Come creare un sito web Squarespace – Tutorial italiano 2021

Vuoi imparare a creare un sito web con Squarespace? Segui la mia guida per principianti per creare oggi stesso un sito web Squarespace di successo.

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Squarespace è una soluzione elegante per la creazione di siti web senza dover sapere nulla di web design. Viene fornito con un potente ma semplice costruttore di siti web che permette agli utenti di creare il loro sito web da sogno, semplicemente trascinando e rilasciando elementi, scegliendo sezioni e modificando immagini.

Anche se il costruttore è stato progettato per essere semplice, ci vuole qualche passo per iniziare nel modo giusto. Non preoccuparti! Puoi farlo da solo con una piccola guida.

Come creare un sito web utilizzando Squarespace in 7 semplici step 

Puoi avviare il tuo sito web Squarespace senza spendere un centesimo. Offrono una prova gratuita di 14 giorni. Tuttavia, devi capire che questa prova ti permette di testare il costruttore, ma non di pubblicare il tuo nuovo sito. Se decidi di renderlo pubblico, sii pronto a pagare.

Step 1: Inizia con Squarespace

1. Visita il sito Squarespace.

Iniziamo! Vai su Squarespace.com. Questa sarà la tua piattaforma di lancio, quindi sentiti libero di inserire l’URL tra i preferiti.

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2. Di cosa tratta il tuo sito?

In questa fase successiva, la piattaforma ti farà alcune domande. Non preoccuparti, nessuno ti giudicherà e non ci saranno risposte sbagliate. Basta scegliere un tag che descriva ciò che stai per creare o descrivere il tuo sito web scrivendo una breve descrizione.

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Queste informazioni aiuteranno Squarespace a trovare alcune idee ed esempi di partenza, in modo che il tuo viaggio nella costruzione del web cominci con il piede giusto. Se ancora non sai di cosa parlerà il tuo sito, puoi sempre saltare le domande cliccando sul pulsante “SKIP” in fondo alla pagina.

3. Seleziona gli obiettivi

Analogamente all’ultima fase, seleziona una o più opzioni. Vuoi scrivere un blog, promuovere un’attività o magari vendere prodotti?

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Seleziona le caselle che si applicano alle tue aspirazioni. Anche se queste risposte saranno prese in considerazione per la creazione di una pagina demo per te, puoi sempre aggiungere o rimuovere elementi e funzionalità dal tuo sito in seguito.

4. Stage

A che punto sei nel tuo processo? Stai ancora lavorando all’idea del sito web o conosci già la maggior parte delle funzioni che desideri aggiungere al tuo sito? Forse hai già un sito web su un’altra piattaforma e vuoi spostarlo su Squarespace?

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Scegli la tua risposta e hai finito con il processo che ti porterà a bordo.

5. Scegli un template

Qui inizia la parte divertente. Con il questionario Squarespace avete finito e ora puoi scegliere un template. Questo è l’aspetto che avrà il tuo sito, quindi prenditi il tuo tempo e sfogliali tutti fino a quando non troverai un modello che ti piace davvero.

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Una volta che sei soddisfatto di un template, sposta il cursore su di esso e clicca sul pulsante preview per vederlo in azione. Se questa è la tua scelta, puoi ripetere il processo, ma questa volta scegli il pulsante “Start with” per selezionare il template.

6. Crea il tuo account

Puoi creare il tuo account inserendo il tuo indirizzo e-mail. Ma per rendere tutto più veloce, Squarespace offre la possibilità di creare nuovi account collegando gli account esistenti di Google, Apple o Facebook.

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Scegli il metodo che preferisci, in quanto non fa alcuna differenza in seguito.

7. Inserisci i dettagli

Inserisci i dettagli come il tuo nome, l’email e la password e clicca sul pulsante “Continue”. Se sceglie di connetterti con Google, Apple o Facebook, apparirà una finestra popup che ti chiederà di accedere al tuo account per procedere.

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Aspetta che Squarespace raccolga tutti i dati necessari e sarai automaticamente connesso al tuo nuovo account. Accendi i motori!

Step 2: Utilizzo del costruttore di siti web Squarespace

Squarespace ha un’interfaccia molto bella. Lo noterai dalla prima volta che ti connetterai, quando la piattaforma ti guiderà attraverso qualche passo in più dove potrai dare un nome al tuo sito e imparare alcune delle caratteristiche più importanti come l’aggiunta di pagine. Sentiti libero di esplorare e di imparare fin dall’inizio.

squarespace-setting-principale

Quando si inizia a lavorare con Squarespace, le impostazioni più importanti si trovano nel menu a sinistra. Lì troverai le impostazioni più importanti:

  • Pages – sceglie quale pagina modificare e aggiungine di nuove per creare il sito che desideri. Questo è il luogo da cui è possibile aggiungere blog, store e pagine semplici come contatti, informazioni, ecc.
  • Design – scegli tra alcune impostazioni dedicate a font, colori, animazioni, spaziature, pulsanti, ecc. Se conosci i CSS, puoi digitare qui anche il tuo codice personalizzato.
  • Commerce – inizia a vendere con Squarespace. Gestisci gli ordini, l’inventario, i clienti, gli sconti e tutto ciò che riguarda il tuo nuovo negozio online.
  • Marketing – gestisci le tue campagne email, SEO, pop-up promozionali, bar, connetti i profili dei social media, e così via.
  • Scheduling – assistente online di intelligenza artificiale che ti aiuterà con i clienti, i promemoria e i pagamenti online.
  • Analytics – per vedere cosa succede sul tuo sito. Controlla le vendite, il traffico, il registro delle attività, i contenuti più popolari e le parole chiave.
  • Profiles – vedi le informazioni sui tuoi clienti, gli abbonati e altro ancora. Filtra per tag e bozze di e-mail di marketing da una postazione centrale.
  • Settings – il luogo in cui rendere pubblico il tuo sito. Modifica le lingue, le informazioni commerciali, i domini, le estensioni, la fatturazione e l’account e molto altro ancora.
  • Help – apri la knowledge base dove puoi imparare di più su Squarespace, guardare video e leggere tutorial.

Editor

Ogni volta che sei pronto per iniziare a lavorare al progetto del tuo sito, basta cliccare sul pulsante “Edit” che si trova in alto. Questo aprirà l’editor Squarespace dove potrai iniziare a personalizzare le pagine.

Step 3: Modifica il design del tuo sito web

Squarespace è un editor visivo. Ciò significa che tutto ciò che si fa viene fatto direttamente sul sito web scegliendo gli elementi uno per uno.

Partiamo dall’alto e andiamo verso il basso.

Sposta il cursore sulla barra in alto, che è conosciuta come header (intestazione). Apparirà un piccolo pulsante che ti permetterà di modificare l’header. Qui è dove carichi il tuo logo, aggiungi il titolo del sito, scegli quali elementi mostrare (come i pulsanti e le icone social), stabilisci i diversi colori, o fai in modo che l’intero header sia fisso (il che significa che rimarrà sempre in alto mentre i tuoi visitatori scorrono la pagina).

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La prossima sezione da modificare è quella delle sezioni. La prima sezione sotto l’intestazione è di solito la più grande che contiene le cosiddette immagini giganti e il testo che dovrebbero catturare l’attenzione del visitatore. Metti il cursore su di essa e scegli il piccolo pulsante di modifica (matita) dal lato destro dello schermo. Qui potrai selezionare l’altezza di una sezione, la larghezza, l’allineamento del contenuto, lo sfondo, i colori e così via.

Sentiti libero di esplorare e muoverti secondo il tuo ritmo. Quando decidi di cambiare testo, pulsanti, o qualsiasi altro elemento, passaci sopra per rivelare le loro impostazioni. A seconda del modello selezionato, gli elementi saranno diversi, quindi puoi attenderti testo, immagini, pulsanti, moduli, video e così via.

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Per continuare a modificare il template, continuate a muovervi lungo la pagina e ripeti il processo – passa e il mouse su un elemento che vuoi riprogettare e inizia a giocare con le opzioni disponibili.

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È possibile cancellare facilmente le sezioni o spostarle su e giù cliccando sul pulsante del menu a destra che appare quando si passa sopra un elemento specifico.

Mentre questo ti dà il controllo sugli elementi esistenti, probabilmente ti stai chiedendo come aggiungerne di nuovi. Hai visto una piccola icona blu + quando hai passato il mouse sugli elementi? Questo è il segreto! Appare nella parte superiore e inferiore di ogni segmento, rappresentando una posizione in cui è possibile aggiungere una nuova sezione. Cliccandoci sopra, apparirà un nuovo popup che rivelerà tutte le sezioni che puoi aggiungere alla tua pagina Squarespace.

Ci sono decine di sezioni, ognuna con le sue varianti. Prenditi il tuo tempo e sfogliale tutte. Puoi aggiungere liste, gallerie, immagini, moduli, grafici e molto altro ancora.

Non appena clicchi su un elemento, una nuova sezione apparirà sul tuo sito. Per personalizzarla ulteriormente, passa il mouse sui blocchi e continua ad esplorare le opzioni.

Step 4: Aggiunta di funzionalità al tuo sito web

Aggiungere elementi è divertente. Ma due delle funzionalità più richieste dagli utenti sono il blogging e l’eCommerce. Queste non si trovano nella lista degli elementi che ti ho mostrato prima. Vediamo quindi come aggiungerli rapidamente al tuo sito.

Blog

Anche se aggiungere un blog può sembrare complicato, la verità è che un blog non è altro che un’altra pagina. Per aggiungerne una, si dovrebbe uscire dal design editor cliccando il pulsante “Done” dall’angolo in alto a sinistra.

Da qui, seleziona la prima opzione “Pages”.

Ci sono buone probabilità che hai già un blog nella lista. Questo dipende dalle risposte del questionario e dal modello che hai selezionato. Se c’è un blog in elenco, basta selezionarlo.

squarespace-blog

In caso contrario, è possibile aggiungere rapidamente un blog cliccando sull’icona “+” e scegliendo un blog dalla lista.

Una volta che hai un blog nella lista, puoi aprire la pagina. Dato che hai già iniziato con un template, questo significa che avrai già dei contenuti demo preparati. Sul lato sinistro dello schermo potrai trovare i post del tuo blog già esistenti. A destra, se selezionato, vedrai il tuo blog attuale o un post specifico del blog.

Per aggiungere un nuovo post, trova l’icona “+” nel menu. Cliccando sull’icona, apparirà un editor dove potrai scrivere un titolo e il contenuto principale. Fantastico, vero?

eCommerce

Simile a un blog, il tuo template potrebbe già essere dotato di un negozio. In caso contrario, puoi aggiungerne uno selezionando l’icona “+” e trovare l’opzione “Store”.

squarespace-ecommerce

Una nuova finestra popup ti mostrerà due versioni dello store che puoi avere. Seleziona quella che preferisci per continuare il processo di modifica.

Dal lato sinistro, avrai tutti i tuoi prodotti demo con i relativi prezzi. Clicca su uno qualsiasi per vedere come appare sul lato destro. Questa è solo l’anteprima (quello che i tuoi visitatori vedranno).

Quando decidi di iniziare a modificare i prodotti e ad aggiungere i tuoi, dovrai cliccare sull’ellissi e scegliere le opzioni di modifica. In questo modo si aprirà una schermata completamente nuova, che ti permetterà di entrare nei dettagli.

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Modifica le immagini, aggiungi i prezzi, controlla l’inventario, le variazioni e altro ancora.

Step 5: Ottimizza il tuo sito web

Anche se hai completato la progettazione del tuo sito, non sei ancora pronto a pubblicarlo. Ci sono alcune cose più importanti da gestire, quindi porta pazienza.

SEO

Se vuoi che altre persone trovino più facilmente il tuo sito tramite Google, Bing, Yandex e altri motori di ricerca, devi occuparti di alcune opzioni SEO (search engine optimization).

Quando stai modificando il tuo sito, individua la piccola icona dell’ingranaggio nell’angolo in alto a destra del tuo browser. Dal popup delle impostazioni che appare, scegli “SEO”.

Ecco fatto – le opzioni SEO più importanti per il tuo sito sono davanti a te, e questo è il titolo e la descrizione della pagina che stai modificando. Queste sono le informazioni che saranno visibili sui motori di ricerca quando le persone troveranno il tuo sito facendo una domanda a Google. Lo riconoscerai quando darai un’occhiata all’anteprima.

Dovresti ripetere questo processo per ogni pagina del tuo sito. Una volta pubblicato il sito web, sii paziente. Potrebbero passare alcune ore, giorni, o anche settimane prima che i motori di ricerca cerchino e indicizzino il tuo sito con le modifiche da te selezionate.

Mobile optimization

Nel mondo moderno, l’ottimizzazione del sito per gli smartphone è importante quanto l’ottimizzazione per Google (le due cose vanno di fatto di pari passo). Per fortuna, Squarespace lo rende facile.

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Quando si modifica una pagina, sulla barra superiore si trova una piccola icona di un cellulare. Questa ti permetterà di visualizzare un’anteprima del tuo sito sul cellulare. Questo è tutto, nessun cambiamento da fare qui perché tutti i modelli Squarespace sono automaticamente responsive (cioè modificano gli elementi per visualizzarli bene su tutte le dimensioni dello schermo).

Sarebbe bello avere delle opzioni per modificare il sito mobile e aggiungere/rimuovere elementi specifici solo per gli utenti mobili, ma purtroppo tutte le modifiche del sito con Squarespace sono globali (e riguardano tutte le versioni del sito).

Step 6: Impara a conoscere la dashboard

La dashboard è sempre accessibile andando su account.squarespace.com. Se hai effettuato il login, questo è il posto dove iniziare a lavorare con il tuo sito (o i tuoi siti). La dashboard mostra tutti i siti che hai creato e ti permette di iniziarne uno nuovo.

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Scegliendo le opzioni del sito web o del negozio si accede all’area delle impostazioni, mentre cliccando sull’ellissi si possono gestire le autorizzazioni, la fatturazione, le altre impostazioni e persino duplicare l’intero sito o cancellarlo.

Nella barra in alto della pagina, troverai anche una scheda dedicata ai domini dove potrai collegare i domini esistenti o acquistarne uno nuovo. Fino a quando non farai una di queste opzioni e aggiornerai il tuo piano, il tuo sito si troverà nel sottodominio Squarespace.

Sul lato destro, ci sono dei link che ti condurranno alla documentazione e alle impostazioni dell’account.

Step 7: Pubblica il tuo sito web per renderlo online

Anche se puoi testare Squarespace per 14 giorni, purtroppo non ti è permesso pubblicare il tuo sito durante questo periodo.

Per pubblicare un sito, dovrai avere un abbonamento a pagamento. Dopo di che, potrai pubblicare il tuo sito andando su Site Availability dal menu Impostazioni. Lì, avrai la possibilità di rendere il tuo sito pubblico, privato o protetto da password.

Piani e prezzi

Oltre a una prova gratuita di 14 giorni, Squarespace offre alcuni diversi piani a pagamento che si possono pagare mensilmente o annualmente. Se decidi di pagare annualmente, risparmierai fino al 30% e avrai un dominio personalizzato gratuito per tutto l’anno.

  • Personal – €11,00 al mese
  • Business – €17,00 al mese
  • Commerce –  €24,00 al mese / €36,00 al mese

Conclusione

Creare un sito Squarespace non è complicato. Quindi, anche se questo è stato il tuo primo incontro con un costruttore di siti web, sono sicuro che ti è piaciuto creare un sito web e che hai imparato qualcosa.

Ma non fermarti qui. Ora che hai un sito attivo e funzionante, e sai come muoverti in Squarespace, prenditi più tempo per esplorare tutte le opzioni disponibili. Ci sono ancora più informazioni e opportunità che non ho trattato in questa guida. Quindi prenditi il tuo tempo, crea un altro sito web di prova e gioca fino a quando non sarai in grado di creare tutto ciò che avevi in mente originariamente.

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Riccardo Virtuoso
Mi chiamo Riccardo Virtuoso e sono un consulente SEO ossessionato da WordPress, web performance e affiliate marketing - oltre alla SEO ovviamente ;). Ora, sto condividendo tutto ciò che so per aiutarti a costruire un business online redditizio.
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