Scrivere per Google: ottimizzazione SEO + scrittura persuasiva

L’era digitale ha reso fondamentale per ogni azienda e per il suo sito web essere visibili online. Il copywriting SEO è una tecnica che permette di ottimizzare i contenuti delle pagine web a beneficio dei motori di ricerca, per migliorare il posizionamento del sito e attirare nuovi visitatori.

Tuttavia, scrivere per Google non significa trascurare la scrittura persuasiva, che è altrettanto importante per coinvolgere e convincere i lettori. In questo articolo vediamo come combinare l’ottimizzazione SEO con la scrittura persuasiva, per creare post efficaci allo scopo di attirare utenti e aumentare le conversioni.

Ottimizzazione SEO OnPage

Elaborare testi per il web richiede un approccio diverso, perché la scrittura deve essere coinvolgentema allo stesso tempo deve anche rispettare le regole dell’ottimizzazione SEO, al fine di migliorare la visibilità del sito. Dal punto di vista della scrittura Seo, l’ottimizzazione della pagina è molto importante. Le principali ottimizzazioni seo di pagina sono:

  • una buona struttura di permalink, che dovrebbe essere quanto più simile a questa: www.sitoesempio.it/nome-articolo;

Seguono gli heading tag di pagina che sono:

  • H1 e Title, che non deve essere lungo più di 60/70 caratteri. I titoli sono un elemento cruciale per l’ottimizzazione SEO. Devono essere accattivanti e descrivere il contenuto del post in modo chiaro e preciso. Inoltre, i titoli, devono contenere le parole di ricerca appropriate per aumentare la visibilità del sito;
  • Sottotitoli H2, che possono essere più lunghi del titolo ma contenere parole chiave correlate a quella principale;
  • Sottotitoli H3, che sono sotto gli H2 e servono per suddividere in modo più appropriato il paragrafo;
  • La Metadescription, ovvero il tag che ha il compito di descrivere il contenuto della pagina nello snippet pubblicato sulla serp di Google e che non deve essere più lunga di 160 caratteri.

L’importanza delle parole chiave

Per elaborare contenuti delle pagine dei siti web è fondamentale individuare le keywords correttamente, però è importante capire che devono essere inserite in modo naturale all’interno del testo, non come fanno in tanti che per metterle pari pari a come vengono restituite dai vari tool SEO, creano frasi al limite della lingua italiana.

Inoltre non bisogna nemmeno esagerare con l’utilizzo delle stesse keywords ma è importante differenziare utilizzando sia i sinonimi che parole di ricerca correlate, long tail e, in alcuni casi, anche le query di ricerca utilizzate dagli utenti.

Alcune delle tecniche per scrivere contenuti SEO-friendly per Google, dalla ricerca delle parole chiave, all’individuazione delle query, dal search intent, alla formattazione dei contenuti, fino all’indicazione di alcuni tool di scrittura intelligente sono suggerite in questa guida scritta da Roberto Conigliaro, consulente Seo che opera in proprio nel settore del posizionamento dei siti web.

La scrittura persuasiva nel web copywriting

La scrittura persuasiva, elaborata allo scopo di colpire il lettore per dargli modo di immedesimarsi nel testo, come spiegato in questa pagina del sito seo blog service, https://seoblogservices.it/scrittura-persuasiva-tecniche-consigli-esempi/è un tipo di scrittura che mira a convincere il lettore ad agire, acquistare o pensare in un certo modo.

Si basa sulla comprensione delle emozioni, desideri e bisogni del pubblico e sull’utilizzo di tecniche linguistiche e psicologiche per influenzare il loro comportamento. La scrittura persuasiva è presente in molte forme di comunicazione digitale come annunci pubblicitari, email di marketing, copy di vendita, landing page, post sul blog. L’obiettivo è quello di creare un testo che sia interessante e che susciti l’attenzione da parte del lettore, per esempio con l’elaborazione di un titolo accattivante, e poi un’azione alla fine della lettura del testo.

Leggibilità del contenuto

Per creare un post efficace, è importante che il contenuto sia ben strutturato e facile da leggere. La leggibilità del contenuto si riferisce alla facilità con cui un testo può essere compreso e assimilato dal lettore. Questo aspetto è influenzato da fattori come la lunghezza delle frasi, la struttura del paragrafo, il vocabolario utilizzato e il layout del testo. La leggibilità è importante perché influisce sul modo in cui il messaggio viene ricevuto e compreso dal pubblico.

Se un testo è troppo complesso o confuso, i lettori potrebbero non essere in grado di comprenderlo e potrebbero anche perdere interesse. Il conseguente aumento della leggibilità del contenuto può aumentare la comprensione, la memorizzazione e l’engagement del pubblico, aumentando così la sua efficacia.

La leggibilità di un testo può essere misurata attraverso gli indici di leggibilità, che aiutano a modellare e calibrare il testo in funzione della tipologia del pubblico target e delle user personas scelte e che si può misurare copiando e incollando il testo in questo tool, considerando che più il valore dell’indice di Gulpease è alto, più il testo è facilmente leggibile, più aumenta la sua rilevanza.

Visibilità online e traffico verso il sito internet

Con la parola traffico online ci si riferisce alla quantità di visitatori che accedono ad una pagina web in un dato periodo di tempo ed è strettamente legato alla visibilità online del sito web. Tuttavia, il traffico generato da un portale online non è solo una questione di content marketing, ma anche delle tecniche di applicate per la selezione del target riferimento, per esempio un blog di cucina, grazie alle quali aumentano le percentuali di utenti organici provenienti dai motori di ricerca, dai social media, dalle pubblicità online e dai link di referral da altri siti web.

Il traffico che genera una pagina web è un fattore importante per il successo di un sito, poiché avere più visitatori significa ottenere un maggiore posizionamento, maggiori possibilità di conversione e una maggiore possibilità di generare entrate. Il traffico online è anche un indicatore del successo delle strategie seo e delle tecniche applicate al marketing e a quelle per la scrittura dei testi pubblicati sulle pagine del sito web.

A questo proposito è importante notare che uno dei maggiori fattori di posizionamento seo di una pagina web è il suo contenuto. Elaborare contenuti di qualità, informativi e interessanti per gli utenti, aumenterà la probabilità che essi condividano il link al sito sui social media, attirando ulteriore visitatori, o che eseguono un’azione di conversione come un acquisto o la compilazione di un modulo di contatto.

Conclusioni

L’obiettivo finale di chi scrive testi SEO è quello di convertire gli utenti in lead e clienti. Per raggiungere questo scopo, è necessario creare una esperienza utente persuasiva, che inciti all’azione. Scrivere testi SEO è un’arte importante per ottenere successo online.

Applicando le tecniche di copywriting Seo, come la scelta dei termini di ricerca utilizzati dagli utenti, la scrittura persuasiva, la leggibilità del contenuto e la creazione di titoli accattivanti, si è sulla buona strada per ottenere buoni risultati di conversione del tuo sito aziendale.

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