Tutorial WooCommerce: Come creare un ecommerce con WordPress
In questo tutorial ti mostrerò (passo dopo passo) come creare un negozio online utilizzando WooCommerce e WordPress per vendere prodotti/servizi sia fisici che digitali.
WooCommerce è un plugin gratuito, semplice e diretto. In una frase, WooCommerce è il modo migliore per trasformare il tuo sito web WordPress in un negozio e-commerce completamente funzionante.
- E’ gratuito e open-source – proprio come WordPress.
- E’ il plugin e-commerce più popolare per WordPress.
- È possibile installarlo e configurarlo da soli.
- Il setup è veloce. Di solito è solo questione di un’ora.
- Funziona con qualsiasi design/tema che hai attualmente sul tuo sito WordPress – non c’è bisogno di abbandonare il tuo attuale design del sito web.
La lista di cui sopra potrebbe continuare, ma invece, diciamo solo che WooCommerce ti dà semplicemente tutto ciò di cui hai bisogno per costruire un negozio e-commerce di alta qualità con WordPress.
INDICE DEI CONTENUTI
Cosa puoi vendere con WordPress + WooCommerce?
- Prodotti digitali (ad es. software, download, e-book),
- Prodotti fisici,
- Servizi,
- Prenotazioni (ad esempio per appuntamenti, o qualsiasi altra cosa che può essere prenotata),
- Abbonamenti,
- Prodotti di altre persone – come affiliato,
- Personalizzazioni (ad es. ulteriori personalizzazioni in cima all’elenco dei prodotti) e altro ancora.
In altre parole – potete guadagnare con il tuo sito web.
Si rischia anche di dire che WooCommerce ti permette di vendere qualsiasi cosa che può avere un cartellino con il prezzo assegnato. Inoltre, chiunque può usarlo (se sei già riuscito a far lanciare un sito WordPress, potrai anche gestire WooCommerce).
Come funziona Woocommecer per costruire un negozio online con WordPress
Nota: l’obiettivo di questa parte della guida è quello di mostrarti il metodo più semplice per costruire un negozio e-commerce funzionale su WordPress in modo che tu possa avere il tuo negozio online il prima possibile. Per questo motivo voglio concentrarmi solo sulle cose essenziali e saltare gli aspetti più avanzati.
STEP 1. In primo luogo, prendere un nome di dominio e un Web Hosting
Per creare un negozio online o qualsiasi altro tipo di sito web, avrai bisogno di due cose:
- Il nome del dominio è l’indirizzo unico del tuo negozio sul web. Qualcosa come YOURSTORE.com
- Il Web Hosting è fondamentalmente un computer remoto che memorizza il tuo sito web e lo serve a chiunque voglia visitarlo. (spiegazione più dettagliata)
Ci sono centinaia di diversi fornitori di hosting / dominio, di solito scelgo per entrambi SiteGround.com. Essi offrono un hosting web a prezzi accessibili (compreso un nome di dominio gratuito per un anno) e l’affidabilità. Sono anche uno dei pochi fornitori di hosting (ufficiali) raccomandati da WordPress.org. Costo? A partire da 5,99€/mo.
Per iniziare, basta andare su SiteGround.com e cliccare sul pulsante “Acquista” sotto WordPress Hosting.
Questo ti porterà ad una pagina dove potrai selezionare un piano di hosting per il tuo negozio. Si può iniziare con l’opzione più economica, etichettata “StartUp”:
Il passo successivo è quello di scegliere un nome di dominio per il tuo nuovo negozio online.
Questo richiede un po’ di brainstorming. In generale, vuoi che il tuo nome di dominio sia unico, facile da ricordare e accattivante. Se hai già un’entità commerciale creata per il tuo negozio, dovresti forse sceglierlo come nome di dominio.
Una volta effettuata la scelta del dominio, è possibile finalizzare la configurazione e pagare la tassa iniziale di hosting.
Fantastico! Hai appena ottenuto un nome di dominio e un piano di hosting per andare avanti con esso.
STEP 2. Installare WordPress (GRATIS)
Il passo successivo segna ufficialmente l’inizio della tua avventura con WordPress – dovrai installare WordPress sul tuo account di hosting.
Potrebbe sembrare difficile, ma in realtà non lo è. Tutto quello che devi fare è andare sul tuo pannello utente SiteGround dopo aver fatto il login.
Una volta effettuato il login dovrai andare sotto la scheda Account e cliccare su cPanel.
Una volta lì, scorri verso il basso fino a quando non vedete un’icona con l’etichetta “Auto Installanti”:
Fai clic su di esso e segui le istruzioni sullo schermo. Sarai guidato passo dopo passo attraverso l’intero processo, non c’è nulla di cui preoccuparsi!
Se hai bisogno di ulteriori informazioni pratiche sull’installazione di una copia pulita di WordPress, visita questa guida (vai al passo come installare WordPress su SiteGround).
A questo punto, dovresti avere un sito web WordPress vuoto installato.
- Potrai vederlo andando sul tuo nome di dominio principale (ad esempio, YOURSTORE.com)
- Puoi accedere al pannello di amministrazione andando su YOURSTORE.com/wp-admin
Ora è il momento di trasformare quel sito web vuoto di WordPress in un negozio di e-commerce completamente funzionale utilizzando l’eccellente plugin WooCommerce.
STEP 3. Installare e attivare il Plugin WooCommerce (GRATIS)
Come per tutti i plugin di WordPress, il vero divertimento inizia navigando verso la tua WordPress Dashboard / Plugins / Add New. Una volta lì, digita “woocommerce” nel campo di ricerca. Vedrai WooCommerce come primo risultato di ricerca:
Basta cliccare sul pulsante “Install Now” accanto al plugin.
Dopo un paio di secondi, il testo sul pulsante cambierà in “Activate”. Procedi e fai clic su di esso.
In questa fase, vedrai il wizard di lancio/setup di WooCommerce sullo schermo. Questa caratteristica renderà il processo più semplice e ti guiderà per mano in ogni fase del processo. Per iniziare, clicca su “Let’s Go!
Crea le pagine essenziali del negozio
I negozi online sono un tipo particolare di sito web, e hanno bisogno di alcune pagine particolari per funzionare correttamente. Il primo passo della procedura guidata di WooCommerce consiste nel creare queste pagine:
- “Negozio” – qui è dove verranno esposti i tuoi prodotti.
- “Carrello” – questo è il carrello della spesa dove i tuoi clienti possono regolare il loro ordine prima di procedere al checkout.
- “Checkout” – qui i clienti scelgono il metodo di spedizione e di consegna e pagano quello che hanno acquistato.
- “My Account” – una sorta di pagina di profilo per i clienti registrati (saranno in grado di visualizzare i loro ordini passati e di gestire altri dettagli).
Tutto quello che devi fare in questa fase della procedura guidata di WooCommerce è cliccare sul pulsante “Continue”. WooCommerce imposterà quelle pagine per te.
Set Up Location
Il locale è una parte davvero cruciale dell’allestimento del tuo negozio. Questi pochi parametri definiscono l’origine della tua attività, la valuta e le unità preferite:
Una volta terminato, clicca su “Continue”.
Informazioni sulle tasse di vendita
Le tasse sono di gran lunga la parte meno entusiasmante della gestione di un negozio di e-commerce, ma è anche qualcosa che non possiamo ignorare, purtroppo.
Ti farà piacere sapere che WooCommerce ti aiuta anche in questa parte.
Per prima cosa, puoi scegliere se spedire o meno beni fisici. Se spunti la casella, WooCommerce preimposterà i dettagli relativi alla spedizione rimanenti nelle impostazioni.
WooCommerce ha un modulo fiscale molto ordinato, il bello è che ti aiuta a capire le aliquote fiscali in base alla posizione del tuo negozio (impostata nella fase precedente).
Se hai intenzione di addebitare l’imposta sulle vendite (nella maggior parte dei casi è così), basta selezionare la casella principale delle imposte. Non appena lo farai, apparirà una nuova serie di caselle e ti informerà di ciò che accadrà in seguito.
Nota: anche se WooCommerce compilerà le impostazioni fiscali per te, devi comunque verificare con le autorità locali quali sono le attuali regole fiscali, soprattutto se non sei negli Stati Uniti. Per saperne di più sul modo in cui WooCommerce gestisce le imposte sulle vendite, leggi questo. Puoi cambiare tutto in seguito, quindi non preoccuparti se non sei sicuro delle regole attuali.
Clicca su “Continue”.
Scegli un metodo di pagamento (si consiglia PayPal)
La possibilità di accettare pagamenti online è al centro di qualsiasi negozio di e-commerce, WooCommerce offre davvero molto in termini di soluzioni disponibili.
Ecco tra cosa si può scegliere:
Le due opzioni di pagamento più popolari sono – PayPal e Stripe – è altamente raccomandato di integrare il tuo sito con entrambe. Basta cliccare sulle rispettive caselle di controllo.
Puoi anche selezionare altri metodi di pagamento a tuo piacimento. Ci saranno ulteriori informazioni nel pannello delle impostazioni di WooCommerce.
Nota: per far funzionare i pagamenti online, è necessario registrarsi separatamente con PayPal o Stripe. Le impostazioni in WooCommerce servono solo per integrare i tuoi conti PayPal e Stripe esistenti con il tuo nuovo sito di e-commerce.
Anche in questo caso, clicca su “Continue” quando hai finito.
Il passo successivo è solo una schermata di conferma che tutto è andato bene. In questa fase, la configurazione di base del tuo sito è fatta – hai appena costruito un negozio e-commerce vuoto con WooCommerce!
Il passo successivo è l’aggiunta di prodotti:
STEP 4. Aggiungere i tuoi prodotti o servizi
Per poter rendere operativo il tuo negozio, hai bisogno di alcuni prodotti nel database (o servizi, o download, o qualsiasi cosa tu voglia vendere).
Per iniziare a lavorare con i prodotti, vai al tuo cruscotto, poi Products / Add Product:
Quello che vedrai è una classica schermata di editing dei contenuti di WordPress:
- Nome del prodotto.
- La descrizione principale del prodotto. Questo grande campo consente di inserire tutte le informazioni sul prodotto che si desidera. Poiché si tratta di WordPress, è possibile inserire non solo testo semplice, ma anche immagini, colonne, intestazioni, anche video e altri media. In sostanza, tutto ciò che ritenete opportuno!
- La sezione centrale dei dati del prodotto. Qui è dove si imposta il tipo di prodotto che si sta aggiungendo e se si tratta di un prodotto fisico, scaricabile o virtuale (anche i servizi sono considerati prodotti virtuali). Come parte di questa sezione centrale, si ottengono anche schede per vari parametri del prodotto:
- Generale. Qui è dove si possono impostare i prezzi e le tasse.
- Inventario. WooCommerce consente di gestire i livelli di scorte.
- Spedizione. Imposta il peso, le dimensioni e il costo della spedizione.
- Prodotti collegati. Ottimo per l’impostazione di vendite, vendite incrociate, ecc. (Pensa, “I clienti che hanno comprato questo hanno comprato anche quello.”)
- Attributi. Imposta gli attributi dei prodotti personalizzati. Ad esempio, se stai vendendo camicie, puoi impostare colori alternativi qui.
- Avanzato. Impostazioni aggiuntive. Non essenziale.
- Descrizione breve. Questo è il testo che viene visualizzato sulla pagina del prodotto sotto il nome. Funziona meglio come un breve riassunto di ciò che è il prodotto.
- Categorie di prodotti. Raggruppa prodotti simili. Ad esempio, “cappelli”. Funziona proprio come le categorie standard di WordPress.
- Tag dei prodotti. Un ulteriore modo per aiutarti a organizzare il tuo database di prodotti. Funziona proprio come i tag standard di WordPress.
- Immagine del prodotto. L’immagine principale del prodotto.
- Galleria dei prodotti. Immagini aggiuntive dei prodotti per mostrare il loro splendore.
La prima volta che visiterai questo pannello, WooCommerce ti mostrerà alcuni utili suggerimenti per spiegare qual è lo scopo di ogni campo:
Una volta che hai finito di impostare tutti questi parametri, clicca sul pulsante Publish – il tuo primo prodotto è appena stato aggiunto!
Dopo aver aggiunto una manciata di prodotti al tuo database, la sezione prodotti nel cruscotto dovrebbe avere questo aspetto:
STEP 5. Scegliere un tema per il tuo negozio online (GRATIS)
C’è un’ottima ragione per cui abbiamo parlato per la prima volta di come aggiungere prodotti al tuo negozio, prima di discutere l’aspetto visivo dell’intero sito.
Francamente, senza prodotti nel database, non sarebbe possibile vedere le singole pagine del negozio in forma rappresentativa. Non saresti in grado di assicurarti che tutto abbia l’aspetto giusto.
Ora che hai aggiunto la maggior parte dei tuoi prodotti, possiamo assicurarci che le cose siano in ordine da un punto di vista puramente visivo.
WooCommerce contro il tuo tema attuale
Per impostazione predefinita, WooCommerce funziona con qualsiasi tema WordPress. Questa è un’ottima notizia, soprattutto se hai già scelto il tuo design e vuoi mantenerlo.
In alternativa, si può scegliere un tema speciale ottimizzato per WooCommerce. Questi temi sono dotati di stili preimpostati che rendono tutti gli elementi di WooCommerce perfetti.
Ecco il mio consiglio:
Il tema ufficiale del WooCommerce – e che è quello che ha più probabilità di funzionare correttamente – si chiama Storefront. La versione di default è gratuita, e dovrebbe essere sufficiente per farti partire.
In alternativa, puoi visitare la sezione e-commerce di ThemeForest – la più grande directory di temi WordPress premium sul web.
Indipendentemente dal fatto che hai deciso di attenerti al tuo tema attuale o che hai scelto qualcosa di nuovo e ottimizzato per il WooCommerce, quello che devi fare dopo è assicurarti che le singole pagine del negozio abbiano un bell’aspetto. Facciamolo ora:
STEP 6. Rendere lo store del tuo e-Commerce User Friendly
Discutiamo di una manciata di aspetti importanti prima di entrare nel dettaglio.
Principalmente – cosa rende valido il design di un negozio di e-commerce? Ecco i parametri più importanti:
- Il design deve essere chiaro e non deve confondere in alcun modo. Un visitatore confuso non comprerà nulla.
- Il blocco dei contenuti del centro deve attirare l’attenzione del visitatore subito dopo che è arrivato sul sito. Il blocco centrale è il luogo in cui i prodotti saranno esposti.
- Barre laterali regolabili. È necessario essere in grado di selezionare il numero di barre laterali di cui si ha bisogno e anche di disattivare la barra laterale per alcune pagine (di più su questo argomento si parlerà più avanti).
- Reattivo e mobile-ottimizzato. La ricerca indica che circa l’80% delle persone su internet possiede uno smartphone. Secondo un’altra ricerca, il 61% dei visitatori mobili se ne andrà immediatamente e si rivolgerà alla concorrenza se avrà un’esperienza di navigazione mobile frustrante. In altre parole, è fondamentale fare in modo che il vostro sito web sia ottimizzato per il mobile.
- Buona struttura di navigazione. Vuoi dei menu chiari e facili da capire – in modo che i tuoi visitatori possano trovare la pagina che stanno cercando.
Tenuto conto di quanto sopra, ecco cosa puoi fare con le singole pagine del negozio:
La tua pagina del negozio
Qui si trova l’elenco principale dei tuoi prodotti. Se hai consultato la procedura guidata di configurazione di WooCommerce, questa pagina si trova su YOURDOMAIN.com/shop
Questa è una pagina standard di WordPress – è possibile modificarla tramite WordPress dashboard / Pages.
Le cose che vale la pena fare:
- Aggiungi qualche testo che incoraggerà i tuoi visitatori a fare acquisti da te.
- Decidi se vuoi avere la barra laterale sulla pagina. Questo viene fatto attraverso i moduli di pagina del tuo tema. Per esempio, Storefront mi permette di utilizzare l’intera larghezza, come faremo anche noi:
La caratteristica principale della pagina del negozio è che proprio sotto il contenuto standard è presente una parte personalizzata in cui vengono visualizzati gli elenchi dei prodotti. Questo è ciò che appare sul tema Storefront:
Come puoi vedere, le belle immagini dei prodotti sono la chiave, è la prima cosa che dovresti fare correttamente! In altre parole – probabilmente dovresti lavorare sulle immagini dei tuoi prodotti più che su qualsiasi altra cosa.
WooCommerce ti permette anche di visualizzare i tuoi prodotti in modi alternativi su questa pagina. Quando vai sul cruscotto di WordPress / WooCommerce / Settings / Products e poi nella sezione Display:
… è possibile scegliere se visualizzare singoli prodotti o categorie di prodotti sulla pagina dello Shop. Seleziona quello che ti sembra più sensato, poi salva le impostazioni.
Pagine dei singoli prodotti
Per vederli, clicca su qualsiasi elenco di prodotti dalla pagina del negozio.
Se stai usando un tema di qualità, non dovresti incontrare alcuna difficoltà in questa particolare pagina. Fondamentalmente, l’unica cosa che puoi fare è regolare la quantità di testo che stai usando per le descrizioni dei singoli prodotti, per assicurarti che tutto si adatti visivamente e che non ci siano punti vuoti che possano confondere l’acquirente.
Ecco l’esempio con il tema Storefront (senza ulteriori personalizzazioni):
Pagina Carrello
Un’altra pagina cruciale che può essere modificata tramite Dashboard / Pages.
L’unica cosa che si consiglia di fare è di andare per il layout a tutta larghezza. Non si vuole dare all’acquirente troppe opzioni in questa pagina, a parte procedere al checkout.
Pagina Checkout
Il checkout è forse la pagina più importante di tutte. E’ dove i tuoi acquirenti possono finalizzare i loro ordini ed effettuare i pagamenti.
In realtà non ti incoraggio a fare alcuna modifica a quella pagina se non una:
La pagina di checkout deve essere assolutamente a tutta larghezza. L’unica via d’uscita accettabile per l’acquirente dovrebbe essere quella di finalizzare l’ordine e non farsi distrarre dalle cose disponibili nella barra laterale.
È possibile farlo tramite Dashboard / Pagine (basta ripetere il processo che avete attraversato con la pagina Shop).
A parte questo, l’aspetto predefinito della pagina del Checkout è ottimo:
In questa fase, si è sostanzialmente finito con l’adeguamento del design del negozio, ora esaminiamo le possibilità di estendere le funzionalità del negozio.
STEP 7. Estendere WooCommerce
Un’altra cosa che rende WooCommerce una soluzione di e-commerce così impressionante è che ci sono decine o addirittura centinaia di estensioni e plugin disponibili.
Ecco alcune delle più utili:
Estensioni WooCommerce
Cominciamo con le estensioni – i componenti aggiuntivi ufficiali che sono stati approvati dal team di WooCommerce.
Per vedere cosa è disponibile, vai a questa pagina.
Quel catalogo è davvero impressionante e vasto. Non voglio che ti senta intimidito da questo. Di certo non hai bisogno di tutte quelle estensioni. Considera quella lista come un buffet – scegli quello che ti sembra interessante.
Alcune delle segnalazioni più importanti:
- Payment gateways. Queste estensioni ti permettono di accettare più metodi di pagamento oltre a quelli standard di PayPal. In generale, più metodi di pagamento puoi permetterti di accettare (questi gateway sono spesso a pagamento), meglio è.
- Shipping extensions. Queste saranno utili se vuoi integrare automaticamente il tuo negozio con le tariffe di spedizione ufficiali di aziende come UPS o FedEx.
- Accounting extensions.Integra il tuo negozio WooCommerce con lo strumento di contabilità di tua scelta.
- WooCommerce Bookings.Permetti ai clienti di prenotare appuntamenti per servizi senza lasciare il tuo sito.
- WooCommerce Subscriptions.Permetti ai clienti di abbonarsi ai tuoi prodotti o servizi e di pagare un canone settimanale, mensile o annuale.
- EU VAT Number. Per chi opera all’interno dell’UE.
In alternativa, se non hai voglia di spendere soldi per nuove estensioni, puoi navigare nella categoria gratuita. Lì troverai abbastanza roba per tenerti occupato.
Plugin che arricchiscono il tuo e-Commerce
Mettendo da parte le estensioni, è possibile utilizzare anche altri plugin di WordPress per potenziare ulteriormente il tuo negozio online. Ecco quello che dovresti procurarti:
- Yoast SEO. Migliora il SEO di tutto il tuo sito web.
- Yoast WooCommerce SEO plugin. Migliora il SEO dei tuoi prodotti e di altre aree del tuo negozio e-commerce.
- WooCommerce Multilingual.Esegui un sito WooCommerce completamente multilingue.
- WPForms. Lascia che i visitatori del tuo sito ti contattino direttamente.
- UpdraftPlus.Esegui il backup di tutti i contenuti del tuo sito, inclusi i tuoi prodotti e altri dati di archivio.
- Pulsanti di condivisione sociale di Social Warfare. Lascia che i tuoi acquirenti condividano i tuoi prodotti con i loro amici e familiari attraverso i social media.
- MonsterInsights. Integra il tuo sito con Google Analytics.
- iThemes Security. Preimpostazioni di sicurezza per il tuo sito web.
- W3 Total Cache. Velocizza il tuo sito web attraverso il caching.
Considerazioni finali
Come puoi vedere, il grado di difficoltà quando si tratta di creare il tuo negozio di e-commerce con WordPress non è elevato, ma ci vorrà comunque un po’ di tempo per superare tutti i passaggi di cui sopra – probabilmente un pomeriggio o due.
Questo è ancora incredibile considerando che solo, diciamo, cinque anni fa avresti dovuto assumere uno sviluppatore e pagarlo a nord di 5.000 euro per creare qualcosa di simile. Ora puoi fare tutto da solo!
Ad ogni modo, per aiutarti a superare tutti i compiti richiesti, ecco una lista di controllo per il montaggio e la manutenzione:
Prima di iniziare
- Ottieni un nome di dominio, iscriviti al web hosting, ottieni un’installazione WordPress funzionante.
- Assicurati che il tuo nuovo sito WordPress vuoto funzioni correttamente (non compaiono errori evidenti, ecc.).
Installazione di WooCommerce
- Installa e attiva il plugin principale di WooCommerce.
- Passa attraverso la procedura guidata di configurazione di WooCommerce, prestando molta attenzione a:
- Creare le quattro pagine necessarie (Negozio, Carrello, Checkout, Il mio account).
- Imposta la localizzazione del negozio.
- Imposta le tasse di vendita e le spese di spedizione.
- Scegli i metodi di pagamento iniziali.
Prodotti
- Aggiungi la maggior parte (o tutti) i tuoi prodotti o categorie di prodotti al negozio.
Design
- Seleziona il tema WordPress giusto per il tuo negozio e-commerce. Vai o con il tema esistente o naviga attraverso altre possibilità. Rivedi il design del negozio di e-commerce durante il processo di revisione.
- Modifica la tua pagina del negozio.
- Modifica le pagine dei singoli prodotti.
- Modifica la pagina del carrello.
- Modifica la pagina Checkout.
Estensioni
- Installa i gateway di pagamento che si desidera utilizzare.
- Considera alcune delle estensioni di spedizione.
- Considera un’estensione per la contabilità.
- Sfoglia le altre estensioni e la categoria gratuita.
Plugin
Considera l’installazione di tutti i plugin che aggiungeranno valore al tuo negozio di e-commerce:
- Yoast SEO
- Yoast WooCommerce SEO
- WooCommerce Multilingue
- WPForms
- UpdraftPlus
- Pulsanti di condivisione sociale di Social Warfare
- MonsterInsights
- iThemes Security
- W3 Total Cache