10 migliori software per la live chat – Recensione 2021

Scopri i 10 migliori strumenti software per la chat dal vivo (gratuiti e a pagamento).

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Vuoi saltare direttamente alla risposta? Il miglior software di live chat per la maggior parte delle persone è sicuramente HubSpot Live Chat o LiveChat.com.

Il software di live chat è diventato una soluzione di servizio clienti sempre più popolare per i siti web di tutti i settori. Dalla lead generation al supporto alle vendite, alla risoluzione dei problemi e alle richieste di informazioni generali, i casi d’uso per la live chat sono apparentemente infiniti.

Le persone sono sempre alla ricerca di una risposta immediata. Le telefonate con lunghi tempi di attesa, il supporto via e-mail e altri metodi di comunicazione non offrono la stessa gratificazione immediata della live chat.

Ecco perché il 46% dei clienti preferisce la live chat alla posta elettronica (29%) e al supporto dei social media (16%).

Oltre a migliorare l’esperienza del cliente, la live chat rende le cose più facili anche per i tuoi operatori del servizio clienti. Avranno un accesso più facile alle risorse, la possibilità di indirizzare i messaggi al reparto giusto e potranno risolvere i problemi più velocemente.

Sfruttando la potenza dell’IA e dell’automazione, potrai abilitare la live chat sul tuo sito web 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Gli utenti non saranno costretti a chiamare il tuo ufficio tra le 9.00 e le 18.00, ora locale, dal lunedì al venerdì.

Tutti i siti web che forniscono un servizio clienti di qualsiasi livello possono beneficiare dell’aggiunta della live chat al sito. Dalle piccole imprese alle strutture mediche, ai siti di ecommerce globale e tutto ciò che sta in mezzo, la live chat deve essere implementata.

La Top 10 dei migliori software di Live Chat

Dopo aver condotto un’ampia ricerca, ho ristretto la lista delle dieci migliori soluzioni di live chat oggi disponibili sul mercato. Coprirò le caratteristiche, i vantaggi, i casi d’uso, i prezzi e i potenziali svantaggi nelle recensioni di ciascuna di esse qui sotto.

#1 – HubSpot Live Chat – Il miglior software gratuito per la Live Chat

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  • Widget gratuito per la live chat
  • Software CRM gratuito
  • Chat bot e automazione
  • Widget personalizzabile

HubSpot è una delle soluzioni CRM più popolari sul mercato oggi. HubSpot CRM è gratuito e viene fornito con tonnellate di altri strumenti gratuiti per il marketing, le vendite e il servizio clienti.

La live chat gratuita fa parte di questo pacchetto.

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HubSpot ti permette di chattare in tempo reale con i visitatori del sito web, i potenziali clienti e i clienti.

Personalizza il tuo widget per la live chat in modo che si adatti al tuo marchio e al tuo schema di colori. Imposta messaggi di benvenuto mirati per diverse pagine di destinazione o pubblico. Tutte le tue conversazioni saranno automaticamente salvate nei contatti. In questo modo tutto il tuo team ha accesso ad ogni interazione.

Puoi anche sfruttare i chatbot gratuiti dal vivo per automatizzare le tue conversazioni in scala.

Per ottenere il massimo da HubSpot, i piani a pagamento iniziano a partire da 40 dollari al mese. Le suite e i pacchetti di prodotti partono da soli $50 al mese. Anche se il CRM gratuito e la live chat gratuita potrebbero essere adatti per iniziare, ad un certo punto vorrai sicuramente fare l’upgrade.

#2 – LiveChat – Il migliore per il supporto multicanale

LiveChat-Logo
  • A partire da 16 dollari al mese
  • 5 minuti di installazione
  • 170+ integrazioni
  • 14 giorni di prova gratuita

Più di 177.000 rappresentanti dell’assistenza clienti in oltre 150 paesi utilizzano LiveChat.com. Il software supporta oltre 27 milioni di chat al mese. Viene utilizzato da leader del settore come Sony, Ikea, Lexus, Samsung, LG e altri.

Per coloro che gestiscono l’assistenza clienti su più canali, LiveChat riunirà questi messaggi in un’unica piattaforma.

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Il software si integra con oltre 170 diverse applicazioni e strumenti di terze parti. Queste applicazioni ti danno la possibilità di fare cose come gestire gli ordini, accettare pagamenti e aggiungere informazioni sui clienti al tuo CRM.

Diamo un’occhiata più da vicino ai piani e ai prezzi di LiveChat:

  • Starter – $16 per agente al mese
  • Squadra – 33 dollari per agente al mese
  • Business – $50 per agente al mese

Il piano Starter va bene per l’uso di base. Viene fornito con una cronologia di chat di 60 giorni e un sistema di ticket integrato. Per una cronologia chat illimitata, strumenti di branding e altre funzioni avanzate, è necessario passare a un livello superiore.

LiveChat ha prodotti separati per i chatbot AI, supporto help desk e strumenti di knowledge base. Quindi, se sei interessato a queste caratteristiche, dovrai acquistare il software separatamente.

Prova LiveChat gratuitamente per 14 giorni. L’installazione richiede solo cinque minuti.

#3 – LiveAgent – Il migliore per il supporto ticket

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  • A partire da 29 dollari per agente
  • Ticket integrato
  • Supporto per il call center
  • 14 giorni di prova gratuita

LiveAgent ha una vasta gamma di prodotti. Oltre alla live chat, l’azienda dispone di soluzioni per software di help desk, software per call center e altro ancora.

Le aziende utilizzano il software di chat di LiveAgent per aumentare le vendite, migliorare la soddisfazione dei clienti e ridurre i costi di supporto. La piattaforma dispone di inviti di chat predittivi, strumenti di monitoraggio del sito web e anteprime di digitazione in tempo reale per garantire un supporto eccezionale da parte dei tuoi agenti.

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L’obiettivo primario di LiveAgent è l’assistenza clienti.

Il software di live chat è completamente integrato con funzioni di helpdesk come il ticket I piani di LiveAgent sono molto convenienti, specialmente con una soluzione di ticketing.

La live chat e il ticketing partono da 29 dollari al mese per agente. Il piano all-inclusive per il supporto di live chat, ticketing e call center parte da 39 dollari al mese per agente.

Sfortunatamente, LiveAgent non offre funzioni avanzate per le automazioni AI o i chatbot. Ma è comunque un ottimo strumento di servizio clienti a un prezzo accessibile.

Prova LiveAgent gratuitamente per 14 giorni.

#4 – Chatra – Il migliore per la live chat multilingue

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  • Piano gratuito disponibile
  • Il piano a pagamento parte da 15 dollari
  • Chat simultanee illimitate
  • Widget gratuito per la chat multilingue

Chatra è una delle soluzioni di live chat più popolari al mondo. E’ affidabile per oltre 31.000 aziende e negozi di ecommerce.

Il software dispone di strumenti per il monitoraggio del sito web, la comunicazione multicanale, le conversioni e molto altro ancora.

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Chatra ha un piano gratuito per sempre per un solo agente. Anche il software free viene fornito con caratteristiche come:

  • Chat simultanee illimitate
  • Supporto di più siti web
  • Messaggistica offline
  • Indicatori di digitazione
  • Leggi le ricevute
  • Nomi e foto degli agenti
  • Crittografia SSL
  • Integrazione di Google Analytics
  • API per sviluppatori

La lista va avanti all’infinito. Un altro elemento di spicco del piano gratuito è il widget per la chat multilingue. I clienti possono vedere il tuo widget della chat nella loro lingua preferita in base alle impostazioni del browser. Altre soluzioni prevedono un costo aggiuntivo per questa funzione.

Per più agenti e funzioni avanzate come i bot, trigger mirati e informazioni dettagliate per i visitatori, la versione Pro di Chatra costa 15 dollari al mese per agente.

#5 – Pure Chat – Il Miglior piano illimitato

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  • A partire da 39 dollari al mese
  • Eccezionale applicazione mobile
  • Notevole valore
  • 30 giorni di prova gratuita

Pure Chat è un modo semplice e veloce per aggiungere la live chat a qualsiasi sito web. Attualmente è utilizzata da oltre 14.000 utenti in più di 150 paesi in tutto il mondo.

Avrai il controllo completo sull’aspetto del tuo widget per la chat con funzioni personalizzabili che si adattano alla combinazione di colori e al marchio del tuo sito web. Con Pure Chat, è facile gestire l’assistenza clienti in movimento con le applicazioni mobile iOS e Android.

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Pure Chat ha un’ampia lista di funzionalità, tra cui:

  • Avvisi di chat
  • Risposta automatica
  • Modulo informativo pre-chat
  • SSL incorporato
  • Programmazione della disponibilità dell’operatore
  • Informazioni per i visitatori e dettagli sulla posizione
  • Integrazioni esterne

Ci sono due diversi piani Pure Chat: Growth e Pro. I piani costano rispettivamente 39 e 79 dollari al mese fatturati annualmente.

Il piano di espansione comprende quattro utenti. Gli utenti aggiuntivi costano 13 dollari al mese. Anche il piano entry-level ha chat illimitate. Il piano Pro viene fornito con dieci utenti e costa $8 al mese per aggiungere più posti. Oltre alle chat illimitate, il piano top-tier ha anche una storia di chat illimitata e può essere utilizzato su un numero illimitato di siti web.

C’è un eccezionale livello di valore in questi piani. Ma la Pure Chat manca di funzionalità avanzate come l’IA e l’automazione.

Provalo gratuitamente per 30 giorni.

#6 – Olark – Il miglior software di live chat per i team di vendita

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  • A partire da 12 dollari per agente
  • Informazioni dettagliate per l’utente
  • Strumenti per i team
  • Caratteristiche di automazione

Olark è un software di live chat destinato in particolare ai team di vendita.

Usa questo software per impostare moduli personalizzati di pre-chat, messaggi attivati e consentire la messaggistica offline quando il tuo team non è disponibile. Puoi chattare in tempo reale e organizzare i dati dei clienti in Olark o all’interno del tuo CRM di vendita.

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Altre caratteristiche e vantaggi di Olark includono:

  • Strumenti di chat integrati (condivisione di file, trasferimenti, notifiche)
  • Tracciamento della pagina del visitatore
  • Analisi della chat (volume, cronologia, Google Analytics, tagging, ecc.)
  • Strumenti di gestione del team
  • Personalizzazione completa
  • Crittografia e sicurezza dei dati

Olark offre anche strumenti di automazione per cose come l’instradamento delle chat, risposte automatiche, chat proattiva, saluti automatici e altro ancora.

Il prezzo parte da 12 dollari al mese per agente con un contratto di due anni. Le tariffe di un anno e di mese in mese sono rispettivamente di 15 e 19 dollari. I componenti aggiuntivi per le funzioni avanzate vanno da $29 a $99 al mese.

Prova Olark gratis per due settimane.

#7 – Intercom – Il miglior software scalabile per la chat dal vivo

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  • A partire da 39 dollari al mese
  • 100+ integrazioni
  • Piani di base e avanzati
  • 14 giorni di prova gratuita

Oltre 30.000 aziende si affidano a Intercom per il software di live chat. La piattaforma ha tutto ciò di cui hai bisogno per beneficiare della live chat per la generazione di lead generation, il coinvolgimento dei clienti e l’assistenza clienti.

Dall’uso di base per singoli utenti alla live chat in scala con flussi di lavoro avanzati, bot e automazione, Intercom ha un piano per tutti.

Puoi personalizzare i messaggi mirati sulla tua homepage e sulle pagine di atterraggio interne per diversi tipi di persone, come ad esempio i lead vs. clienti. Usa questo software per offrire agli utenti un tour del prodotto o guidarli attraverso il funnel di conversione.

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Intercom si integra perfettamente con oltre 100 potenti applicazioni e strumenti già in uso, come Slack, Facebook, Salesforce, Google Analytics, Stripe e altri ancora.

Ecco una rapida panoramica dei punti di partenza per Intercom:

  • Start – $39 al mese
  • Grow – 99 dollari al mese
  • Accelerate – 499 dollari al mese
  • Scale – $999 al mese

I piani Start e Grow prevedono rispettivamente un solo agente e cinque agenti. Questi piani forniscono tutti gli strumenti di base necessari per iniziare a lavorare con la chat dal vivo. I piani Accelerate e Scale sono dotati di dieci agenti ciascuno e di funzioni avanzate come i bot personalizzati, le regole di assegnazione automatica e un centro di assistenza multilingue.

Intercom dispone di altri componenti aggiuntivi per i tour dei prodotti, la generazione avanzata di lead, il coinvolgimento avanzato dei clienti e l’automazione avanzata del supporto. Tali componenti aggiuntivi vanno da $199 a $499 al mese.

#8 – SnapEngage – Il miglior bot per la live chat

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  • A partire da $16 per utente
  • 6 chat bot
  • Conforme alla normativa HIPAA
  • Costruito per scalare

SnapEngage è una robusta soluzione di live chat. La piattaforma dispone di strumenti specifici per la vendita, il servizio clienti e persino soluzioni sanitarie con chat conformi a HIPAA.

Per coloro che vogliono sfruttare appieno le automazioni e i chat bot sul proprio sito web, SnapEngage sarà l’opzione migliore.

Ecco un rapido sguardo ai piani e ai prezzi di questo software:

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I chatbot live disponibili su questo software includono:

  • Informazioni di acquisizione delle informazioni bot
  • Approvazione bot
  • Rispondi al bot
  • Guida bot
  • API bot personalizzato
  • COVID-19 controllore di sintomi bot COVID-19

Anche il piano entry-level viene fornito con i bot di cattura delle informazioni e di approvazione.

SnapEngage dispone di tutti gli strumenti necessari per gestire il supporto in ogni fase del percorso del cliente. I piani sono convenienti e ricchi di funzionalità, ma hanno un minimo di tre utenti per iniziare.

#9 – Zendesk Chat – Il miglior software di Live Chat per Helpdesk

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  • Gratuito per l’uso di base
  • I piani a pagamento partono da 14 dollari
  • Supporto Omnichannel
  • Suite di supporto Helpdesk disponibile

Zendesk Chat è uno strumento semplice e potente per migliorare l’assistenza clienti tramite live chat. Il software è facile da usare, funziona con molteplici canali di comunicazione e fornisce analisi dettagliate.

Alcune delle caratteristiche principali di Zendesk Chat includono:

  • Trigger basati sul comportamento
  • Moduli di pre-chat e offline
  • Valutazioni della chat
  • Elenco dei visitatori
  • Chatbot ad intelligenza artificiale
  • Invio di file

Ecco uno sguardo più attento ai piani e ai prezzi di questo software:

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Come puoi vedere, Zendesk Chat ha un piano per tutti. Puoi anche ottenere il software gratuitamente se sei un utente di base.

Per chi desidera un’esperienza di helpdesk completa, oltre alla live chat, prova la Zendesk Support Suite. Il software parte da 89 dollari al mese e include tutto ciò di cui hai bisogno per un centro di assistenza clienti virtuale.

#10 – Drift – Il miglior software di Live Chat per Lead Generation

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  • Gratuito per l’uso base
  • I piani a pagamento partono da 400 dollari
  • Sconti per le startup
  • Lead generation con ABM

Drift è un’altra popolare soluzione di live chat per i team di vendita. E’ affidabile per oltre 50.000 organizzazioni in tutto il mondo.

Con caratteristiche come la live chat per il marketing basato su account (ABM), la programmazione delle riunioni e la chat-to-call, questo software è perfetto per la generazione di lead su larga scala.

Le aziende utilizzano Drift per aiutare ad ridurre i cicli di vendita collegandosi con i potenziali clienti sul posto. Puoi anche qualificare i tuoi lead in tempo reale, direttamente all’interno della live chat box utilizzando le automazioni e i chatbot AI.

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Ecco uno sguardo ai prezzi Drift:

  • Free – $0
  • Essential – 400 dollari al mese
  • Premium – 1.500 dollari al mese
  • Enterprise – Prezzi personalizzati

Il piano gratuito consente di chattare con i visitatori del sito web in tempo reale, ma non include nessuna delle altre caratteristiche e dei vantaggi associati a Drift.

Per i bot personalizzati, il lead routing e le integrazioni di vendita, è necessario passare a un piano a pagamento.

Drift è sicuramente più costoso di altre soluzioni sul mercato. Vale anche la pena di notare che i prezzi di cui sopra sono solo le tariffe mensili di base fatturate annualmente. I prezzi delle chat partono da 40 dollari al mese per agente.

Le startup con meno di 20 dipendenti hanno diritto a uno sconto del 93%.

Come trovare il miglior software di Live Chat per te

Trovare il miglior software di live chat per il tuo sito web può essere difficile se non sai cosa cercare. Ci sono alcuni fattori che devono essere presi in considerazione mentre si fa shopping in giro.

Questa è la metodologia che ho usato per restringere le scelte in cima alla lista.

Casi d’uso

A cosa ti serve la live chat?

Alcune soluzioni sono specializzate nelle vendite, mentre altre si concentrano sull’assistenza clienti o sulla lead generation. Ci sono anche strumenti di live chat per cose come l’omnicanale o il supporto multilingue.

Se hai un vuoto specifico che deve essere colmato, assicurati di scegliere una soluzione di live chat in grado di soddisfare tali esigenze.

Automazione

L’automazione è una componente cruciale della live chat. Le migliori automazioni assicurano che i visitatori del tuo sito web ottengano una risposta rapida, anche se un agente non è disponibile al momento.

Le automazioni avanzate si spingono fino a indirizzare i clienti al reparto o all’agente giusto. Alcuni chatbot dotati di intelligenza artificiale hanno la capacità di rispondere alle domande e di guidare i clienti attraverso il funnel di conversione senza mai collegarsi a un vero e proprio essere umano.

Non tutti i software sono dotati di questo tipo di strumenti. Nella maggior parte dei casi, le automazioni e i chatbot sono considerati una caratteristica premium.

Dimensione della Team

Quanti agenti in carne ed ossa hai?

Alcuni piani hanno restrizioni minime e massime per gli agenti. Ad esempio, se hai intenzione di gestire il supporto di chat dal vivo da solo, non c’è motivo di pagare per un piano che prevede cinque postazioni agente.

Se hai intenzione di scalare il tuo team, cerca un software a pagamento per utente, con la possibilità di aggiungerlo man mano che il tuo team cresce.

Caratteristiche

Oltre alle funzionalità di base della live chat, ci sono molte altre caratteristiche da tenere a mente mentre si fa shopping in giro:

  • Integrazioni
  • Risposte attivate
  • Monitoraggio del sito web
  • Chat simultanee
  • Dettagli del cliente e dati CRM
  • Analisi della chat
  • Strumenti di gestione del team
  • Programmazione
  • Widget chat personalizzabile

Non tutte queste caratteristiche dovrebbero essere un punto fermo. Dipende da cosa si sta cercando. Alcune aziende avranno esigenze specifiche che devono essere soddisfatte. Per esempio, un’azienda medica avrebbe bisogno di un software di live chat che sia compatibile con l’HIPAA.

Conclusione

Qual è il miglior software di live chat sul mercato oggi?

Per quelli che cercano un software di live chat gratuito, dai un’occhiata a HubSpot Live Chat.  Ma ci sono un sacco di altre grandi opzioni tra cui scegliere.

Per il ticketing e l’assistenza clienti, usa LiveAgent o Zendesk Chat. Chatra è il miglior software per la live chat multilingue, e LiveChat è il migliore per il supporto omnicanale. Intercom è la migliore raccomandazione generale per la scalabilità. Per i team di vendita e la lead generation, prova Olark o Drift.

Se vuoi sfruttare i chatbot e l’automazione, usa SnapEngage.

Indipendentemente dal tipo di sito web che hai, puoi trovare il miglior software di live chat per le tue esigenze utilizzando le raccomandazioni di questa guida.

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Riccardo Virtuoso
Riccardo Virtuoso, proprietario di quickblogging.it, è un blogger a tempo pieno ed esperto di SEO che da oltre 7 anni aiuta le persone a costruire blog redditizi.