Sitemap XML: cos’è e come inviarla a Google

Le sitemap XML aiutano Google a eseguire la scansione del tuo sito web in modo efficiente. Imparerai tutto quello che c'è da sapere sulle sitemap XML per il SEO

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Le sitemap XML sono una parte vitale del SEO tecnico per aiutare i motori di ricerca (ad esempio Google) a eseguire la scansione del tuo sito web in modo efficiente.

In questa guida, imparerai tutto ciò che c’è da sapere sulle sitemap XML per il SEO.

Cos’è una Sitemap?

Una sitemap XML è un elenco di tutti gli URL delle pagine di un sito web in formato XML. XML è l’acronimo di Extensible Markup Language e si riferisce a un markup per i siti web che è simile all’HTML.

È possibile caricare una sitemap XML del proprio sito web su Google Search Console per fornire a Google una panoramica di tutti gli URL esistenti sul proprio sito web. Le sitemap XML erano particolarmente rilevanti in passato quando si doveva sottoporre il proprio sito a Google per la scansione e l’indicizzazione.

Oggi questo non è più obbligatorio se vuoi che le pagine del tuo sito siano inserite nell’indice di Google. Tuttavia, l’invio di una sitemap può ancora avere un effetto benefico sull’ottimizzazione dei motori di ricerca.

A differenza delle sitemap HTML, una sitemap XML di solito non è visibile per i visitatori del tuo sito web e serve principalmente come informazione per i motori di ricerca.

Ulteriori letture: Google Search Console: cos’è e rapporti di scansione (2020)

Contenuto ed esempio

Una sitemap XML contiene tutti gli URL di un sito web, informazioni sulla codifica dei caratteri e, se necessario, metadati aggiuntivi come la data dell’ultimo aggiornamento di determinate pagine, la frequenza delle modifiche o l’importanza (priorità) di un URL.

Di seguito è riportato un semplice esempio di una sitemap XML con un solo URL elencato (http://www.example.com/page1.html):

<?xml version=”1.0″ encoding=”UTF-8″?>

<urlset xmlns=”http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9″>

  <url>

    <loc>http://www.example.com/page1.html</loc>

  </url>

</urlset>

Creazione e utilizzo di una sitemap XML

Molti sistemi di gestione dei contenuti (ad es. WordPress) e sistemi di shop hanno una funzione per la creazione di una sitemap dinamica, ovvero una sitemap che viene aggiornata regolarmente. Inoltre, ci sono utili strumenti online, come xml-sitemaps.com, che consentono di creare automaticamente una sitemap XML per il tuo sito web.

Se si dispone di competenze tecniche approfondite si può anche costruire una sitemap XML manualmente.

Xml-sitemaps

Devi caricare la sitemap XML finita nella directory principale del tuo dominio, dove può essere recuperata dai crawler dei motori di ricerca. Puoi facilmente verificare se hai salvato il file nella directory corretta inserendo l’URL del tuo sito web con l’aggiunta “/sitemap.xml” (ad es. http://www.example.com/sitemap.xml) nella barra di ricerca del tuo browser.

Affinché i crawler possano recuperare il file, puoi anche indicare la posizione della tua sitemap nel file robots.txt. In alternativa, puoi caricare la tua sitemap direttamente su Google Search Console.

Oltre a una sitemap XML generale, è anche possibile creare sitemap specifiche per immagini, video o contenuti di notizie.

Come inviare una sitemap XML a Google

Google facilita l’invio delle tue mappe del sito XML tramite la Google Search Console.

Devi avere un account Google Search Console collegato al tuo sito web. Se non ne hai uno, segui questa guida di supporto di Google.

In primo luogo, è necessario effettuare il login e navigare alla scheda Sitemap.

Dove trovare le Sitemaps XML in Google Search Console.

Poi inserisci la posizione URL del tuo file indice della Sitemap e clicca su Invia.

inviare-sitemap-google-search-console

Google ora eseguirà il crawl della tua sitemap, entro un paio di giorni, dovresti vedere uno stato di riuscita nel report della sitemap.

Importanza delle sitemap XML per il SEO

Caricando una mappa del sito XML su Google Search Console, Google viene informato su tutte le pagine disponibili sul tuo sito web. Questo può incoraggiare l’indicizzazione di pagine debolmente collegate o di contenuti inaccessibili, come le immagini, e aiuta Google a ottimizzare il suo crawling.

Soprattutto per i nuovi siti che hanno pochi o nessun backlink, una sitemap XML può aiutare i motori di ricerca a trovare tutte le pagine del sito e indicizzarle più velocemente. Inoltre, l’indicizzazione di contenuti dinamici è facilitata da una sitemap. Anche con siti web molto grandi, una sitemap può aiutare a garantire che i contenuti appena aggiunti non si perdano nella grande massa di URL.

Inoltre, è possibile aggiungere meta-informazioni alla mappa del sito per informare Google sulla data dell’ultimo aggiornamento di alcune pagine e sulla frequenza degli aggiornamenti.

Tuttavia, l’invio di una sitemap XML non garantisce che tutte le pagine del tuo sito web vengano inserite nell’indice di Google, né migliora il posizionamento di tali pagine. Al contrario, le sitemap non fanno altro che aumentare la probabilità che Google trovi contenuti debolmente collegati tra loro.

Linee guida per le sitemap

Se vuoi creare una sitemap XML per il tuo sito web, devi seguire alcune linee guida riguardanti la struttura di questo file. Prima di tutto, la tua mappa del sito XML deve essere conforme al protocollo 0.9 della mappa del sito di Google. Inoltre, può contenere un massimo di 50.000 URL e non può essere più grande di 50 megabyte. 

Se questa dimensione viene superata, è necessario suddividere la mappa del sito in più file. Se necessario, è anche possibile creare un file di indice della mappa del sito in cui sono elencate tutte le mappe del sito e che viene poi inviato a Google.

Devi anche assicurarti che la tua sitemap contenga sempre la versione corretta di un URL. Questo vale, ad esempio, per i siti web raggiungibili sia con che senza “www.” nell’URL.

In questo caso non dovresti utilizzare l’URL che reindirizza al sito web vero e proprio. Inoltre, gli URL che contengono ID di sessione non dovrebbero essere inclusi nelle sitemap.

Inoltre, la tua sitemap XML dovrebbe fare riferimento alle diverse versioni linguistiche delle tue pagine. Per farlo, è possibile specificare gli URL canonici e utilizzare i link hreflang.

Infine, la tua sitemap XML deve essere codificata in formato UTF-8. Puoi trovare lo schema XML completo per le sitemap su sitemaps.org.

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