Programma Amazon Influencer: cos’è e come guadagnare nel 2021

Se hai una forte passione per i social media e ti piace fare soldi, allora il programma Amazon Influencer è qualcosa a cui dovresti prestare attenzione. È un’iniziativa in cui gli influencer possono ottenere una commissione sui prodotti che vengono venduti.

Per i venditori, l’Amazon Influencer Program permette un marketing efficiente in termini di costi e contemporaneamente raggiunge i potenziali clienti che sai che potrebbero essere interessati al tuo prodotto.

Invece di buttare soldi in ampie strategie di marketing di Amazon, i venditori possono adottare un approccio più mirato lavorando con gli influencer giusti su piattaforme come Instagram.

Cerchiamo di capire cos’è Amazon Influencer, come funziona e come guadagnare!

Cos’è il programma Amazon Influencer?

Amazon ha creato il suo Amazon Influencer Program nel 2017. È nato dal loro stesso successo Amazon Affiliate Program, che premia le persone che vogliono commercializzare i prodotti Amazon per loro conto.

Ulteriori letture: Programma Affiliazione Amazon: come funziona e guadagni

Se Amazon ti accetta (fanno alcuni controlli, soprattutto se gestisci un sito web legittimo), puoi pubblicizzare i loro prodotti sul tuo sito. Se le persone cliccano su Amazon e acquistano qualcosa, l’affiliato di Amazon riceverà una parte della vendita come commissione pubblicitaria. La percentuale varia a seconda del prodotto, ma arriva fino al 10%.

Programma Amazon Influencer

Il programma Amazon Influencer funziona su una base simile, anche se è più esclusivo e più difficile diventare un membro. Se vieni accettato nel programma Amazon Influencer, ti viene dato un URL di vanità gratuito per la tua vetrina di Amazon, pieno di prodotti che si spera piacciano ai tuoi seguaci sociali.

Amazon è stata veloce a riconoscere il potere dei social media influencer. Certo, gli influencer possono usare i link di affiliazione come chiunque altro (se hanno un sito web), ma hanno più capacità della persona media di guadagnare un dollaro online. Hanno già un pubblico pronto, che si fida di loro e che probabilmente accetterà e prenderà nota delle raccomandazioni che l’influencer farà.

Differenze tra il Programma Influencer Amazon e Amazon Affiliate

  • Il programma Amazon Influencer Program è per gli influencer dei social media. Non c’è bisogno di un sito web per partecipare. Tuttavia, per aderire al programma di affiliazione di Amazon è necessario un sito web attivo con contenuti rilevanti.
  • Con Amazon Affiliate, si forniscono link a pagine individuali o di ricerca su Amazon, mentre con l’Amazon Influencer Program, si fornisce un solo link alla propria vetrina. Aggiungi tutti i tuoi preferiti e le tue raccomandazioni alla vetrina.
  • Gli affiliati di Amazon vietano di condividere i tuoi link di affiliazione in qualsiasi altro luogo oltre al tuo sito web. Ignorare questo può portare ad essere bandito. Tuttavia, con l’URL di vanità del Programma Influencer di Amazon, puoi condividere il link della tua vetrina ovunque, inclusa la tua mailing list.
  • Non c’è bisogno di includere una dichiarazione di divulgazione sulla tua vetrina, perché Amazon ne ha già una, che dice che guadagni soldi dalla vetrina. Devi menzionarlo manualmente sulla pagina di divulgazione del tuo sito web e in cima ad ogni post.

Requisiti per partecipare al programma Amazon Influencer

Amazon ha inizialmente impostato una versione beta del programma. Successivamente, hanno inviato degli inviti a selezionare degli influencer per provare il programma. Tra questi c’erano Mark Cuban, What’s Up Mom’s Up Mom’s e Felicia Day.

Ora puoi fare domanda per entrare a far parte del programma, utilizzando uno dei tuoi account di YouTube, Facebook, Twitter o Instagram. Amazon può dare l’approvazione in tempo reale a chi fa domanda con il proprio account YouTube o Twitter, anche se potrebbero essere necessari fino a cinque giorni per Facebook e Instagram. Gli influenzatori di qualsiasi categoria possono partecipare a questo programma.

Amazon esamina il numero di follower e altre metriche di impegno della tua presenza sui social media quando decide sulla tua idoneità. Amazon è lieta di accettare i micro-influencers, e anche i nano-influencers, se le loro metriche di impegno sono corrette.

Se non ti qualificherai subito, Amazon ti incoraggia a tornare in futuro, poiché i requisiti di idoneità potrebbero cambiare nel tempo. Una volta che ti sei qualificato, puoi iniziare subito a curare la tua pagina.

Hai anche bisogno di un account Amazon. Supponendo che le tue prestazioni sociali siano accettabili per Amazon, collegherai il tuo account social con quello di Amazon.

Hai bisogno di un sito web per partecipare al programma Amazon Influencer?

Non hai bisogno di un sito web per aderire al programma Amazon Influencer. È stato progettato specificamente per le persone con canali di social media.

Tuttavia, è possibile iscriversi se si dispone di un sito web. Significa solo più soldi per te. Fai domanda per aderire al programma Amazon Influencer QUI.

Creare e personalizzare il tuo negozio

Una volta che sei stato accettato e hai compilato i tuoi dati di contatto, il tuo prossimo compito è quello di creare il tuo negozio virtuale su Amazon. Puoi usare questo per promuovere gli articoli che vuoi e creare liste dei prodotti che ti sono stati raccomandati.

Naturalmente, dovrai personalizzare il tuo negozio, per renderlo identico al tuo. La maggior parte degli influencer avranno già creato uno stile e un look visivo, quindi ha senso seguirlo fino al tuo negozio virtuale Amazon. Personalizza il tuo negozio più o meno nello stesso modo in cui fai i tuoi profili social.

Organizzi il tuo negozio con liste di prodotti in vetrina, così potrai identificare i tipi di prodotti che i tuoi seguaci adoreranno. Puoi creare liste digitando le parole chiave pertinenti, e Amazon ti suggerirà i prodotti da aggiungere alle tue liste.

Come promuovere il programma Amazon Influencer

Se fai attenzione quando compili le liste nel tuo negozio Amazon, dovresti avere collezioni di prodotti che piaceranno ai tuoi seguaci. Se sei un influencer, le probabilità sono che ti concentrerai su una nicchia in particolare e che attirerai un tipo specifico di persona come tuo tipico seguace. Pertanto, non dovrebbe essere troppo difficile promuovere il tuo Amazon Store ai tuoi seguaci, in modo simile a come raccomandi qualsiasi altro prodotto ai tuoi seguaci.

Se sei uno YouTuber, per esempio, potresti creare dei video unboxing per i prodotti delle tue liste, assicurandoti che i tuoi followers sappiano esattamente cosa potrebbero acquistare. Se il tuo social network preferito è Instagram, condividi alcune foto di te stesso utilizzando i prodotti in questione.

Puoi mettere il tuo link di Amazon Storefront in più posti. Questi includono:

  • Il tuo sito web About page, la pagina delle raccomandazioni e in fondo agli articoli rilevanti
  • La tua pagina Facebook About. Inoltre, sui singoli post di Facebook e (se del caso) nei commenti sui gruppi di Facebook. Potete creare un pulsante Shop Now nella parte superiore della vostra pagina Facebook.
  • La tua biografia di Instagram (eventualmente utilizzando il tuo unico link, a seconda che tu ne abbia o meno bisogno altrove). Potete anche includerlo nelle vostre Storie di Instagram
  • La tua biografia su Twitter e in una selezione di tweet rilevanti
  • La tua pagina About di YouTube e nelle relative descrizioni video. Potresti anche inserirlo in alcuni video.
  • Come link in qualsiasi e-mail, invii ai tuoi abbonati

Guadagnare soldi dai Bounties

Amazon ha vari programmi e servizi che gli influencer possono promuovere all’interno del loro negozio virtuale. Gli influenzer guadagneranno un importo variabile per ogni cliente che attirano verso questi programmi/servizi. Questi soldi sono chiamati bounties. 

Un esempio di bounty è se un influencer riesce a far sì che i suoi seguaci si iscrivano ad un account Amazon Business. In questo caso, Amazon dà una ricompensa di 15 dollari all’influencer.

Farsi pagare da Amazon

Amazon varia la commissione che paga per i diversi tipi di prodotti. Ad esempio, riceverai una commissione del 10% sulle vendite della linea di moda a marchio privato di Amazon. Le vendite di console video e videogiochi ti faranno guadagnare solo una commissione dell’1%. Ogni altro tipo di prodotto rientra tra questi due estremi.

Prima di poter ricevere denaro da Amazon, dovrai prima fornire i dettagli relativi al pagamento e alle tasse. Puoi scegliere di ricevere il pagamento da Amazon in diversi modi, tra cui, deposito diretto, una carta regalo Amazon, o un assegno, a seconda del tuo paese di origine.

È necessario guadagnare $10 dollari prima di poter accedere ai fondi, anche se questo è notevolmente inferiore al minimo necessario prima di poter accedere ai fondi di Amazon Affiliate.

Conclusioni

Il programma Amazon Influencer Program è un ottimo modo per fare soldi online condividendo i prodotti che ami, quindi perché non provarlo? Entra nel programma Amazon Influencer.

close

Scarica ora la tua Checklist Gratuita

Oltre 10.000 parole e 46 punti sulle cose da fare prima di avviare un blog di successo!

No spam! Leggi l'Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Default image
Riccardo Virtuoso
Mi chiamo Riccardo Virtuoso e sono un consulente SEO ossessionato da WordPress, web performance e affiliate marketing - oltre alla SEO ovviamente ;). Ora, sto condividendo tutto ciò che so per aiutarti a costruire un business online redditizio.