I vantaggi di fare SEO

SEO è una delle forme più efficaci di pubblicità e offre numerosi vantaggi rispetto alla ricerca a pagamento. Vediamole insieme!

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Apparire nei primi risultati su Google per le parole chiave scelte è una parte importante di qualsiasi strategia di marketing digitale di successo. I vantaggi del SEO (o dell’ottimizzazione dei motori di ricerca) sono evidenti per coloro che hanno raggiunto un alto posizionamento su Google.

Ma se hai lottato per anni per ottenere il successo della prima pagina nei motori di ricerca, allora potresti aver bisogno di qualcosa di convincente.

Lo scopo di questo articolo è quello di convicerti che il SEO è davvero un lavoro utile e, a mio parere, un’alternativa molto migliore rispetto ad altre forme di marketing digitale.

Perché il SEO è importante?

Prima di considerare l’importanza del SEO, ti starai chiedendo: che cos’è il SEO? SEO (che sta per ottimizzazione dei motori di ricerca) si riferisce al processo che porta il traffico gratuito verso il tuo sito web da Google e da altri motori di ricerca.

Il SEO aiuta il tuo sito web a raggiungere il successo sui motori di ricerca.

Poiché oltre il 50% della popolazione mondiale di internet cerca ogni giorno in internet, si tratta di una forma di marketing online molto efficace.

Credo che il tuo sito web sia lo strumento di marketing più importante che hai a disposizione per promuovere il tuo prodotto o servizio.

La maggior parte delle persone sarebbe d’accordo con questa opinione.

Pertanto è di fondamentale importanza per il successo del tuo business ottenere potenziali visitatori del tuo sito che siano alla ricerca del tuo prodotto o servizio.

Un sito ben ottimizzato può fare proprio questo – questo è il principale vantaggio del SEO.

I vantaggi del SEO rispetto ad altre forme di Digital Marketing

Prima di scendere nel dettaglio dei vantaggi del SEO, vediamo come si confronta con altre forme di marketing digitale:

SEO vs Marketing tradizionale

Il marketing tradizionale comprende la pubblicità televisiva e radiofonica, la pubblicità su giornali e riviste, il telemarketing e i manifesti sui cartelloni, sugli autobus e sulle fiancate degli edifici. Si riferisce anche a direct mail, volantini, espositori e articoli di marca gratuiti come tazze e penne.

Sebbene tali tattiche di marketing offrano assistenza al tuo marchio, non sono rintracciabili e non migliorano il valore del tuo sito web. L’ottimizzazione dei motori di ricerca, d’altra parte, fa bene entrambe le cose, ma è anche conveniente e realizzabile.

SEO vs Social Media Marketing

I vantaggi dei social media sono molto meno tangibili dell’ottimizzazione dei motori di ricerca. Il SEO va a vantaggio del proprietario del sito web perché sai che il visitatore del tuo sito cercava ciò che hai da offrire.

Il social media marketing è ottimo per costruire la brand awareness ed è una delle migliori strategie di marketing. E’ anche utile per far conoscere il tuo messaggio a milioni di persone che possono o non possono volere il tuo prodotto o servizio.

Tuttavia, non migliora le tue possibilità di arrivare alla prima pagina su Google e può richiedere molto tempo. Si può passare molto tempo a costruire campagne usa e getta mentre il SEO è inbound, genera traffico mirato e ha un alto tasso di conversione.

SEO vs Pubblicità Pay per Click

La SEO offre numerosi vantaggi rispetto alla pubblicità di ricerca a pagamento (o PPC). Questi includono:

  • un costo di esercizio più basso
  • un fattore di fiducia più elevato, che si traduce in migliori tassi di click through.

La sostenibilità è anche un vantaggio strategico a lungo termine del SEO per il business.

Con PPC, quando la tua campagna è finita – è finita.

Niente più traffico dai motori di ricerca.

Niente più prima pagina.

Questo è il bello di concentrarsi sull’ottimizzazione dei motori di ricerca per la tua strategia di marketing – quando la ottieni, questo è il regalo che continua a fare.

Vantaggi SEO

In un mondo perfetto, le possibilità di marketing digitale sarebbero illimitate. Sfortunatamente, non è un mondo perfetto e hai poco tempo e denaro da dedicare al marketing digitale. Pertanto, è essenziale investire nella migliore strategia che possa generare il massimo rendimento per il tuo investimento di marketing.

Come strategia di marketing digitale di base, ci sono molte ragioni per investire nel SEO per aumentare la consapevolezza del marchio, raggiungere più clienti e guadagnare più ricavi online.

Quindi, si spera che a questo punto comincia ad essere d’accordo sul fatto che il SEO aiuta il tuo sito web a raggiungere il successo con i motori di ricerca.

Ora esaminiamo tutti i vantaggi del SEO in modo più dettagliato:

1. Costi di gestione più bassi

Anche se il SEO non è né economico né facile, è più conveniente di tutte le altre tattiche di marketing per fornire la consapevolezza del marchio e il traffico rilevante al tuo sito web. Mentre sarà necessario trovare qualcuno all’interno dell’azienda o uno specialista SEO per sviluppare e implementare la tua strategia SEO, una volta che sei elencato a pagina uno non ci sono ulteriori costi. Non ci sono clic da pagare e le tue pagine non scompariranno da Google quando il tuo budget pubblicitario si esaurirà. I vantaggi del SEO sono di lunga durata.

Con la pubblicità pay per click, la posizione più alta va al miglior offerente. Questo approccio può prosciugare rapidamente il tuo budget con bassi tassi di conversione.

Ottenere un traffico coerente e gratuito dai risultati organici elimina la necessità di pubblicità a pagamento e riduce significativamente le spese di mercato.

Per le aziende con un budget limitato (e che non lo è al giorno d’oggi), il SEO può fare la differenza, fornendo vantaggi a lungo termine per tutti.

2. Altri alloggi sulla pagina dei risultati dei motori di ricerca di Google

In tutte le pagine dei risultati della ricerca, i risultati organici occupano la maggior parte degli spazi immobiliari dello schermo. La pagina dei risultati di ricerca media contiene 2 annunci o risultati sponsorizzati e 10 risultati di ricerca naturali. Le parole chiave più popolari hanno più link sponsorizzati e le parole chiave meno popolari meno o nessun link sponsorizzato.

A seconda del tipo di ricerca, i link organici che ne risultano sono di solito mescolati a risultati di ricerca misti. Dal punto di vista del SEO, non è una buona cosa, in quanto si desidera che i link si distinguano. Tuttavia, puntando a parole chiave meno popolari ci sono spesso casi in cui non sono presenti link sponsorizzati. Questo porta a risultati di ricerca naturali al 100%, poiché nessuno fa offerte sulle tue parole chiave. Inoltre, il targeting di parole chiave di nicchia con SEO a coda lunga porta generalmente a migliori tassi di conversione.

Il SEO che è efficacemente intrecciato nel DNA del tuo sito può aiutare a mostrare il tuo business sui motori di ricerca nella migliore luce possibile.

3. SEO fornisce un fattore di fiducia più elevato

Google è molto particolare sul modo in cui i siti sono classificati e la gente lo sa. Si aspettano che il primo annuncio sui risultati della ricerca naturale sia una fonte attendibile. La maggior parte degli utenti clicca sui risultati di ricerca organici invece che sui risultati a pagamento (questo vale soprattutto per gli utenti con maggiore esperienza in internet). Al contrario, i ricercatori credono anche (a torto o a ragione) che quanto più in basso ci si trova nei risultati della ricerca naturale, tanto meno si è degni di fiducia.

Il raggiungimento di una posizione nei primi cinque risultati per una parola chiave indica che i tuoi contenuti sono di alta qualità. Significa che Google ha convalidato il fatto che il tuo sito è il primo risultato per un determinato argomento e questa convalida dà credibilità al tuo sito e al tuo marchio.

Se riesci a raggiungere la posizione zero, il frammento in primo piano tra i risultati di ricerca naturali, significa che sei la scelta di default per la frase di ricerca inserita.

I vantaggi di avere un sito web SEO friendly sono enormi; un enorme vantaggio è la costruzione della brand awareness.

Praticando il SEO, si può prendere in mano la consapevolezza del proprio marchio e, di conseguenza, la credibilità del proprio marchio.

Il SEO è più credibile della pubblicità. I risultati del SEO sono le PR digitali.

4. Meglio il ROI che la pubblicità

Il consenso generale è che la pubblicità sul pay per click di Google costa denaro e porta risultati immediati, mentre il SEO è gratuito, ma richiede tempo. Nel lungo periodo, il SEO ha un migliore ritorno sull’investimento rispetto al PPC. Ma anche nel breve periodo (misurato in mesi) il SEO ha un ritorno migliore.

Ecco alcuni motivi:

  • Un risultato di una ricerca naturale su Google è molto più vantaggioso di un risultato di una pubblicità. Quando si acquistano 1000 visitatori da un annuncio a pagamento, il 2% di questi visitatori potrebbe convertirsi in una vendita. Quando si ottengono 1000 clic da SEO, il 4% di quei visitatori si convertirà in una vendita, portando ad un migliore ritorno sull’investimento.
  • A seconda della concorrenza per una parola chiave e del settore, fare un’offerta più alta aumentando la spesa PPC può diventare piuttosto costoso.
  • È possibile ottenere fino a 15 volte la quantità di clic da SEO che si otterrebbe se si utilizzasse la ricerca a pagamento.
  • Le aziende ottengono tassi di click-through rate (CTR) migliori da SEO.
  • Una percentuale più alta di utenti clicca sui risultati organici
  • Gli annunci possono essere cliccati in modo errato, ma li pagherete comunque.

5. Distinguersi dalla concorrenza

Sempre più persone cominciano a rendersi conto che i vantaggi del SEO sono estremamente elevati. Ciò significa che probabilmente i tuoi concorrenti stanno già prendendo provvedimenti per stabilire alte classifiche nei risultati di ricerca. Con una strategia SEO propria, puoi stare al passo – e, idealmente, andare avanti – con loro per rimanere competitivo all’interno del tuo settore.

La visibilità nei motori di ricerca per le tue parole chiave mirate mette il tuo business di fronte ai potenziali clienti più o meno come se dovessi fare pubblicità, e fa crescere la consapevolezza del marchio.

6. Aumento del traffico

Le prime posizioni nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca ricevono la maggior parte delle impressioni e dei clic, per cui il posizionamento in queste prime posizioni può comportare un notevole aumento del traffico per il tuo sito web.

Investire in SEO tecnico on-site ripaga in questo senso. Dedicare del tempo alla creazione di tag di titolo e di metadescrizioni rilevanti per le parole chiave che compaiono nelle pagine dei risultati è un valore inestimabile per un buon SEO. L’ottimizzazione dei tag e delle descrizioni aiuta ad aumentare il tasso di clic, che favorisce anche l’aumento del traffico web qualificato.

7. Aumento dell’usabilità

Investire in SEO significa investire nell’usabilità. Google vuole posizionare i siti altamente usabili e utili nelle sue prime posizioni. Google sa come interpretare un’esperienza utente favorevole o sfavorevole, e un’esperienza utente positiva è diventata un elemento fondamentale per il successo di un sito web.

Scegliendo un SEO specialist per ottimizzare le tue pagine web durante la costruzione del sito web per ottenere i migliori risultati per specifiche parole chiave e frasi chiave relative al tuo sito web, puoi essere sicuro che il tuo sito web e le sue pagine web godranno di tutti i vantaggi di un alto posizionamento nei motori di ricerca e del conseguente elevato traffico del sito web.

Applicando i principi di base del SEO si ottiene una migliore navigazione e indicizzazione per i motori di ricerca e una migliore navigazione e usabilità generale per tutti. Comprendere e migliorare l’architettura del tuo sito e rendere le informazioni sul tuo sito facili da trovare e da navigare è vantaggioso sia per gli esseri umani che per Google.

8. Misurabilità e affidabilità

Nel marketing, c’è una crescente enfasi sulla trasparenza e sui risultati misurabili. Il marketing online è molto più misurabile di qualsiasi altro tipo di marketing e il search marketing è il più misurabile di tutti.

I marchi vogliono sapere e capire dove sono stati, dove sono e dove stanno andando in termini di prestazioni digitali. A condizione che vengano messi in atto il monitoraggio e l’analisi corretti, qualsiasi cosa può essere misurata e riportata.

Questo include, ma non si limita a questo:

  • L’assegnazione di valori monetari al traffico di ricerca organico.
  • Capire quanto sia conveniente la tua strategia.
  • Determinare se si sta mirando o meno alle parole chiave giuste.
  • Capire quanto sono efficaci le tue strategie di link building.
  • Stabilire i tassi di click through (CTR).
  • Identificare i tempi di caricamento lento delle pagine per migliorare l’usabilità.

Il SEO produce KPI tangibili e misurabili.

9. Aiuta a capire il tuo mercato e i tuoi clienti

Il tempo dedicato alla ricerca delle tue parole chiave e di quelle del tuo concorrente ti darà una grande comprensione di ciò che i tuoi clienti stanno cercando. Legato ai dati che stai raccogliendo dai tuoi clienti mentre navigano sul tuo sito, puoi esplorare ciò che la gente sta cercando. Con queste informazioni, potrai scoprire nuovi prodotti e servizi da portare sul mercato o modificare le tue tattiche promozionali.

Ricerca per parole chiave: Il processo di ricerca di una parola chiave ad alto volume di ricerca con bassa competitività ha il potenziale di portare migliaia di vendite al mese sul tuo sito web. I dati dei clienti e del mercato sono molto preziosi nel marketing online e, se si dispone degli strumenti giusti, non è così difficile da trovare.

I dati dei clienti sono estremamente preziosi in questo business e non è così difficile da reperire con gli strumenti giusti. Manipolarli a tuo vantaggio può essere estremamente vantaggioso per il tuo marchio.

10. Risultati permanenti

A differenza della pubblicità, gli effetti del SEO sono permanenti. Non si fermano all’improvviso se si smette di pagarli. Con PPC, si può essere rapidamente cacciati dal primo o dal secondo posto se qualcuno sceglie di fare un’offerta più alta per una determinata parola chiave. Questo non è il caso del SEO.

Quando i soldi per la pubblicità si esauriscono, i risultati della tua ricerca naturale saranno ancora lì. Si tratta di un investimento a lungo termine, un po’ come l’acquisto di azioni e quote. Prenditi il tempo, metti lo sforzo in anticipo e poi siediti e guarda i risultati arrivare.

A condizione che il tuo contenuto sia fresco e l’usabilità del tuo sito sia buona, il SEO è di lunga durata. Per le aziende con un basso budget, il SEO può fare la differenza. Investire un po’ di tempo nella configurazione iniziale del sito web può avere un grande impatto sulla crescita futura e sulla visibilità del tuo sito.

Ulteriori vantaggi del SEO

Oltre ai suddetti vantaggi del SEO, ci sono molti altri risultati che si possono ottenere ottimizzando e promuovendo il tuo sito web attraverso la ricerca organica. Questi includono:

  • Utilizzare il SEO per promuovere il tuo sito presso un pubblico locale. Il SEO giusto incoraggia gli utenti locali a visitare il negozio fisico dopo la ricerca. Le aziende che imparano a costruire una strategia SEO locale vedranno le oscillazioni del successo in tutta la loro attività.
  • Creare contenuti freschi e pertinenti. Questo offre una varietà di vantaggi, sia in termini di SEO che per la crescita del business.
  • Garantire la facilità d’uso del tuo sito web. Mentre Google va avanti con la “mobile-first indexing”, l’importanza di rendere il tuo sito web mobile friendly non può essere ignorata.
  • Creare sinergie per tutte le attività di marketing online. Tutte le tue strategie di marketing condotte online contribuiranno al successo dei tuoi sforzi di ottimizzazione dei motori di ricerca.
  • Aumentare i tuoi followers sui Social Media. I visitatori del tuo sito sono più propensi a cliccare sulle tue icone dei social media ed eventualmente a seguirti.
  • Migliorare la velocità del sito web. La velocità è importante per migliorare la soddisfazione dei clienti e per promuovere una migliore esperienza utente.

Come puoi vedere, il SEO ha molti vantaggi che possono portare consapevolezza al tuo business e portare un maggiore impatto sui tuoi obiettivi di marketing. Guidare il traffico verso il tuo sito web può essere più facile una volta che hai guadagnato una posizione elevata di Google grazie ad una strategia SEO ben gestita.

Considerazioni finali

Il SEO non è una cosa da una volta sola. Spesso l’ottimizzazione dei motori di ricerca viene come un ripensamento, e non tutti sono sempre pienamente consapevoli dei suoi benefici a lungo termine.

Una volta che un’azienda adotta il SEO come parte della sua strategia online, tutto diventa più facile. I web designer, gli sviluppatori, gli amministratori di server web e gli addetti al marketing hanno ora la stessa visione, con il SEO come standard.

Il SEO può giocare un ruolo fondamentale nel tuo fatturato complessivo e nella crescita del tuo business. Si prevede che la spesa per l’ottimizzazione dei motori di ricerca aumenterà fino a 80 miliardi di dollari entro il 2020. La spesa per il SEO sarà probabilmente superiore alla spesa per la pubblicità online.

Il SEO sta crescendo per un motivo. Funziona.

Il SEO è un impegno a lungo termine che offre risultati a lungo termine. Il SEO richiede mesi, ma i benefici del SEO durano anni.

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