14 Migliori strumenti di marketing per Instagram per il 2020

Quali strumenti utilizzare per risparmiare tempo e aumentare la propria presenza su Instagram? Questi strumenti ti aiuteranno con la programmazione, l'automazione e molto altro ancora.
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Migliori Strumenti Di Marketing Per Instagram

Instagram è uno dei social network più popolari in questo momento – oltre 1 miliardo di utenti sono attivi ogni mese.

Non è più un semplice social network per sfogliare i meme dei gattini.

È un social network serio che gli influenzatori e le imprese utilizzano per aumentare loro entrate.

In questo post, scoprirai una serie di strumenti utili per portare la tua presenza su Instagram ad un livello superiore.

Questo include strumenti per aiutarti con la programmazione, l’analisi, la reportistica, la ricerca di hashtag, la crescita organica dei follower e molto altro ancora.

Cominciamo subito!

Strumenti di programmazione Instagram

Vuoi programmare i tuoi contenuti direttamente su Instagram senza dover utilizzare un’applicazione separata? È possibile con tutti questi strumenti.

1. Sendible

Sendible è un popolare strumento di gestione dei social media che consente di programmare immagini e video direttamente su Instagram (e altri social network).

Sendible-Instagram-tools

Puoi scegliere di programmare i tuoi post in orari specifici o aggiungerli a code da pubblicare a intervalli prestabiliti.

E hai anche la possibilità di riutilizzare i tuoi contenuti.

Tutti i contenuti che hai programmato su Instagram e su altri social network vengono visualizzati su un calendario, dandoti la possibilità di trascinare e rilasciare i post per modificare rapidamente il tuo programma.

Dato che Sendible è uno strumento all-in-one, puoi anche eseguire report per i tuoi social network, incluso Instagram. C’è un report builder che è particolarmente utile se hai dei clienti.

Puoi utilizzare la casella di posta elettronica integrata dei social media per gestire commenti e menzioni da tutti i tuoi profili sociali – incluso Instagram.

C’è un CRM integrato con funzionalità di gestione del team che lo rende ideale per i team di marketing, le agenzie e i social media manager freelance.

Nota – Sendible ora ti permette di pianificare automaticamente i primi commenti con i tuoi post di Instagram. Questo significa che puoi mantenere le tue descrizioni libere da hashtag senza dover commentare manualmente.

Prezzi Sendible:

Prova Sendible gratuitamente. I prezzi partono da €24 al mese per 12 servizi (non profili), programmazione illimitata, invio di RSS, posta RSS, social mail, monitoraggio delle parole chiave ed altro ancora. 

I piani superiori sbloccano più servizi, account utente extra e funzionalità aggiuntive.

2. Tailwind 

Tailwind è un potente strumento di pianificazione dei social media focalizzato sui social network visivi come Instagram e Pinterest. 

Tailwind-Instagram-Tools

Oltre alla funzionalità di pianificazione, Tailwind offre una potente funzionalità di analisi come le metriche del profilo, il reporting delle tendenze e i benchmark di viralità e di engagement.

Come Sendible, Tailwind è un partner ufficiale di Instagram, in modo da ottenere la pubblicazione diretta su Instagram con i profili aziendali.

Ci sono alcune caratteristiche particolarmente utili all’interno di questo strumento che includono raccomandazioni di hashtag, elenchi di hashtag e un’estensione del browser Chrome per la riprogrammazione dei contenuti.  

E mentre offrono un comodo piano gratuito, i piani a pagamento diventano estremamente costosi se paragonati a quelli di Sendible, in quanto vengono addebitati per ogni account del loro popolare piano Plus.

Prezzi Tailwind:

C’è un piano gratuito a tempo indeterminato con funzionalità limitate ma estremamente utili. I piani a pagamento partono da 14,99 dollari al mese per un account Instagram e 400 messaggi al mese. Sono disponibili piani di livello superiore Pro e Enterprise che offrono funzionalità aggiuntive e analisi più approfondite.

3. Buffer 

Quando si tratta di strumenti di pianificazione Instagram, Buffer offre un approccio semplice ed efficace.

Buffer-Instagram-Tools

È sufficiente collegare i social network e decidere la frequenza con cui si desidera pubblicare, e quando si desidera pubblicare.

È possibile programmare su Instagram e su altre popolari network.

Ha anche la possibilità di aggiungere a una coda di condivisione o di pianificare i post da pubblicare in momenti specifici.

L’analisi di base, l’accorciamento dei link e alcune altre funzioni di base sono incluse nella maggior parte dei piani.

Dalla piattaforma stessa mancano alcune importanti funzionalità, in particolare la funzione di caricamento in massa. Tuttavia, è possibile utilizzare un’applicazione di terze parti chiamata BulkBuffer.

Prezzi Buffer:

Buffer offre un account gratuito a vita che supporta 3 account, 10 messaggi programmati e 1 utente. I piani a pagamento partono da $15 al mese, che aumenta il numero di account e di post programmati.

Le funzioni specifiche di Instagram, come l’hashtag manager, la pubblicazione di storie, la shop grid e altre funzioni sono sbloccate nel piano da 65 dollari al mese.

4. Hootsuite

Hootsuite è un altro popolare strumento di gestione dei social media con una particolare attenzione alla programmazione di Instagram.

Hootsuite-Instagram-Tools

Iscriviti, collega il tuo account Instagram e ti verrà richiesto di convertire il tuo account personale in un account aziendale per impostare la pubblicazione diretta.

Quando sarai pronto a programmare i tuoi post di Instagram, clicca su “nuovo post” nella parte superiore dello schermo e sarai in grado di preparare il tuo post con un’anteprima a destra.

Poiché Hootsuite supporta molti altri social network, avrai la possibilità di pubblicare anche su altre piattaforme.

Hootsuite consente di impostare i flussi dei social media in modo da poter monitorare i messaggi, le risposte, ecc. da piattaforme come Twitter. Nel caso di Instagram, è possibile aggiungere flussi per gli hashtag, i tuoi post e i post programmati.

Prezzi HootSuite:

HootSuite offre un piano gratuito limitato per 3 profili sociali e 30 messaggi programmati che potrebbero essere sufficienti per alcuni utenti. I piani a pagamento partono da 29 dollari al mese, che includono 10 profili sociali e una programmazione illimitata.

5. Later

Later è l’unico strumento di questa lista che ha iniziato la sua vita come app dedicata alla pianificazione di Instagram. Da allora, hanno aggiunto il supporto per altri social network.

Later-Instagram-Tools

Later ha una forte attenzione per i contenuti visual.

È possibile programmare i contenuti su Instagram e altri social network in modo semplice e rimanere organizzati utilizzando un calendario.

I media illimitati sono supportati su ogni piano ed è possibile caricare i media direttamente da Dropbox o Google Drive.

Sia che tu voglia pianificare post di immagini, video, stories o post di carosello – Later li supporta tutti (Anche se i video e le storie non sono disponibili sul piano gratuito).

E, sui piani a pagamento, avrai anche accesso all’analisi Instagram per monitorare l’impegno e la crescita dei follower.

Prezzi Later:

Later offre un generoso piano gratuito con 1 profilo per ogni social network (Instagram, Twitter, Facebook e Pinterest). Ogni social network supporta 30 post programmati.

I piani a pagamento partono da $7.5/mese con minor limiti e funzionalità aggiuntive come la programmazione di Stories/Video, e l’analisi per alcune piattaforme.

Strumenti di ottimizzazione e crescita su Instagram

Anche se alcuni strumenti di programmazione offriranno alcune funzionalità di ottimizzazione e di crescita – non è il loro obiettivo primario.

Ora, diamo un’occhiata a quali strumenti sono stati creati appositamente per far crescere più velocemente i tuoi follower Instagram, engagement e la tua presenza sui social media.

6. Ninja Outreach

L’Influencer marketing è uno dei modi più efficaci per ottenere più clienti e Ninja Outreach è una delle piattaforme più performanti e complete per la ricerca e la sensibilizzazione di influencer in qualsiasi settore e nazione. 

Ninja-Outreach-Instagram-Tools

Attraverso l’uso di keywords è possibile ricercare le figure giuste e visualizzare istantaneamente numerosi dati come l’indirizzo del suo sito Web, le informazioni di contatto, i tassi di coinvolgimento e molti altri dati.

È quindi possibile aggiungere gli influencer – da te scelti – ad un elenco e raggiungerli.

Vale la pena notare che puoi fare molto di più che cercare gli influencer di Instagram – puoi cercare gli influencer di Twitter, i blogger e le aziende. Ninja Outreach gestisce anche il processo di invio di e-mail di sensibilizzazione.

Prezzi Outreach Ninja:

Prova gratuitamente Ninja Outreach per vedere cosa ne pensi. I piani partono da 49 dollari al mese a partire dalla fatturazione annuale e si ottiene l’accesso a un database di 60 milioni di influencer Instagram, 7 milioni di influencer di Twitter, 6 milioni di blogger e contatti per oltre 19 milioni di aziende.

7. Shorby

Shorby è un popolare strumento di collegamento biografico per Instagram con alcune utili funzioni extra.

Shorby-Instagram-Tools

Il singolo link biografico e l’impossibilità di aggiungere link cliccabili ai post possono essere piuttosto limitanti.

Allora, qual è la soluzione?

Usa uno strumento di bio link come Shorby per creare una “SmartPage” mobile reattiva con tutti i link importanti da condividere con il tuo pubblico Instagram.

Utilizzando Shorby, è possibile creare queste pagine in pochi minuti. Puoi anche vedere le statistiche per capire cosa sta portando il maggior numero di click. 

Se stai usando Instagram per la generazione di lead, troverai utile la loro funzione Messenger Link. Basta aggiungere un numero di telefono, un numero Whatsapp, un nome utente Skype o un nome utente di Facebook Messenger e gli utenti possono mettersi in contatto con te con un semplice clic.

Questa funzione può essere utilizzata da sola o come parte di una SmartPage.

E inoltre, è possibile utilizzare Shorby come un normale accorciatore di URL.

Prezzi Shorby:

Prova Shorby gratuitamente. I piani a pagamento partono da $9/mese per 3 SmartPage e 3.000 click tracciati. I piani più alti sbloccano funzionalità extra come l’integrazione di Google Analytics, i profili del team e altro ancora.

8. ShortStack

ShortStack è un potente strumento di social media contest che rende facile l’hashtag e il commento per partecipare ai contest su Instagram.

ShortStack-Instagram-Tools

Se desideri far crescere il tuo pubblico su Instagram, o su qualsiasi altra piattaforma di social media – i concorsi sono incredibilmente efficaci.

ShortStack facilita la gestione di hashtag e commenti per partecipare ai concorsi su Instagram, oltre a chiedere il permesso di utilizzare i contenuti generati dall’utente (UGC) che raccoglierai al termine del concorso.

Prezzi ShortStack:

Prova ShortStack gratuitamente. Prima di effettuare un upgrade, è possibile farsi un’idea delle loro funzionalità a pagamento. Oppure puoi attenerti al loro piano gratuito limitato che supporta 100 iscrizioni.

Strumenti di analisi, monitoraggio e reporting Instagram

Mentre l’applicazione nativa Instagram è dotata di funzionalità analitiche proprie che possono essere molto utili – è piuttosto limitata. Questi strumenti offrono funzionalità di analisi, monitoraggio e reportistica più dettagliate.

Alcuni degli strumenti che ho menzionato prima includono anche l’analitica – principalmente Sendible e Later.

Ora, diamo un’occhiata a quali altre soluzioni sono disponibili:

9. Awario

Awario è il migliore strumento di monitoraggio dei social media che consente di tenere traccia delle citazioni, di scoprire opportunità di crescita e di monitorare i concorrenti su Instagram e su altri social network.

C’è un motivo per cui tutti i grandi brand utilizzano gli strumenti di monitoraggio dei social media: li aiuta a trovare opportunità di crescita, a supportare i clienti e a risolvere potenziali problemi di PR prima che diventino effettivamente un serio problema.

Con Awario, è sufficiente impostare gli avvisi per le parole chiave o gli hashtag che si desidera monitorare e si riceverà un’e-mail non appena lo strumento rileva qualcosa.

Puoi trovare opportunità di vendita e rispondere direttamente all’interno di Awario. E puoi trovare influencer con cui connetterti, creare report e altro ancora.

Oltre a Instagram, Awario supporta anche Twitter, Facebook, YouTube, blog, forum e notizie, ecc.

Prezzi Awario:

Prova Awario gratuitamente e vedi cosa ne pensi. I piani a pagamento partono da 29 dollari al mese e i piani superiori includono white label, accesso API e report condivisibili – perfetto per agenzie e team interni.

10. Insider sociale

Social Insider è una potente piattaforma di analisi che consente di raccogliere informazioni dai propri profili e dai profili Instagram della concorrenza. Sono supportate anche le pagine Facebook, i profili YouTube, Twitter e le pagine aziendali di LinkedIn.

Social-Insider-Instagram-Tools

C’è un detto nel marketing: “se può essere misurato, può essere migliorato“.

Ecco alcuni esempi del tipo di suggerimenti di Instagram che puoi ottenere da Social Insider:

  • Scopri quali hashtag stanno effettivamente generando engagement per te e per i tuoi concorrenti.
  • Con quale frequenza qualcuno pubblica e quale engagement ottiene.
  • Monitora la crescita e l’impegno dei follower nel tempo per te e per i tuoi concorrenti.
  • Visualizza l’impegno per post e per profilo.
  • Quali tipi di post generano il maggior coinvolgimento.
  • Confronta i profili uno accanto all’altro.

C’è molto di più che si può ottenere da questo strumento, si può impostare il tracciamento per specifici hashtag – questo ti aiuterà a trovare gli hashtag secondari che generano engagement invece di indovinare quali hashtag potrebbero funzionare.

Tutti questi dati possono essere incredibilmente utili, specialmente quando si raccolgono i rapporti dei clienti.

C’è un avvertimento – per aggiungere un profilo Instagram, dovrà essere un profilo aziendale. Fortunatamente, non mi sembra che questo sia un problema, dato che sempre più account degli utenti vengono convertiti in account aziendali perché è un requisito per la pianificazione diretta.

Prezzi Social Insider:

Prova Social Insider gratuitamente. I piani a pagamento partono da 59 dollari al mese con piani di livello superiore disponibili che aggiungono funzionalità extra come i report automatizzati, l’accesso alle API e altro ancora.

11. Iconosquare

Iconosquare è meglio conosciuto come strumento di analisi Instagram che include anche Facebook. 

Iconosquare-Instagram-Tools

Con Iconosquare, puoi monitorare i tuoi concorrenti, gli hashtag, l’attività del profilo e altro ancora.

Puoi anche monitorare il tuo engagement, la crescita dei tuoi follower e trovare quali tipi di post hanno le migliori performance, insieme a molti altri dati utili.

Vuoi trovare i momenti migliori per pubblicare?

Iconosquare analizzerà i tuoi post esistenti per trovare quello che funziona meglio per te.

Negli ultimi anni, Iconosquare ha ampliato il suo set di funzionalità per includere le funzionalità di pubblicazione e monitoraggio. 

Prezzi Iconosquare:

Prova Iconosquare gratuitamente. I piani a pagamento partono da 29 dollari al mese.

Strumenti di hashtag Instagram

È possibile trovare gli hashtag cercando nell’app Instagram, ma la funzionalità è piuttosto elementare.

Social Insider e Iconosquare possono essere utili in termini di analisi.

Se stai cercando un tool per hashtag gratuito di Instagram, prova uno di questi:

12. Photerloo’s Instagram Hashtag App

Photerloo’s Instagram Hashtag App offre un approccio unico guidato dall’IA per trovare gli hashtag.

Photerloo-Instagram-Tools

Carica la foto che vuoi condividere su Instagram e questa pratica app genererà un gruppo di hashtag basata sulla tua foto. 

È inoltre possibile selezionare tutti gli hashtag e copiarli per utilizzarli su Instagram.

Prezzi Photerloo’s Instagram Hashtag App:

100% gratuito.

13. All-Hashtag

All-Hashtag è un semplice strumento generatore di hashtag che funziona con una ricerca per parole chiave.

All-Hashtag-Instagram-Tools

Questo strumento non è stato progettato specificamente per Instagram, ma è un ottimo modo per ottenere un elenco di hashtag rilevanti per il tuo contenuto.

Basta inserire un argomento, selezionare se si desidera Top, Random, o Live hashtag e fare clic su Genera.

Prezzi All-Hashtag:

100% gratuito.

14. Toptager

Toptager è un semplice strumento di ricerca progettato specificamente per trovare gli hashtag Instagram.

Toptager-Instagram-Tools

Per iniziare, cerca un hashtag più rilevante per l’argomento del tuo post e otterrai un elenco di hashtag rilevanti organizzati per popolarità. 

Evita di usare il simbolo # o gli spazi quando effettui una ricerca, altrimenti lo strumento non funzionerà.

Prezzi Toptager:

100% gratuito.

Per concludere

Mentre l’uso di altri famosi social network sta diminuendo, l’uso di Instagram sta crescendo ad un ritmo costante. Guardando le statistiche, Instagram conta più di 500 milioni di utenti attivi giornalieri e oltre 1 miliardo di utenti attivi mensili.

Quindi, se non sei sicuro che Instagram sia un investimento utile per la tua attività, questo è il momento perfetto per iniziare.

E con le funzionalità aggiuntive come Stories e IGTV, hai ancora più modi per far crescere il tuo business utilizzando Instagram.

Gli strumenti coprono un ampio spettro di funzioni. Da strumenti di gestione sociale a semplici strumenti di programmazione. E strumenti per concorsi a piattaforme di analisi avanzate.

Buon Instagram!

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