vendite online prima di essere automaticamente aggiornato al livello successivo. Tali limiti sono rispettivamente di 50.000, 100.000, 500.000 e 1 milione di dollari per ogni piano.

Altre caratteristiche e vantaggi principali di 3DCart includono:

  • Nessuna commissione di transazione
  • Assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Più di 200 canali di pagamento
  • Integrazioni con mercati online di terze parti
  • Larghezza di banda illimitata
  • Web hosting
  • Dominio gratuito per un anno

Uno degli svantaggi di 3DCart è che il cruscotto di amministrazione per la gestione del sito non è così facile da usare. Anche molti temi e modelli sono obsoleti.

Tutti i piani 3DCart vengono forniti con una prova gratuita di 15 giorni e sono supportati da una garanzia di soddisfazione di 30 giorni.

WooCommerce

  • Installazione gratuita su siti WordPress
  • Facile da personalizzare
  • Più di 300+ estensioni
  • La soluzione di ecommerce più popolare al mondo
  • Prova gratis

WooCommerce è un po’ diverso dalle altre piattaforme che abbiamo visto finora. È un plugin per il commercio elettronico realizzato per WordPress, al contrario di una piattaforma di commercio elettronico all-in-one.

Ma con quasi 80 milioni di download, WooCommerce è la soluzione di ecommerce più popolare al mondo. Quasi il 30% di tutti i negozi online del mondo sono alimentati da WooCommerce.

Con WooCommerce, qualsiasi sito web che gira su WordPress può essere trasformato in un negozio ecommerce.

WooCommerce è gratuito da scaricare e installare sul tuo sito WordPress. Ma richiede che il tuo dominio, il tuo hosting e il tuo account WordPress siano già impostati. Allora è semplice come installare qualsiasi altro plugin di WordPress.

Puoi personalizzare il tuo negozio aggiungendo 300+ estensioni dal WooCommerce Extensions Store.

Qui si integrano processori di pagamento, strumenti di sottoscrizione e funzioni di gestione del negozio. Molte di queste estensioni sono gratuite, ma altre hanno un prezzo fino a 300 dollari per estensione.

Dal momento che WooCommerce viene eseguito tramite WordPress, la personalizzazione e le funzionalità per il tuo negozio online sono praticamente illimitate. Dovrai solo aggiungere le funzionalità che hai intenzione di utilizzare, in modo da non doverti preoccupare di nient’altro che possa ingombrare il tuo cruscotto.

Con tutto questo in mente, raccomanderei WooCommerce solo ai siti web basati sui contenuti. Ciò significa che la funzione primaria del tuo sito non è la funzionalità di ecommerce.

Ad esempio, se hai un blog WordPress e vuoi vendere 10 o 20 prodotti come strategia di reddito supplementare, puoi installare WooCommerce per le sue funzioni di ecommerce.

Ma se vuoi costruire un nuovo sito web di ecommerce da zero e vendere centinaia di articoli diversi, cercherei un’altra soluzione presenta nella lista.

OpenCart

  • Il prezzo parte da €0/mo
  • Oltre 13.000 temi ed estensioni
  • Interfaccia semplice
  • Software open-source
  • Prova gratis

La piattaforma ecommerce OpenCart offre tutto ciò che serve per creare e gestire il proprio negozio online. Più di 342.000 siti di ecommerce in tutto il mondo sono alimentati da OpenCart

OpenCart non è un costruttore di siti web. E’ un software open-source che puoi installare per aggiungere funzionalità di ecommerce al tuo sito web esistente.

Uno dei motivi per cui mi piace OpenCart è che la dashboard di amministrazione rende facile per te gestire tutto utilizzando un’interfaccia semplice e singolare.

Un altro grande vantaggio di OpenCart è il suo marketplace. Ha più di 13.000 moduli, temi ed estensioni. Quindi, se vuoi integrare qualcosa con il tuo negozio di ecommerce, ci sono buone probabilità che sia disponibile sul marketplace di OpenCart.

La parte migliore di OpenCart? E’ gratuito da scaricare e installare sul tuo sito web. Non ci sono mai canoni mensili o annuali per l’utilizzo di questo software.

Tuttavia, dovrai pagare per utilizzare alcune estensioni. Ma se stai gestendo un semplice sito ecommerce e non hai bisogno di molte estensioni premium, OpenCart è un ottimo modo per mantenere bassi i costi.

Se hai bisogno di aiuto o assistenza, ci sono più di 110.000 membri registrati attivi sul forum della community di OpenCart. Puoi sfogliare gli oltre 550.000 post per vedere se qualcuno ha già risposto alla tua domanda.

Per un supporto tecnico dedicato direttamente da OpenCart, dovrai pagare. La tariffa parte da 99 dollari per una soluzione una tantum o da 99 dollari al mese per il supporto avanzato continuo.

Ecwid

  • Il prezzo parte da €15/mo
  • Compatibile con le più diffuse piattaforme CMS e i costruttori di siti web
  • Facile da scalare
  • Prova gratis

Se sei un utente WordPress e vuoi una soluzione alternativa al WooCommerce, Ecwid è la mia raccomandazione.

Non è così popolare come WooCommerce, ma offre comunque grandi vantaggi ed è specializzato nella vendita di ecommerce da diversi mercati.

A differenza di WooCommerce, Ecwid è compatibile anche con altre piattaforme. Oltre a WordPress, Ecwid può essere aggiunto a:

  • Wix
  • Weebly
  • Squarespace
  • Joomla
  • Tumblr
  • Blogger
  • Adobe Muse

Fondamentalmente, con Ecwid è possibile trasformare quasi tutti i siti web in una piattaforma ecommerce.

Un altro grande vantaggio di Ecwid è che ha un piano gratuito per sempre, anche se limitato a soli 10 prodotti. Non sarà possibile integrare gratuitamente il tuo negozio online con altri mercati.

Per ottenere il massimo da Ecwid, dovrai iscriverti ad un piano premium.

  • Venture – €15 al mese
  • Business – €35 al mese
  • Unlimited – €99 al mese

I piani Venture e Business sono limitati rispettivamente a 100 e 2.500 prodotti. Come suggerisce il nome, non ci sono restrizioni sul piano Unlimited.

Come ci si aspetterebbe, le caratteristiche e i vantaggi migliorano man mano che si passa ad ogni livello. Quindi puoi iniziare con il piano entry-level e fare l’upgrade in qualsiasi momento tu lo ritenga opportuno se superi il tuo piano.

Magento

  • Il prezzo parte da $20.000 all’anno
  • Soluzione a livello aziendale
  • 1.000+ temi ed estensioni
  • Costruttore di pagine Drag-and-drop
  • Ottieni una demo gratuita

Magento è una piattaforma di ecommerce pensata per i negozi online di livello enterprise. È utilizzata da giganti globali come Nike, HP, Jack Daniel’s e Canon.

Dispone di soluzioni specifiche per le aziende che operano in modalità B2C, B2B o entrambe. Magento ha capacità avanzate e robuste di ecommerce per qualsiasi tipo di sito web in tutti i settori industriali.

Anche in questo caso, prenderei in considerazione Magento solo se si dispone di un enorme negozio online. Non ne vale la pena se sei una piccola impresa o una start-up.

Il prezzo per una licenza aziendale Magento parte da oltre 20.000 dollari all’anno.

Magento è leader del settore in termini di soluzioni per il commercio mobile.

Sarai in grado di creare una PWA (web app progressiva) per migliorare l’esperienza dell’utente per i clienti che fanno acquisti dai loro dispositivi mobili.

Magento ha un page builder facile da usare con funzionalità di drag-and-drop. Offre la possibilità di visualizzare contenuti e anteprime, acquisti istantanei e merchandising.

Potrai anche beneficiare di funzioni di segmentazione dei clienti che personalizzano l’esperienza del cliente. Usa Magento per vendere i tuoi prodotti attraverso qualsiasi mercato o canale di vendita online.

Puoi personalizzare il tuo negozio Magento scegliendo tra oltre 1.000 estensioni e temi.

Volusion

Volusion è un pioniere nel settore dell’ecommerce. Negli ultimi 20 e più anni, oltre 180.000 siti web hanno utilizzato questa piattaforma per vendere online. Più di 28 miliardi di dollari di vendite sono stati elaborati dai negozi Volusion.

Con Volusion, è facile creare il tuo negozio, vendere i tuoi prodotti e scalare il tuo business.

Questa piattaforma è destinata solo ai negozi che vendono prodotti fisici. Non è fatta per supportare il download digitale.

Volusion è un’ottima scelta per chi offre molti prodotti. Non ci sono restrizioni di quantità per i prodotti offerti sul tuo sito.

Volusion offre un servizio clienti eccezionale. Ma il livello di supporto che otterrai dipende dal tuo piano. Ad esempio, il piano entry-level non prevede l’assistenza telefonica. Ecco una panoramica dei piani e dei prezzi:

  • Personal – $26 al mese
  • Professional – $71 al mese
  • Startup – $161 al mese
  • Business – 269 dollari al mese

Le tariffe di spedizione sono determinate dal tuo piano tariffario. I piani di livello superiore ottengono sconti migliori.

Come per altre piattaforme di ecommerce che abbiamo visto, il tuo piano verrà automaticamente aggiornato se superi determinate tappe di vendita in un periodo di 12 mesi.

Volusion ha i suoi svantaggi. Molti dei loro temi sembrano un po’ datati rispetto ad altre piattaforme di e-ommerce. Non dispone inoltre di capacità di blogging integrate, quindi dovrai usare WordPress o un altro CMS per questa funzione.

Puoi provare Volusion gratuitamente per 14 giorni. Tutti i piani sono coperti da una garanzia di rimborso di 30 giorni.

J2 Store

  • Il prezzo parte da $8.16/mo
  • Estensione del carrello Joomla
  • Supporta le iscrizioni e le memberships
  • 30 giorni di garanzia di rimborso
  • Prova gratis

Voglio iniziare dicendo che J2Store non è per tutti. È fatto solo per i siti web che rientrano in una categoria molto specifica.

J2Store è un’estensione del carrello della spesa per chi usa Joomla come CMS. Quindi non è una piattaforma ecommerce all-in-one. Per utilizzare J2Store è necessario avere già un sito web Joomla.

Mi piace J2Store perché è possibile avere tutto pronto in meno di 10 minuti.

J2Store ha più di 350.000 download, ha oltre 60 integrazioni di applicazioni ed è compatibile con oltre 75 canali di pagamento.

Oltre a vendere prodotti fisici online, J2Store supporta anche abbonamenti, iscrizioni, download digitali, pagamenti parziali e depositi. Potrai anche gestire le prenotazioni e le promozioni utilizzando questa estensione del carrello Joomla.

J2Store ha la possibilità di vendere prodotti con varianti che devono essere configurate dal cliente prima del checkout.

È possibile scaricare e installare J2Store gratuitamente. Ma per iniziare a vendere, è necessario passare a uno dei due piani premium:

  • Professional – $49 per sei mesi
  • Developer – 99 dollari all’anno

I due piani sono sostanzialmente identici per quanto riguarda le caratteristiche. La differenza maggiore è che il piano di sviluppo supporta cinque siti, mentre il piano professionale supporta siti illimitati.

Entrambi i piani premium sono coperti da una garanzia di rimborso di 30 giorni.

Se si utilizza Joomla e si vuole iniziare a vendere online. J2Store è una soluzione semplice. Ma se stai iniziando un nuovo sito di ecommerce da zero, non posso dire che usare Joomla come CMS sia l’opzione migliore. Cercherei un’altra scelta nella lista.

Salesforce Commerce Cloud

  • Prezzi personalizzati
  • Ecommerce e piattaforma CRM
  • Ideale per le aziende B2B
  • Sfruttare l’IA per guidare le vendite
  • Ottieni una prova gratuita

Salesforce è una delle migliori piattaforme CRM oggi sul mercato. Ma recentemente, hanno ampliato i loro servizi nel settore dell’ecommerce.

Nel 2016 Salesforce ha acquisito Demandware, una soluzione di ecommerce basata sul cloud. Hanno cambiato il marchio Demandware e l’hanno chiamata Salesforce Commerce Cloud.

Si tratta della soluzione migliore per chi desidera una piattaforma CRM ed ecommerce nello stesso pacchetto.

Il Commerce Cloud dispone anche di soluzioni di e-ommerce specifiche per il B2B.

Oltre al software CRM ed ecommerce, Salesforce si distingue per il fatto che l’IA viene utilizzata per migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti. Utilizzando “Commerce Cloud Einstein” sarai in grado di sfruttare le vendite con i dati della cronologia degli acquisti dei clienti e del comportamento di navigazione.

Salesforce ti aiuterà a consigliare i prodotti agli utenti in tempo reale sulla base di un’ampia gamma di fattori. In definitiva, questo ti aiuterà a guidare un maggior numero di conversioni.

I prezzi di Salesforce Commerce Cloud non sono trasparenti sul loro sito web. Ma si basa sul “valore lordo della merce”. È necessario contattare Salesforce per richiedere un preventivo.

Fortunatamente, puoi provare Salesforce Commerce Cloud e Salesforce CRM gratuitamente con una prova. La durata e i termini della prova dipendono dalla tua particolare situazione.

Easy Digital Downloads

  • Il prezzo parte da 99 dollari all’anno
  • Più di 100 temi ed estensioni
  • Vendere abbonamenti e contenuti digitali
  • Fatto per WordPress
  • Per ulteriori informazioni

Come suggerisce il nome, Easy Digital Downloads è fatto per la vendita di prodotti digitali online. Questo plugin è realizzato appositamente per i siti WordPress. Quindi, se non si utilizza WordPress, è necessario cercare un’altra soluzione.

Easy Digital Downloads ha più di 2.440.000 download, più di 100 temi ed estensioni e più di 180 collaboratori per i progetti.

È il miglior plugin per la vendita di prodotti digitali dal tuo sito WordPress.

EDD ha un carrello completo che permette ai clienti di acquistare più download contemporaneamente. È possibile aggiungere codici sconto, limitare l’accesso ai file agli utenti autorizzati e tenere traccia dei download con report completi dei dati.

Sarai anche in grado di impostare le pagine dei conti dei clienti.

Ecco una panoramica dei piani e delle tariffe per Easy Digital Downloads:

  • Personal Pass  – $99 all’anno
  • Extended Pass – $199 all’anno
  • Professional Pass – $299 all’anno
  • All-Access Pass – $499 all’anno

Queste tariffe sono estremamente convenienti, soprattutto considerando le ampie capacità offerte da EDD.

Se hai un blog WordPress e vuoi iniziare a monetizzare il tuo sito vendendo guide o ebook, Easy Digital Downloads sarà la tua migliore scommessa.

Come trovare la migliore piattaforma di ecommerce

Con così tante opzioni da considerare, dovrai restringere le tue scelte. Questa è la metodologia che ho usato per fare le scelte della mia lista di cui sopra.

Puoi usare anche questi criteri per rendere più facile la tua decisione. Ti spiegherò quali sono le caratteristiche che contano di più, quali no, e suddividerò i dettagli di ogni elemento qui sotto.

Impostazione e facilità d’uso

Iniziare dovrebbe essere sempre la prima cosa da considerare. Se è difficile mettersi in moto, di solito è segno che si avranno problemi anche lungo la strada.

Devi assicurarti che la piattaforma permetta di avviare facilmente il tuo negozio, gestire i tuoi prodotti, modificare il tuo sito web e riscuotere i pagamenti online. Idealmente, tutto questo dovrebbe essere gestito in un unico cruscotto di amministrazione o interfaccia con requisiti minimi di terze parti.

Tipo di piattaforma Ecommerce

Il tipo di piattaforma scelta dipenderà dalla tua situazione attuale.

Ci sono costruttori di siti web di ecommerce, plugin ed estensioni. Se hai già un sito web, devi assicurarti che la tua soluzione sia compatibile con qualsiasi CMS tu stia usando.

Ad esempio, WooCommerce è un plugin realizzato per i siti WordPress. J2Store è un’estensione del carrello della spesa per Joomla. Ecwid è un’estensione compatibile sia con WordPress, Joomla, sia con altre piattaforme.

Se hai già un sito web esistente e vuoi solo convertirlo in un negozio online, un plugin o un’estensione sarebbe meglio di un costruttore di siti web.

Tipo di sito web

Il tipo di sito web di ecommerce di cui disponi determinerà anche la tua piattaforma di ecommerce.

Quanti prodotti vendi? Offri prodotti fisici, servizi o beni digitali? Hai bisogno di capacità di dropshipping o gestisci le spedizioni per conto tuo?

Un sito web esistente sul blog che vuole aggiungere download digitali non avrà bisogno della stessa soluzione di un vero e proprio negozio di ecommerce che deve essere costruito da zero.

Caratteristiche

Tutti i negozi di ecommerce ti permetteranno di elaborare i pagamenti online. Ma è necessario guardare oltre per vedere quali sono le caratteristiche che offrono e di quali caratteristiche hai effettivamente bisogno.

È tutto già integrato nella piattaforma? Oppure c’è un marketplace con temi, integrazioni ed estensioni?

Alcuni piani evoluti sono accompagnati da cose come il recupero di carrelli abbandonati, i profili dei clienti, l’analisi dettagliata e i consigli sui prodotti. Ma se hai solo un sito di base che vende alcuni prodotti, queste caratteristiche potrebbero non essere importanti per te.

Valore

Il costo della tua soluzione di ecommerce si baserà probabilmente sulle caratteristiche offerte nel piano che sceglierai. Alcune piattaforme di ecommerce sono gratuite, ma ti verrà addebitato il costo man mano che aggiungerai determinate estensioni.

La tua tariffa potrebbe anche cambiare in base alle tue vendite. Quindi assicurati di aver capito come funziona il prezzo prima di prendere una decisione definitiva.

Cerco sempre piattaforme di ecommerce che offrano una prova gratuita e un qualche tipo di garanzia di rimborso. Questo ti dà la possibilità di provare tutto per vedere se stai ottenendo il miglior rapporto qualità/prezzo.

La scelta di una piattaforma ecommerce può essere impegnativa semplicemente perché ci sono così tante opzioni diverse a disposizione. Fortunatamente, puoi restringere la tua lista in base ai criteri che ho identificato sopra.

C’è qualcosa per tutti in questa lista. Che tu sia un principiante che ha bisogno di un costruttore di siti web di ecommerce, o uno sviluppatore esperto che ha bisogno di un software avanzato per le vendite B2B, sarai in grado di utilizzare questa guida per trovare ciò di cui hai bisogno.

Ecco una rapida panoramica delle migliori piattaforme di ecommerce che ho esaminato in questa guida.

  • Wix – Il miglior costruttore di siti di ecommerce drag-and-drop con una facile configurazione.
  • Shopify – Il migliore per startup, principianti e negozi di ecommerce boutique.
  • Squarespace – Migliore costruttore di siti web con funzionalità di ecommerce integrate.
  • BigCommerce – La migliore piattaforma di ecommerce per le piccole imprese.
  • Square Online – Il miglior piano di piattaforma ecommerce gratuito.
  • 3DCart – Il migliore per i proprietari di negozi di e-ommerce avanzati con esperienza di sviluppo.
  • WooCommerce – Miglior plugin WordPress per le funzionalità di ecommerce.
  • OpenCart – La migliore piattaforma di ecommerce gratuita e open-source.
  • Ecwid – Estensione ecommerce gratuita compatibile con più piattaforme CMS.
  • Magento – La migliore soluzione di ecommerce per negozi di livello enterprise.
  • Volusion – La migliore per i negozi di ecommerce che vendono molti prodotti.
  • J2Store – Migliore estensione del carrello Joomla.
  • Salesforce Commerce Cloud – Migliore piattaforma di ecommerce per le vendite B2B.
  • Easy Digital Downloads – Miglior plugin WordPress per la vendita di prodotti digitali.
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