Perché i social sono importanti per un’azienda? Risponde Nicola Sangiorgi

Incorporare i social media nella strategia di marketing della tua azienda significa facilitare il processo di acquisto dei tuoi potenziali clienti.

Con Internet, le persone possono essere anonime e condurre ricerche approfondite senza dover parlare con un venditore o entrare in un negozio. Infatti, l’89% dei consumatori utilizza i motori di ricerca per iniziare il processo di acquisto e più del 92% delle ricerche su browser vengono effettuate su Google, che risulta anche il sito web più visitato al mondo.

La fiducia diventa un fattore importante nella decisione di acquisto dei consumatori. Se non si fidano di un’azienda, non utilizzeranno i loro servizi né acquisteranno i loro prodotti. Una delle cose peggiori che può accadere durante la ricerca è trovare recensioni negative su un’azienda. La seconda cosa peggiore è non trovare alcuna presenza online. La terza cosa peggiore è un sito web mal costruito (leggi l’articolo su come costruire un sito web professionale) e una presenza social limitata o assente.

Perché i Social sono importanti per Nicola Sangiorgi

Per approfondire l’argomento abbiamo deciso di incontrare Nicola Sangiorgi, imprenditore digitale, che con la sua All Service Agency sta guidando molte aziende nel processo di digitalizzazione di questi ultimi anni. Dice Nicola:

“L’utilizzo dei social media e una forte presenza online è uno dei passi più importanti per guadagnare fiducia nei confronti di un determinato marchio. Questo perché sui siti di social media, ogni giorno si verificano conversazioni in tempo reale che definiscono il tuo mercato e il tuo marchio, indipendentemente dal fatto che tu scelga di partecipare o meno.

Queste conversazioni in tempo reale possono essere sfruttate, monitorate e misurate. A loro volta, possono diventare conversazioni altamente rilevanti e opportunità di coinvolgimento con potenziali acquirenti e clienti attuali, con conseguente aumento delle vendite e della soddisfazione dei clienti.”

Se sei interessato ad approfondire il tema, Sangiorgi offre tramite la sua agenzia corsi di formazione per specializzarsi ed essere pronti ad affrontare il mercato dal punto di vista dei social media.

Sette motivi per cui i social sono importanti

L’importanza dei social, tuttavia, non si limita a quanto descritto nel precedente paragrafo. Al contrario, Nicola identifica almeno 8 motivi per cui un’azienda dovrebbe investire tempo e denaro sui social media. Vediamoli insieme.

  1. Fornire una prova sociale – Avere una presenza sui siti di social media fornisce ai potenziali clienti la prova sociale dell’esistenza della tua azienda e consente loro di vedere quali sono state le esperienze degli altri consumatori con la tua azienda, i tuoi prodotti e i tuoi servizi. Consente inoltre loro di essere più informati sulla tua azienda che, a sua volta, aumenta il loro livello di fiducia.
  2. Estendi il tuo marchio – I social media possono aiutare a creare un’identità riconoscibile per la tua azienda, i tuoi prodotti e i tuoi servizi. Quando i potenziali clienti acquisiscono familiarità con un’attività grazie ai suoi messaggi e immagini identificabili, creano associazioni positive con quell’attività e possono ricordarla più facilmente.
  3. Fai crescere la rete della tua azienda – Le aziende in rete ottengono risultati di vendita migliori rispetto a quelle meno collegate. Accumulare una vasta base di fan, follower e connessioni ti consente di comunicare direttamente con i consumatori interessati ai tuoi prodotti e servizi.
  4. Costruisci una leadership di pensiero – I social media offrono una piattaforma e un’opportunità di personal branding per la tua azienda per costruire una leadership di pensiero e posizionare sè stessi e l’azienda come esperti nel loro campo.
  5. Fornire il servizio clienti – I social media vengono utilizzati sempre di più come strumento di servizio clienti. Essendo prontamente disponibili per potenziali clienti, offrendo supporto su siti come Instagram, Twitter e Facebook, le aziende sono in grado di mostrare quanto sono reattive e mantenere soddisfatti i loro clienti esistenti.
  6. Gestione della reputazione – Gli strumenti dei social media ti consentono di tenere traccia di ciò che le persone dicono della tua azienda o del tuo marchio online. Rispondere rapidamente a recensioni o commenti positivi e negativi in ​​modo professionale e autentico ti farà guadagnare il rispetto della tua azienda e aiuterà a sviluppare e mantenere un’eccellente reputazione online.
  7. Portata esponenziale – Creare “buzz” sui tuoi prodotti e servizi utilizzando i social media è un ottimo modo per aumentare esponenzialmente la portata del tuo messaggio di marketing in un modo che è molto meno costoso del marketing e della pubblicità tradizionali e anche molto più efficace.

Conclusioni

La multicanalità è uno degli aspetti più importanti per un qualsiasi business online. Concentrare le proprie risorse e il proprio tempo unicamente su un singolo canale è una strategia che nel lungo periodo sarà sicuramente perdente.

In questo contesto i Social Media hanno acquisito, negli ultimi anni, sempre maggiore importanza, rappresentando un’incredibile fonte di traffico e un’ottima opportunità di branding.

Come ci ha spiegato l’imprenditore digitale Nicola Sangiorgi, le motivazioni che ti dovrebbero spingere a investire in questo canale di comunicazione sono molteplici. Sicuramente non le puoi più ignorare.

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione. Clicca su Informativa cookie se vuoi saperne di più e su Accetto per dare il tuo consenso. Informativa cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi