Tiktok Marketing: strategie per promuovere il tuo blog

Che lo si ami o lo si odi, Tiktok ha una base massiccia di utenti a cui non si può rinunciare. In questa guida, ti mostrerò come utilizzare Tiktok per guidare il traffico verso il tuo blog.

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TikTok sembra una tendenza che si estinguerà presto, soprattutto quando la gente troverà la prossima fonte di divertimento.

Ma ammettiamolo – ci sono oltre 500 milioni di utenti attivi mensili della piattaforma in tutto il mondo. Questa è una portata enorme per una piattaforma di social media che non è Facebook.

Quindi, che tu ami o no TikTok, non si può negare la sua immensa popolarità. E invece di evitarlo, devi comprenderlo e sfruttarlo a tuo vantaggio!

In questo post, condividerò con te le possibili strategie di marketing per promuovere il tuo blog su TikTok.

Guarda come i tuoi concorrenti usano Tiktok

Se sei alle prime armi con la piattaforma, il modo migliore per iniziare è quello di sperimentare in prima persona. Controlla i video più visti delle migliori marche e le cose che la tua famiglia e i tuoi amici hanno condiviso sulla piattaforma.

Alla fine, però, è necessario controllare come i tuoi concorrenti stanno lavorando. Devi imparare come i tuoi diretti concorrenti stanno promuovendo il loro blog e il loro marchio.

Da qui, puoi avere un’idea generale su come commercializzare il tuo. Puoi condividere gli stessi video che stanno realizzando, ma rendendoli unici, in modo che il tuo pubblico possa facilmente distinguerli dagli altri.

Meglio ancora, fai qualcosa che gli altri non hanno fatto prima.

Dopo aver esaminato ciò che i tuoi concorrenti hanno condiviso, controlla altri marchi non concorrenti su come generano più seguaci su TikTok.

Pensando fuori dagli schemi, puoi aumentare esponenzialmente la tua crescita.

Produrre grandi contenuti

Simile al personal branding, TikTok si basa sulla personalità.

Pertanto, il tuo contenuto dovrebbe mostrare chi sei e cosa rappresenti. Sii il più interessante possibile per intrattenere le persone e fornisci loro una soluzione per fuggire dal mondo che li circonda.

Allo stesso tempo, assicurati che i video che condividi abbiano una qualità di produzione di prim’ordine. Non importa quanto sia buono il contenuto effettivo – la gente non lo guarderà se il suono o la ripresa sono pessimi.

Questo significa che devi investire in un telefono con fotocamera che produca una buona qualità audio e video. In questo modo, non dovrai modificare troppo i tuoi video perché il video pre-prodotto è abbastanza buono.

Un’altra cosa da considerare quando si creano i video è il tono. Perché il punto è questo: bisogna evitare di forzare l’essere divertenti nei tuoi video su TikTok.

Mentre i video più virali sono di solito esilaranti, non devi fare questo tipo di video solo perché piace a molte persone. Pensa sempre al tuo blog e a ciò che rappresenta. Da lì, crea contenuti in linea con tutto ciò che rappresenta.

Infine, prendi in considerazione l’adesione e la creazione di sfide di hashtag sulla piattaforma. Questo avviene se tu o qualcuno crea un video con un hashtag brandizzato. Se alle persone piace il video, possono ricrearlo e condividerlo con i loro followers usando lo stesso hashtag.

Per cominciare, è bene fare alcune delle sfide con gli hashtag di tendenza per ottenere una certa visibilità iniziale. Ma una volta che hai esaurito le sfide, prova a crearne di tue!

Frequentare gli influencer

Il modo migliore per commercializzare il tuo blog e il tuo marchio è quello di farsi aiutare da persone con più di migliaia di follower rispetto al tuo.

L’influencer marketing è diventato uno dei servizi più redditizi e ricercati su tutte le piattaforme di social media. La capacità di questi influencer di influenzare i seguaci verso la decisione che vogliono che prendano può aiutare a guidare più esposizione e traffico verso il tuo blog.

Non ci sono ancora molti influencer di TikTok in giro rispetto a quelli che si trovano su Instagram. Tuttavia, essendo una piattaforma più recente, è bello almeno provare a raggiungere le persone con un pubblico considerevole che sono in linea con il tuo marchio.

Fai un brainstorming di idee su come vuoi che il tuo blog o il tuo marchio siano presenti nei loro video. Se i video che hanno prodotto interessano al tuo pubblico, allora questa parte non dovrebbe essere un gran problema.

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TikTok for Business aiuta a raggiungere il tuo pubblico più velocemente e in modo più efficiente di qualsiasi delle idee di cui sopra. La piattaforma di annunci lanciata include contenuti nativi, obiettivi (simili agli obiettivi di Snapchat), takeover e sfide di hashtag.

Il bello degli annunci online è la loro scalabilità. È possibile impostare un certo limite alla tua campagna e analizzare i risultati prima di modificarla in base ai dati e poi rilanciarla.

Eseguire annunci può essere costoso se non sai cosa stai facendo. Suggerisco di prendere in considerazione questa strada per promuovere il tuo blog se hai un seguito considerevole e vuoi aumentare la tua campagna di marketing.

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Riccardo Virtuoso
Mi chiamo Riccardo Virtuoso e sono un consulente SEO ossessionato da WordPress, web performance e affiliate marketing - oltre alla SEO ovviamente ;). Ora, sto condividendo tutto ciò che so per aiutarti a costruire un business online redditizio.
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