16 Migliori strumenti SEO per far crescere il traffico del tuo blog

Cerchi i migliori strumenti SEO? Nessun problema. Questi strumenti SEO ti aiuteranno a far crescere più velocemente il tuo traffico organico.

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In un’epoca in cui la maggior parte delle nicchie sono sovrasature e altamente competitive, avere a disposizione i giusti strumenti SEO può davvero fare la differenza.

Ti aiuteranno a ricercare i tuoi concorrenti più forti, a trovare le parole chiave per cui classificarti, a rilevare gli errori che possono influire sulla tua capacità di classificarti e molto altro ancora.

In questo post, parleremo di 16 migliori strumenti SEO che potrai utilizzare per ottimizzare il tuo sito in diversi modi.

Cominciamo:

I migliori strumenti SEO da utilizzare nella tua strategia di marketing

1. SEMrush

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SEMrush è conosciuto soprattutto come strumento di ricerca competitiva e SEO. È stata fondata nel 2008.

Da allora, ha continuato a crescere da strumento di ricerca della concorrenza a piattaforma di marketing all-in-one.

L’applicazione ha oltre 20 strumenti integrati, che vanno dalla ricerca di parole chiave all’analisi dei contenuti.

Questo strumento ha di gran lunga molti strumenti da inserire in questo articolo, quindi ne copriremo i punti salienti.

Per quali caratteristiche è noto SEMrush?

  • Domain Analytics – Visualizza un’abbondanza di dati per qualsiasi dominio. Questo include quanto traffico il dominio riceve dalle ricerche organiche e a pagamento, il numero di backlink che ha e da dove provengono, e quali parole chiave classifica organicamente. Visualizzate anche i maggiori concorrenti del dominio ed esportate i singoli set di dati dal report o dall’intero report stesso.
  • Keyword Research – Cerca qualsiasi parola chiave e visualizza l’analisi del volume di ricerca, il CPC e la concorrenza a pagamento, la valutazione della difficoltà SEO e le pagine che lo classificano. Sono disponibili anche migliaia di suggerimenti di parole chiave, suddivisi in diverse liste in base a corrispondenze generali, corrispondenze di frase, corrispondenze esatte e parole chiave correlate.
  • Progetti – La creazione di progetti a partire da domini di tua proprietà o di proprietà del tuo cliente ti dà accesso a una vasta collezione di strumenti aggiuntivi.
    • Site Audit – Controlla lo stato SEO del tuo sito e rileva i problemi relativi alla crawlability, ai contenuti e ai link.
    • On-Page SEO Checker – Esegue la scansione delle singole pagine del tuo sito web e produce un elenco strutturato di cose che puoi fare per migliorare il suo SEO.
    • Social Media Tracker & Poster – Questi strumenti consentono di monitorare l’attività e l’impegno per te e per i tuoi concorrenti, nonché di pianificare e pubblicare nuovi post sui social media. Funziona per Twitter, Instagram, Facebook e YouTube.
    • Brand Monitoring – Rileva le menzioni del marchio e/o del nome del prodotto per te e per i tuoi concorrenti sul web e sui social media.
    • Backlink Audit & Link Building – Scopre e disconosce i backlink di bassa qualità, mentre lo strumento di link building scopre quelli di qualità superiore.
  • Report – Crea report personalizzati da uno di più set di dati. I modelli predefiniti includono SEO mensile, Google My Business Insights, confronti di dominio e posizioni di ricerca organica.
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Prezzi di SEMrush

I piani partono da 99,95 dollari al mese. Tutti i piani vengono forniti con gli oltre 25 strumenti di SEMrush, inclusi gli audit del sito, la ricerca di parole chiave, i controlli SEO on-page, gli audit dei backlink e altro ancora.

Ogni piano porta sempre più funzionalità, ma le caratteristiche principali che li distinguono sono il numero di risultati a cui si ha accesso, il numero di progetti che si possono creare e il numero di report in PDF che si possono programmare.

2. Mangools

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Mangools è un’applicazione SEO all-in-one leggera, potente quanto efficace e allo stesso tempo facile da usare. È stato fondato quando il suo principale strumento di ricerca per parole chiave KWFinder è stato lanciato nel 2014.

Il nome Mangools è stato adottato nel 2016 poco dopo che l’azienda ha lanciato un secondo strumento, SERPChecker. Oggi Mangools è composto da una manciata di strumenti SEO disponibili a un prezzo ragionevole.

Quali strumenti offre Mangools?

  • KWFinder – Un vero e proprio strumento di ricerca per parole chiave. Ti indica il volume di ricerca, la difficoltà SEO e le metriche CPC/PPC per qualsiasi parola chiave. Inoltre, puoi vedere le pagine di primo piano per quella parola chiave e fino a 700 suggerimenti basati su parole chiave correlate, autocompletamento e domande. In alternativa, inserisci qualsiasi dominio per vedere per quali parole chiave si classifica.
  • SERPChecker – Vedi quali pagine si classificano per particolari parole chiave. Le metriche includono l’autorità del dominio, l’autorità della pagina, il numero di backlink e il coinvolgimento dei social media.
  • SERPWatcher – Traccia il posizionamento per un massimo di 1.500 parole chiave per più domini.
  • LinkMiner – Trova fino a 15.000 backlink per qualsiasi URL o dominio principale.
  • SiteProfiler – Visualizza le metriche per qualsiasi dominio, inclusi autorità di dominio, backlink, contenuti top e concorrenti.
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Prezzi di Mangools

I piani partono da 49 dollari al mese o 358,80 dollari all’anno, di cui quest’ultimo è uno sconto del 40%. Ci sono tre piani in totale, e ogni strumento è disponibile con ogni piano. Si differenziano per le limitazioni che offrono.

Per i nuovi clienti è disponibile una prova gratuita di 10 giorni.

3. Ahrefs

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Ahrefs è un’altra applicazione di marketing all-in-one con un focus sul SEO. È il più grande concorrente di SEMrush e altrettanto popolare. È stata fondata nel 2011 con la prima versione di Site Explorer ed è cresciuta fino a diventare una bestia polivalente con numerosi strumenti al suo attivo.

Quali sono le caratteristiche più importanti di Ahrefs?

  • Site Explorer – Una panoramica di qualsiasi dominio che visualizza un’analisi dei dati organici del traffico di ricerca del sito, compresa la quantità di traffico organico che riceve e per quali parole chiave si classifica. Vedrete anche i dati sui backlink.
  • Keywords Explorer – Scopri il volume di ricerca, la valutazione della difficoltà SEO e il tasso CPC di qualsiasi parola chiave. Inoltre, trova le parole chiave correlate in base alle corrispondenze delle frasi o alle parole chiave per le quali si trovano le pagine di primo piano per quella parola chiave. È anche possibile ottenere suggerimenti sulle parole chiave in base alle domande e al completamento automatico di Google. I dati sulle parole chiave sono disponibili per 10 diversi motori di ricerca, tra cui Google, Bing, Yandex, Baidu, Amazon e YouTube.
  • Content Explorer – Trova gli articoli più popolari per qualsiasi argomento, e scopri le metriche per il traffico organico, il valore del traffico, la valutazione del dominio, i domini di riferimento e le condivisioni sociali. Puoi anche scoprire backlink di alto livello che sono rotti, sottili o obsoleti.
  • Rank Tracker – Controlla le classifiche del tuo sito su Google in tempo reale. Le metriche disponibili includono visibilità, traffico organico, posizioni e altro ancora. È anche possibile segmentare i dati in base alle parole chiave e alla posizione.
  • Site Audit – Un controllo SEO on-page che rileva una serie di diversi errori SEO nei tuoi contenuti, tra cui tag HTML mancanti o duplicati, problemi di performance, contenuti potenzialmente di bassa qualità, problemi con i link in entrata e in uscita e altro ancora.
  • Alerts – Ricevi notifiche su backlink nuovi e persi, menzioni di marchi o prodotti e classifiche di parole chiave.
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Prezzi di Ahrefs

I piani partono da 99 dollari al mese o 990/anno. I piani superiori offrono alcune caratteristiche extra, ma le principali differenze tra i piani risiedono nei loro limiti. È possibile provare lo strumento per sette giorni per soli 7 dollari.

4. AnswerThePublic

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AnswerThePublic è un semplice strumento di ricerca per parole chiave che fornisce un’ampia varietà di suggerimenti di parole chiave basati su un singolo seme. I dati sono presentati in un grafico visivo esteticamente piacevole con la parola chiave primaria al centro e linee multiple che portano a suggerimenti di parole chiave.

In alternativa, è possibile visualizzare i dati in semplici elenchi. In entrambi i casi, è possibile scaricare i risultati come immagini o file CSV.

Che tipo di parole chiave suggerisce AnswerThePublic?

  • Domande – Le parole chiave basate su domande cominciano con le parole “sono”, “possono”, “come”, “chi/cosa/quando/quando/dove/perché”, “quale” o “volontà”.
  • Preposizioni – Le parole chiave includono “può”, “per”, “è”, “vicino”, “a”, “con” o “senza”.
  • Confronti – Le parole chiave includono termini di confronto, come “come”, “o” e “vs.”.
  • Alfabetici – Parole chiave disposte in ordine alfabetico. Esempi includono “keto e esercizio fisico”, “ricette di pane keto”, “libro di cucina keto”, ecc.
  • Parole chiave correlate – Le principali parole chiave correlate, indipendentemente dal fatto che si tratti di domande, preposizioni, ecc.
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Prezzi di AnswerThePublic

AnswerThePublic può essere utilizzato gratuitamente con ricerche giornaliere limitate. Usalo insieme a uno strumento come Keywords Everywhere o Surfer per vedere il volume di ricerca e le metriche di difficoltà SEO.

Il piano Pro è disponibile per $99/mese o $948/anno. Questo piano offre ricerche illimitate, la possibilità di effettuare ricerche per regione, confronti di dati, report salvati e altro ancora.

5. Google Search Console

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Google Search Console è uno strumento SEO essenziale di cui ogni imprenditore o amministratore del sito ha bisogno nella sua collezione. L’aggiunta del tuo sito come proprietà a questo strumento ti dà la possibilità di garantire che l’intero sito e le singole pagine possano essere cercate e indicizzate da Googlebot.

Per quali caratteristiche è nota la Google Search Console?

  • Conferma della navigabilità – Il tuo sito non può essere classificato affatto se il bot del motore di ricerca di Google non riesce a eseguire il crawl. Questo strumento conferma la capacità di Googlebot di eseguire il crawl del tuo sito.
  • Risoluzione dei problemi di indicizzazione – Googlebot deve indicizzare il tuo sito e le tue pagine prima che possano essere classificate. Questo strumento consente di risolvere i problemi di indicizzazione per i contenuti esistenti e di inviare contenuti aggiornati per la reindicizzazione.
  • Monitoraggio delle prestazioni – Puoi vedere quali pagine e parole chiave stanno ricevendo clic da Google Search. E puoi vedere quale traffico viene inviato dalle altre proprietà di Google, come Google Discovery.
  • Rilevamento degli errori – Avverte dell’esistenza di spam e di possibili errori, ad esempio quando gli URL portano a 404 pagine di errore.
  • Rapporti sui link – scopri i siti principali che si collegano al tuo sito e le tue pagine interne ed esterne.
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Nota: se desideri recuperare i dati del backlink ai fini del recupero dalle sanzioni manuali, sappi che Google fornisce dati campione. Ciò significa che non otterrai tutti i link che puntano al tuo sito. Per questo caso d’uso, si consiglia di utilizzare più strumenti di backlink, quindi di combinare e duplicare la lista dei link.

Prezzi su Google Search Console

Google Search Console è uno strumento SEO gratuito offerto da Google stesso.

Per saperne di più, consulta la guida Google Search Console: cos’è e rapporti di scansione

6. BuzzStream

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BuzzStream è uno strumento di outreach che puoi usare per costruire un elenco di potenziali candidati per la pubblicazione di guest posting e opportunità di link building. I backlink di alta qualità sono un importante fattore di ranking, rendendo questo servizio uno strumento SEO di inestimabile valore.

Alcuni dei suoi clienti includono Airbnb, Shopify, Indeed, Glassdoor, Canva e 99designs.

Quali caratteristiche offre BuzzStream?

  • Ricerca – Costruisci elenchi di potenziali clienti con cui potresti voler entrare in contatto. Aggiungi blogger e redattori alla tua lista mentre navighi sul web o sui social media. BuzzStream può anche scoprire indirizzi email e profili di social media per un particolare dominio.
  • Email – Segmenta le tue liste e invia email di sensibilizzazione direttamente dalla dashboard di BuzzStream. Puoi programmare le email, tracciare gli impegni e impostare i promemoria per i follow up.
  • Report – Visualizza i report e le statistiche sui tassi di apertura e di clic, le prestazioni dei modelli di email, l’andamento delle campagne e altro ancora.
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Prezzi di BuzzStream

I piani partono da 24 dollari al mese. Questo piano viene fornito con il supporto per le funzionalità primarie di BuzzStream, fino a 1.000 contatti, un utente e fino a 1.000 link da monitorare. I piani superiori offrono funzionalità progettate per i team più grandi.

È possibile iniziare con la maggior parte dei piani gratuitamente con i 14 giorni di prova gratuita del servizio. Riceverai un mese di servizio gratuito se paghi un anno intero in anticipo.

7. Raven Tools

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Raven Tools è un’applicazione di marketing all-in-one che comprende una serie di diversi strumenti SEO. Viene fornito con strumenti che puoi usare per monitorare il tuo sito e quello dei tuoi concorrenti.

Quali sono alcune delle migliori caratteristiche di Raven Tools?

  • Ricerca per parole chiave – Visualizza le metriche delle parole chiave per qualsiasi parola chiave, inclusi suggerimenti, volume di ricerca, difficoltà SEO e tassi di PPC. Puoi anche trovare le parole chiave di primo piano per qualsiasi URL o dominio.
  • Analisi dei concorrenti – Ricerca i tuoi concorrenti per scoprire cosa funziona per loro. Le metriche includono i backlink, le parole chiave per cui si classificano, l’autorità del dominio e altro ancora.
  • SERP Rank Tracker – Traccia la classifica delle posizioni per migliaia di parole chiave.
  • Site Auditor – Visualizza i rapporti di crawlability e correggi gli errori non appena si verificano.
  • Strumenti di marketing – Collega il tuo account a oltre 30 piattaforme di marketing, tra cui Google Analytics, AdSense, Search Console e Facebook Ads, e visualizza i report visivi.
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Prezzi di Raven Tools

I piani partono da 109 dollari al mese o 948 dollari all’anno. È possibile risparmiare fino al 30% sui piani annuali. Ogni piano include tutti gli strumenti del servizio, ma diverse indennità. Si inizia con un massimo di 20 campagne, 15.000 controlli di posizione e quattro utenti nel piano Start.

Tutti i piani vengono forniti con una prova gratuita di sette giorni.

8. SE Ranking

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SE Ranking è uno strumento SEO multiuso utilizzato da oltre 300.000 clienti, alcuni dei quali includono grandi nomi come Zapier, Bed Bath & Beyond e Trustpilot. Il suo strumento principale permette di tracciare il posizionamento delle parole chiave, ma offre molto di più.

Quali caratteristiche offre il SE Ranking?

  • Keyword Rank Tracker – Traccia le parole chiave tue e dei tuoi concorrenti da Google, Bing, Yahoo e altri.
  • Analisi dei concorrenti – Vedi per quali parole chiave i tuoi concorrenti si stanno classificando. Include dati sul traffico a pagamento.
  • Website Audit – Rileva gli errori tecnici SEO e i meta tag mancanti o duplicati durante la valutazione della velocità del tuo sito, delle immagini e dei collegamenti interni.
  • On-Page SEO Checker – Analizza come le singole pagine sono ottimizzate per il SEO sulla base di oltre 10 diversi fattori di ranking on-page.
  • Strumenti di backlink – Trova ogni backlink per un particolare dominio. Puoi anche disconoscere i backlink direttamente dal dashboard.
  • Suggerimenti sulle parole chiave – Trova migliaia di suggerimenti per parole chiave particolari e ricevete metriche sul volume di ricerca, sulle tariffe pagate e sulla difficoltà di SEO.
  • Monitoraggio dei cambiamenti di pagina – Ricevi avvisi ogni volta che il codice o il contenuto del tuo sito web viene modificato.
  • Gestione dei social media – Pianifica i post sui social media e raccogli dati sull’engagement.
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Prezzi di SE Ranking

SE Ranking offre piani tariffari flessibili. Dipendono dalla frequenza con cui si desidera che lo strumento controlli e aggiorni le classifiche, da quanti mesi si desidera pagare in anticipo e dal numero massimo di parole chiave che si desidera monitorare.

Detto questo, i piani partono da 13,80 euro al mese per il controllo settimanale delle classifiche e fino a 250 parole chiave. È disponibile anche una prova gratuita di 14 giorni.

9. Surfer

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Surfer è uno strumento specializzato per la ricerca di parole chiave che ti aiuta ad invertire le strategie di reverse engineering che i tuoi concorrenti stanno utilizzando in modo da poter utilizzare versioni migliorate dei propri contenuti. Ti aiuta anche ad ottimizzare le singole pagine per il SEO e la leggibilità.

Per quali caratteristiche è noto Surfer?

  • SERP Analyzer – Analizza ciò che funziona per le prime 50 pagine di una determinata parola chiave. Lo strumento cerca la lunghezza del testo, il numero di intestazioni, la densità delle parole chiave, il numero di immagini, gli URL di riferimento e i domini e altro ancora.
  • Content Editor – Ottimizza i post del blog, le landing page e le pagine dei prodotti analizzando le parole chiave primarie e secondarie, la lunghezza del contenuto, il numero di paragrafi, il numero di intestazioni, il numero di immagini, le parole in grassetto e le parole in evidenza.
  • Ricerca parole chiave – Trova suggerimenti con parole chiave simili, parole chiave esatte e parole chiave basate su domande. È anche un ottimo modo per trovare le parole chiave LSI.
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Prezzi di Surfer

I piani partono da 29 dollari al mese con funzionalità limitate e indennità di interrogazione. Riceverai due mesi di servizio gratuito pagando ogni anno. Puoi iniziare con una prova di sette giorni per $1.

10. Hunter

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Hunter è uno strumento di email outreach che puoi usare per trovare l’indirizzo email di qualsiasi professionista nella tua nicchia. E’ un ottimo strumento da utilizzare per le campagne di pubblicazione degli ospiti e di link building.

È utilizzato da oltre 1,8 milioni di clienti, tra cui aziende come Google, Microsoft, IBM e Adobe.

Quali sono le caratteristiche principali di Hunter?

  • Ricerca di dominio – Trova la maggior parte o tutti gli indirizzi e-mail di un’azienda effettuando una ricerca nel proprio dominio.
  • Email Finder – Trova l’indirizzo email professionale di qualsiasi individuo inserendo il suo nome completo e il nome del dominio.
  • Email Verify – Determina la validità di qualsiasi indirizzo email inserendolo nello strumento di verifica email.
  • Estensione Chrome – Trova gli indirizzi email di un dominio al volo con l’estensione gratuita di Hunter for Chrome.
  • Campagne – Collega il tuo account Gmail o G Suite a Hunter e invia o programma campagne email. Lo strumento ti dirà se le email sono state aperte o hanno ricevuto una risposta.
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Prezzi di Hunter

Il piano gratuito di Hunter offre 50 richieste/mese, campagne e nessun rapporto CSV. Una “richiesta” equivale a una ricerca di dominio, una richiesta di ricerca per e-mail o una verifica via e-mail.

I piani premium partono da 49 dollari al mese per un massimo di 1.000 richieste con rapporti CSV inclusi. I piani annuali offrono sconti del 30%.

11. WooRank per Chrome e Firefox

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L’estensione WooRank per Chrome e WooRank per Firefox è uno strumento gratuito di WooRank. Lo strumento permette di visualizzare una semplice analisi SEO di qualsiasi URL al volo. Il servizio completo consente di accedere al tracciamento delle parole chiave, all’analisi dei backlink, al crawler del sito e ad altri dati.

Cosa offre l’estensione WooRank?

  • Analisi SEO – Valuta l’ottimizzazione per i motori di ricerca di qualsiasi URL e individua dati come l’uso di titoli, la lunghezza del titolo, la distribuzione delle parole chiave e altro ancora.
  • Errori SEO – Lo strumento avvisa di eventuali errori SEO o problemi di performance che si possono correggere o migliorare.
  • Dati strutturati – Visualizza i dati strutturati del tuo URL per garantire che appaiano correttamente nei motori di ricerca.
  • Sicurezza – Controlla le funzioni di sicurezza di base, come ad esempio un certificato SSL attivo.
  • Tecnologie – Visualizza gli strumenti che un particolare URL o dominio sta utilizzando. Questo include i plugin di WordPress.
  • Backlink – Visualizza il punteggio dei backlink di un URL e quanti backlink ha.
  • Traffico – Consulta le informazioni di base sulla quantità di traffico che un URL riceve, come ad esempio “molto alto”.
  • Social Media – Visualizza i profili dei social media associati a un particolare dominio.
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Prezzi per l’estensione WooRank

L’estensione del browser WooRank è gratuita per Chrome e Firefox. Il prezzo per la versione completa di WooRank inizia a 59,99 dollari al mese dopo 14 giorni di prova gratuita.

12. Animalz Revive

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Animalz Revive è un semplice strumento di controllo dei contenuti che rileva contenuti obsoleti e poco performanti che devono essere aggiornati. È offerto da Animalz, un’agenzia di content marketing con sede a New York.

Quali caratteristiche offre Animalz Revive?

  • Content Analysis – Lo strumento analizza i tuoi contenuti attraverso il tuo account Google Analytics.
  • Refresh Suggestions – Il report che lo strumento ti invia include un elenco di articoli che dovrebbero essere aggiornati.
  • Rapporti via e-mail – Il tuo rapporto viene condiviso tramite un link, che puoi condividere facilmente con il tuo team o con i tuoi clienti.

Prezzi per Animalz Revive

Animalz Revive è uno strumento gratuito. Tutto ciò di cui hai bisogno è un account attivo di Google Analytics con il tuo sito aggiunto come proprietà.

13. SpyFu

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SpyFu è uno strumento SEO multiuso. Offre la maggior parte degli strumenti necessari per vedere cosa funziona per i tuoi concorrenti e per trovare nuove e più efficaci parole chiave da indirizzare.

Che tipo di funzionalità offre SpyFu?

  • SEO Overview – Cerca i tuoi concorrenti e scopri le parole chiave organiche per cui si posizionano. Puoi anche cercare i loro link in entrata e lo storico delle classifiche.
  • Ricerca per parole chiave – Scopri il volume di ricerca, la difficoltà SEO e i dati PPC di qualsiasi parola chiave. Puoi anche ricevere migliaia di suggerimenti sulle parole chiave e vedere quali pagine sono in classifica per una particolare parola chiave.
  • Backlink – Trova i backlink di un concorrente. Puoi anche filtrare i risultati per parola chiave.
  • Kombat – Confronta il tuo sito con altri due concorrenti per evidenziare le parole chiave efficaci e vedere se stai mirando a quelle giuste.
  • Rank Tracker – Tieni traccia delle classifiche di Google e Bing per qualsiasi parola chiave e ricevi aggiornamenti settimanali.
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Prezzi di SpyFu

I piani partono da 39 dollari al mese o 399 dollari all’anno. Questo piano offre le caratteristiche più importanti di SpyFu con un limite di 10 rapporti SEO per i piccoli domini. Prova una versione base di SpyFu utilizzando la barra di ricerca sulla homepage.

14. DeepCrawl

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DeepCrawl è uno strumento SEO che replica i crawler come Googlebot. Questo gli permette di scoprire problemi di crawlability e di indicizzazione, tra le altre cose.

Per quali caratteristiche è noto DeepCrawl?

  • Replica Googlebot – Replica il modo in cui Googlebot esegue la scansione del tuo sito web e rileva i problemi così come si presentano, non quando Google Search Console li segnala.
  • Pagine indicizzabili – Vedi quali parti di una pagina verranno mostrate nei risultati di ricerca.
  • Analisi della mappa del sito – Testa la tua sitemap per individuare i dati incompleti e/o mancanti.
  • Analisi dei contenuti – Trova i contenuti che presentano prestazioni insufficienti oltre alle pagine duplicate.

Prezzi di DeepCrawl

I piani partono da $14 al mese o $140 all’anno. Due mesi di servizio sono offerti gratuitamente quando si paga ogni anno. Questo piano consente fino a un progetto e 10.000 URL. È disponibile una prova gratuita di 14 giorni.

15. Google Trends

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Google Trends è uno strumento offerto da Google che permette di visualizzare la popolarità di un argomento o di una parola chiave in un determinato periodo di tempo. In questo modo è possibile sapere quali hanno un interesse consistente e quali sono in diminuzione.

Per quali caratteristiche è noto Google Trends?

  • Interesse nel tempo – Visualizza la popolarità di un determinato termine di ricerca nell’ultimo anno o addirittura nel 2004.
  • Interesse per regione – Visualizza la popolarità di ogni termine di ricerca in tutto il mondo o per paese, stato/provincia e città.
  • Termini correlati – Le metriche di popolarità per i termini correlati sono mostrate nella pagina dei risultati.
  • Confronti – Confronta più parole chiave tra loro.
  • Abbonamenti – Abbonati a ricerche individuali e ricevi regolarmente aggiornamenti via e-mail.
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Prezzi di Google Trends

Google Trends è uno strumento gratuito offerto da Google stesso.

Per saperne di più, consulta la guida gratuita: Google Trends: cos’è e come sfruttarlo al massimo

16. Screaming Frog

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Screaming Frog è un’agenzia di SEO e di marketing che offre strumenti SEO avanzati. Log File Analyser permette di verificare i bot dei motori di ricerca che strisciano sul tuo sito. SEO Spider è uno strumento di scansione che può aiutarti a ottimizzare il modo in cui i bot dei motori di ricerca scansionano le tue pagine.

Quali caratteristiche offre Screaming Frog?

  • Crawlability – Log File Analyser identifica quali URL possono essere scansionati da Googlebot e rileva gli errori. SEO Spider offre una funzionalità simile.
  • Ottimizza Crawls – Log File Analyser controlla i tuoi reindirizzamenti temporanei e permanenti e rileva gli ambienti di crawl che possono essere diversi. È anche possibile migliorare l’efficienza di crawl facendo in modo che lo strumento identifichi le pagine più e meno crawlate.
  • Analisi dei contenuti – SEO Spider rileva gli errori nei contenuti e nei meta tag e identifica i contenuti duplicati.
  • Sitemaps – Genera sitemap XML per il tuo sito.
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Prezzi di Screaming Frog

Log File Analyser e SEO Spider sono gratuiti ma offrono più funzionalità nelle loro versioni premium. Il prezzo per Log File Analyser parte da £99/anno per la licenza di un sito, mentre il prezzo per SEO Spider parte da £149/anno.

Scegli il miglior strumento SEO per te

Questa è la fine della lista dei migliori strumenti SEO che puoi utilizzare per ottimizzare il tuo sito. Alcuni sono simili tra loro, mentre altri offrono funzionalità uniche.

Se vuoi aumentare il tuo budget, vale la pena provare strumenti all-in-one come SEMrush. Ad esempio, SEMrush ti darebbe accesso a dati di backlink, dati PPC, rank tracking, strumenti di link building, ricerca di parole chiave, audit dei contenuti, monitoraggio del marchio e altro ancora.

Ma, se stai cercando uno strumento con un caso d’uso specifico, come un revisore del sito dedicato e un crawler – troverai uno strumento dedicato come DeepCrawl più adatto.

Allo stesso modo, se si desidera uno strumento di sensibilizzazione forte – si consideri uno strumento costruito ad hoc come BuzzStream. E, se vuoi uno strumento SEO on-page – Surfer è da prendere in considerazione.

Poi ci sono essenziali strumenti gratuiti al 100% che tutti dovrebbero usare, come Google Search Console. E strumenti freemium come AnswerThePublic che offrono utili funzionalità gratuite.

Assicurati solo di scegliere quelli che ritieni avranno il maggiore impatto sulla strategia di marketing del tuo sito senza intaccare troppo il tuo budget.

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Riccardo Virtuoso
Mi chiamo Riccardo Virtuoso e sono un consulente SEO ossessionato da WordPress, web performance e affiliate marketing - oltre alla SEO ovviamente ;). Ora, sto condividendo tutto ciò che so per aiutarti a costruire un business online redditizio.